matteo95 Inviato 14 Giugno, 2012 #577 Inviato 14 Giugno, 2012 ringrazio Dabbene per aver fornito il testo e ovviamente il prof.Saccocci ho iniziato a leggerlo e devo dire che lo trovo molto interessante ma purtroppo anche abbastanza difficile da capire non conoscendo in specifico le monete veneziane citate Cita Awards
magdi Inviato 14 Giugno, 2012 Supporter #578 Inviato 14 Giugno, 2012 Un grandissimo grazie ad Andrea che ci ha messo a disposizione il documento... La tesi affronta un argomento veramente molto importante parlando di numismatica medioevale, e questa potrebbe effettivamente essere una nuova visione realistica del "processo evolutivo" che ha portato alla coniazione dei grossi... Una nuova lettura storica che assume una rilevanza notevole !!! Ancora un grazie al prof. E un gran complimento anche al forum che ha patrocinato l'evento sul tema!!! Cita Awards
fedafa Inviato 14 Giugno, 2012 #579 Inviato 14 Giugno, 2012 Letto tutto di un fiato! Complimenti e grazie! Cita
Arka Inviato 14 Giugno, 2012 #580 Inviato 14 Giugno, 2012 Un grazie al Prof. Saccocci anche da parte mia. Arka Cita
dabbene Inviato 14 Giugno, 2012 Autore #581 Inviato 14 Giugno, 2012 (modificato) Con questa relazione del gentilissimo Prof. Saccocci si conclude almeno formalmente questa discussione sui grossi, partita in sordina in quel di febbraio e diventata e riconosciuta oggi in molti ambiti come un contributo visivo e scientifico importante e da additare come esempio. A volte si parla tanto dei problemi, difficoltà, carenze del mondo numismatico, preferisco personalmente invece parlare in positivo, di fatti reali e realizzati. Solo qui in Lamoneta ricordo il riuscitissimo Concorso per i Giovani Numismatici sfociato in una pubblicazione dei loro lavori, la giornata del grosso con la visione per tutti dei grossi più belli e interessanti di collezionisti privati e con la relazione in SNI e ora in PDF del Prof. Saccocci, la recente giornata di Studi a Biassono, con l'esposizione del ripostiglio visibile anche ora, relativo seminario con autorevoli esponenti della numismatica, DVD relativo e prossima pubblicazione in rete degli Atti della giornata. Eventi riusciti, fatti da ricordare, Lamoneta ha partecipato e collaborato, ricevendo i complimenti da molti organizzatori e addetti ai lavori, è stata presente in tutto questo come attore legittimato e attivo. Altri eventi importanti e di spessore arriveranno dopo l'estate, siamo pronti anche per loro e sono sicuro che anch'essi avranno il loro bel riscontro positivo. Ormai molti hanno capito che Lamoneta aiuta, divulga, promuove, partecipa, comunica e si pone a fianco di questi eventi e dei loro prestigiosi registi della numismatica, tutto ovviamente sempre in modo volontario, per pura passione e per il bene della numismatica italiana, questo è sempre meglio ogni tanto ricordarlo. Modificato 15 Giugno, 2012 da dabbene Cita
numa numa Inviato 14 Giugno, 2012 Supporter #582 Inviato 14 Giugno, 2012 Si Mario hai toccato un tasto importante : anche questo è un pò un tipo di volontariato , culturale, se vogliamo, per istruire, divulgare, comunicare ma anche far divertire gli altri e naturalmente anche ..noi , che amiamo fare queste cose :) ad maiora! Cita
chievolan Inviato 14 Giugno, 2012 #583 Inviato 14 Giugno, 2012 Non ero riuscito a venire a Milano ........ Un grazie al prof. Saccocci per averci fornito la relazione. Cita
grigioviola Inviato 15 Giugno, 2012 #584 Inviato 15 Giugno, 2012 a milano non son potuto venire e quindi attendevo con curiosità questo documento! nel WE ho da leggere! grazie mille a Andrea. Cita Awards
coins Inviato 15 Giugno, 2012 #585 Inviato 15 Giugno, 2012 Sono contento che sia stato messo on-line, un'ottima cosa per chi non è potuto andare a Milano ma è curioso dell'intervento sul grosso :) Riccardo Cita
fabry61 Inviato 16 Giugno, 2012 #586 Inviato 16 Giugno, 2012 é veramente piacevole leggere tutti i contibuiti. grazie al prof. Saccocci ed al forum per la passione :good: Cita Awards
ndmibra Inviato 22 Ottobre, 2012 #587 Inviato 22 Ottobre, 2012 Buongiorno a tutti i lettori della lista Mi chiamo Enrico e faccio parte di una associazione culturale di Torino, stiamo iniziando a fare delle ricerche in merito alla figura del cambia monete, e delle monete che si potevano trovare in piemonte nel periodo che và dall' anno 1100 al 1400. per un lavoro storico sul nostro territorio in collaborazione con un gruppo di ricostruzioni medievali. Volevo sapere se potevate darmi delle informazini in merito oppure una bibliograifa a cui accedere per ricavare materiale, anche sulla vita socio-economica del periodo. RingraziandoVi anticipatamente porgo distinti saluti. Enrico C. Cita
