Alexxx Inviato 10 Febbraio, 2006 #1 Inviato 10 Febbraio, 2006 Chissà che ha pensato sua mamma quando è nato... :P Non è venuto tanto bene... Un Gioviano, ribattuto sopra un TANTIUS M (costanzo II?) Che ne dite? :P :P Cita
Alexxx Inviato 10 Febbraio, 2006 Autore #2 Inviato 10 Febbraio, 2006 Dovrebbe essere D/ DN IOVIA-NVS PF AVG R/ VOT V MV dot LT X Ex: VRB dot ROM dot P Rome RIC VIII Rome 333 s 18-19 mm All'ex la prima lettera nn sembra la B di VRB, sembra una R, inoltre dopo ROM nn c'è il dot Qualche aiuto? :rolleyes: Cita
Silla Inviato 10 Febbraio, 2006 #3 Inviato 10 Febbraio, 2006 (modificato) Ciao Alex sul RIC di Dane ho trovato solo questa tipologia che più si avvicinava alla tua moneta , il problema che nella leggenda del rovescio risulterebbe una X in più ! Guardando bene il tuo rovescio , potrebbe a fianco della unica X esserci un altra traccia ?? Allego la Classificazione trovata : Jovian Dritto : DN IOVIA-NVS PF AVG - Rovescio : VOT X MV dot LT XX Esergo : VRB dot ROM dot P - Zecca di Roma RIC VIII Rome 332 R4 18-19 mm Se così fosse ci sarebbe da stare allegri un bel R4 ;) chissà se poi la ribattitura ne aumenta il "prestigio" ? Modificato 10 Febbraio, 2006 da Silla Cita
Alexxx Inviato 11 Febbraio, 2006 Autore #4 Inviato 11 Febbraio, 2006 eh no, non sarebbe un R4 perchè, anche se fosse mult XX il Vot è V e non X ;) Invece io non sono convinto per la zecca, dopo ROM non c'è nessun punto Cita
Silla Inviato 11 Febbraio, 2006 #5 Inviato 11 Febbraio, 2006 eh no, non sarebbe un R4 perchè, anche se fosse mult XX il Vot è V e non X ;) Invece io non sono convinto per la zecca, dopo ROM non c'è nessun punto 96914[/snapback] Hai ragione Sorry :whome: Cita
Silla Inviato 11 Febbraio, 2006 #6 Inviato 11 Febbraio, 2006 (modificato) Ho ricontrollato sul RIC di Dane <_< e sembra che Tu abbia ragione , dalla foto dopo ROM non sembra esserci un dot che la separa dalla P e non sembra neanche esserci lo spazio fisico per poterci stare un dot . Dopo la P si intravede un altro segno ma dovrebbe fare parte della corona . In conclusione potresti avere invece di un R4 un Not in RIC ??? Modificato 11 Febbraio, 2006 da Silla Cita
Alexxx Inviato 11 Febbraio, 2006 Autore #7 Inviato 11 Febbraio, 2006 Sarebbe bello! :D Ma sicuramente c sarà un'altra spiegazione :( Se c'è qualcuno batta un colpo... Cita
crivoz Inviato 11 Febbraio, 2006 #8 Inviato 11 Febbraio, 2006 Ma scusate..vedo male io oppure no...??? La moneta di Gioviano, da come sono messe le scritte, e' "sotto " e non sopra... La scritta incompleta interrompe il volto per cui dovrebbe essere l'ultima ad essere stat impressa... Se invece di essere un TIVS fosse il resto della legenda di un VALENTINIANVS ?? Questo perche' ovviament eviene scartato un Costanzo II...o un Costanzo Gallo ... Cita
Alexxx Inviato 11 Febbraio, 2006 Autore #9 Inviato 11 Febbraio, 2006 mmh... vero, ho parlato senza guardare chi fosse venuto prima, in effetti è sotto... il R/ però è quello di Iovianus Non può essere Valentiniano, perchè leggo (ma posso sempre sbagliare) TANTIVS Cita
crivoz Inviato 11 Febbraio, 2006 #10 Inviato 11 Febbraio, 2006 Ci credo ovviamente che tu legga Costantius...e' che non riesco a spiegarmi come possa essere "sopra" visto che era morto da almeno due anni :blink: E' sicuramente una gran bella curiosità...andrebbero collezionate... :) Cita
Silla Inviato 11 Febbraio, 2006 #11 Inviato 11 Febbraio, 2006 TANTIVS si vede bene anche dalla foto postata . Cita
crivoz Inviato 11 Febbraio, 2006 #12 Inviato 11 Febbraio, 2006 Il bello e' che' la maggio parte dei Gioviano che ho visto hanno un viso ben piu' in carne di questo...che ci sia scritto Gioviano e Costanzo e' certo...ma il ritratto mi sembra strano... Una volta di piu' e' veramente una moneta da studiare... :P Cita
Alexxx Inviato 11 Febbraio, 2006 Autore #13 Inviato 11 Febbraio, 2006 Forse ho trovato...... Dopo Gioviano c'è solo un imperatore che finisce in TANTIVS.... Costanzo III, nato a Naissus nel 370 d.C. da una famiglia barbarica ormai romanizzata, divenne imperatore nel 421 regnò solo 7 mesi. Morì lasciando 2 figli: Onoria e il futuro Valentiniano III Altri pareri? Forza che potrebbe diventare interessante :) Cercherò di studiarla per ben benino, e guardare cosa rappresentava il R/ ribattuto ;) Cita
crivoz Inviato 12 Febbraio, 2006 #14 Inviato 12 Febbraio, 2006 No...purtroppo per te Costanzo III ha coniato solo Oro e argento...e lo stile e' cmolto diverso da questo... :( E' un gran enigma ..coma abbiano fatto a coniarla in questo modo... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..