Alexxx Posted February 10, 2006 #1 Posted February 10, 2006 Chissà che ha pensato sua mamma quando è nato... :P Non è venuto tanto bene... Un Gioviano, ribattuto sopra un TANTIUS M (costanzo II?) Che ne dite? :P :P Quote
Alexxx Posted February 10, 2006 Author #2 Posted February 10, 2006 Dovrebbe essere D/ DN IOVIA-NVS PF AVG R/ VOT V MV dot LT X Ex: VRB dot ROM dot P Rome RIC VIII Rome 333 s 18-19 mm All'ex la prima lettera nn sembra la B di VRB, sembra una R, inoltre dopo ROM nn c'è il dot Qualche aiuto? :rolleyes: Quote
Silla Posted February 10, 2006 #3 Posted February 10, 2006 (edited) Ciao Alex sul RIC di Dane ho trovato solo questa tipologia che più si avvicinava alla tua moneta , il problema che nella leggenda del rovescio risulterebbe una X in più ! Guardando bene il tuo rovescio , potrebbe a fianco della unica X esserci un altra traccia ?? Allego la Classificazione trovata : Jovian Dritto : DN IOVIA-NVS PF AVG - Rovescio : VOT X MV dot LT XX Esergo : VRB dot ROM dot P - Zecca di Roma RIC VIII Rome 332 R4 18-19 mm Se così fosse ci sarebbe da stare allegri un bel R4 ;) chissà se poi la ribattitura ne aumenta il "prestigio" ? Edited February 10, 2006 by Silla Quote
Alexxx Posted February 11, 2006 Author #4 Posted February 11, 2006 eh no, non sarebbe un R4 perchè, anche se fosse mult XX il Vot è V e non X ;) Invece io non sono convinto per la zecca, dopo ROM non c'è nessun punto Quote
Silla Posted February 11, 2006 #5 Posted February 11, 2006 eh no, non sarebbe un R4 perchè, anche se fosse mult XX il Vot è V e non X ;) Invece io non sono convinto per la zecca, dopo ROM non c'è nessun punto 96914[/snapback] Hai ragione Sorry :whome: Quote
Silla Posted February 11, 2006 #6 Posted February 11, 2006 (edited) Ho ricontrollato sul RIC di Dane <_< e sembra che Tu abbia ragione , dalla foto dopo ROM non sembra esserci un dot che la separa dalla P e non sembra neanche esserci lo spazio fisico per poterci stare un dot . Dopo la P si intravede un altro segno ma dovrebbe fare parte della corona . In conclusione potresti avere invece di un R4 un Not in RIC ??? Edited February 11, 2006 by Silla Quote
Alexxx Posted February 11, 2006 Author #7 Posted February 11, 2006 Sarebbe bello! :D Ma sicuramente c sarà un'altra spiegazione :( Se c'è qualcuno batta un colpo... Quote
crivoz Posted February 11, 2006 #8 Posted February 11, 2006 Ma scusate..vedo male io oppure no...??? La moneta di Gioviano, da come sono messe le scritte, e' "sotto " e non sopra... La scritta incompleta interrompe il volto per cui dovrebbe essere l'ultima ad essere stat impressa... Se invece di essere un TIVS fosse il resto della legenda di un VALENTINIANVS ?? Questo perche' ovviament eviene scartato un Costanzo II...o un Costanzo Gallo ... Quote
Alexxx Posted February 11, 2006 Author #9 Posted February 11, 2006 mmh... vero, ho parlato senza guardare chi fosse venuto prima, in effetti è sotto... il R/ però è quello di Iovianus Non può essere Valentiniano, perchè leggo (ma posso sempre sbagliare) TANTIVS Quote
crivoz Posted February 11, 2006 #10 Posted February 11, 2006 Ci credo ovviamente che tu legga Costantius...e' che non riesco a spiegarmi come possa essere "sopra" visto che era morto da almeno due anni :blink: E' sicuramente una gran bella curiosità...andrebbero collezionate... :) Quote
Silla Posted February 11, 2006 #11 Posted February 11, 2006 TANTIVS si vede bene anche dalla foto postata . Quote
crivoz Posted February 11, 2006 #12 Posted February 11, 2006 Il bello e' che' la maggio parte dei Gioviano che ho visto hanno un viso ben piu' in carne di questo...che ci sia scritto Gioviano e Costanzo e' certo...ma il ritratto mi sembra strano... Una volta di piu' e' veramente una moneta da studiare... :P Quote
Alexxx Posted February 11, 2006 Author #13 Posted February 11, 2006 Forse ho trovato...... Dopo Gioviano c'è solo un imperatore che finisce in TANTIVS.... Costanzo III, nato a Naissus nel 370 d.C. da una famiglia barbarica ormai romanizzata, divenne imperatore nel 421 regnò solo 7 mesi. Morì lasciando 2 figli: Onoria e il futuro Valentiniano III Altri pareri? Forza che potrebbe diventare interessante :) Cercherò di studiarla per ben benino, e guardare cosa rappresentava il R/ ribattuto ;) Quote
crivoz Posted February 12, 2006 #14 Posted February 12, 2006 No...purtroppo per te Costanzo III ha coniato solo Oro e argento...e lo stile e' cmolto diverso da questo... :( E' un gran enigma ..coma abbiano fatto a coniarla in questo modo... Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.