417sonia Inviato 22 Ottobre, 2012 #588 Inviato 22 Ottobre, 2012 Buona serata riporto "up" la sua richiesta (forse e' passata inosservata e superata da altre discussioni), alla quale senza dubbio rispondera' qualche forumista della nutrita schiera di "piemontesi", certamente edotti piu' di me della materia.... saluti luciano Cita
scacchi Inviato 22 Ottobre, 2012 #589 Inviato 22 Ottobre, 2012 per intanto qualche immagine http://networkedblogs.com/iAUyO Cita Awards
Littore Inviato 23 Ottobre, 2012 #590 Inviato 23 Ottobre, 2012 Volevo sapere se potevate darmi delle informazioni in merito oppure una bibliografia a cui accedere per ricavare materiale, anche sulla vita socio-economica del periodo. Nella speranza che qualche altro utente più esperto di me possa rispondere in modo più approfondito, posso inserire una bibliografia sulla monetazione piemontese: http://www.lamonetapedia.it/index.php/Monetazione_Italiana#Piemonte.2C_Liguria.2C_Sardegna.2C_Corsica 1 Cita
scacchi Inviato 23 Ottobre, 2012 #591 Inviato 23 Ottobre, 2012 salve forse avrebbe piu visibilita se si creasse una discussione per questa richiesta cmq questo il sito del corpus che riguarda il piemonte dove si possono trovare moltissime monete di vari periodi http://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/CNI/flip/new/volume_II/index.html?pageIndex=1 questo un libro che ho letto da poco e che da una visione generale dell'argomento bella lettura http://books.google.it/books?id=74ReDfo6tBYC&printsec=frontcover&dq=storia+economica+medievale&source=bl&ots=2K0D4JIgZ_&sig=ehSEQ-_NDk2JtdpNjNFiWhzJGeI&hl=it&sa=X&ei=b8KGUPapHumE4AT8x4GwCA&ved=0CDEQ6AEwAA 1 Cita Awards
Littore Inviato 23 Ottobre, 2012 #592 Inviato 23 Ottobre, 2012 Aggiungerei anche le monete battute dai Savoia ed da i rami collaterali. Cita
adolfos Inviato 25 Ottobre, 2012 #593 Inviato 25 Ottobre, 2012 (modificato) @@ndmibra A proposito, benvenuto nel forum :) Per la storia della circolazione monetaria nell’Italia nord-occidentale tra l’XI e la prima metà del XII secolo. La testimonianza delle fonti documentarie di Antonio Olivieri Reperibile in internet saluti Modificato 25 Ottobre, 2012 da adolfos Cita
aemilianus253 Inviato 25 Ottobre, 2012 #594 Inviato 25 Ottobre, 2012 Riparto con questa discussione sui grossi per scambiare, se possibile, due chiacchiere sui pezzi in vendita nelle prossime aste. NAC e non solo, direi. Chi inizia? Io cercherò di mettere il mio pensiero, non appena sarò riuscito a dare un'occhiata meno superficiale di quella che ho dato finora. :) 1 Cita
adolfos Inviato 25 Ottobre, 2012 #595 Inviato 25 Ottobre, 2012 @@aemilianus253 Che ne dici del lotto 46 (Massa di Maremma) in Asta NAC 68? Scommetto che a qualche nostro amico tremano le vene e le tasche :D Carissimi saluti 1 Cita
aemilianus253 Inviato 25 Ottobre, 2012 #596 Inviato 25 Ottobre, 2012 @@aemilianus253 Che ne dici del lotto 46 (Massa di Maremma) in Asta NAC 68? Scommetto che a qualche nostro amico tremano le vene e le tasche :D Carissimi saluti Io stesso potrei farci, molto ipoteticamente, un pensierino. A questo proposito, mi sto attrezzando. Sono riuscito a rimediare in casa un vecchissimo passamontagna di mio padre e ora dipende tutto da mio nipote. Se riesco a farmi prestare la sua pistola (ad acqua), banche permettendo, divento competitivo. :D 1 Cita
adolfos Inviato 25 Ottobre, 2012 #597 Inviato 25 Ottobre, 2012 @@aemilianus253 Che ne dici del lotto 46 (Massa di Maremma) in Asta NAC 68? Scommetto che a qualche nostro amico tremano le vene e le tasche :D Carissimi saluti Io stesso potrei farci, molto ipoteticamente, un pensierino. A questo proposito, mi sto attrezzando. Sono riuscito a rimediare in casa un vecchissimo passamontagna di mio padre e ora dipende tutto da mio nipote. Se riesco a farmi prestare la sua pistola (ad acqua), banche permettendo, divento competitivo. :D :lol: Se avessi la possibilità una pazzia la farei, ti giuro. Magari solamente per studiarci un poco sopra Sono curioso di vedere come andrà a finire Ciao Cita
magdi Inviato 25 Ottobre, 2012 Supporter #598 Inviato 25 Ottobre, 2012 Nonostante la conservazione e la raritá, credo che 5000 di base siano, comunque tutto, un po' tantini... :) Comunque non credo avranno problemi a darlo via anche a quel prezzo :) Cita Awards
ndmibra Inviato 29 Ottobre, 2012 #599 Inviato 29 Ottobre, 2012 Buongiorno a tutti i lettori Ringrazio per le cortesi e interessanti risposte, che ho gia ricevuto, ovviamente dopo le prime rapide letture ai vari suggerimenti, mi sono accorto che nel proseguo della mia ricerca dovrò probabilmente chiederVi ancora delle notizie e consigli. Sperando in una futura collaborazione, porgo a tutti i miei ringraziamenti Enrico C. Cita
adolfos Inviato 5 Dicembre, 2012 #600 Inviato 5 Dicembre, 2012 Notizie del lotto 46 NAC 68 ?? Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..