Vai al contenuto
IGNORED

La lira siamo noi


DanPao

Risposte migliori

Istinto, magari mi sbaglio ma dal modo in cui ne parli a me sembri uno di quei Fake che compaiono sui vari siti online (prodotti dimagranti e simili) che si iscrivono appositamente giusto per spezzare una lancia a favore del prodotto in questione e poi si dissolvono. Sei contento e soddisfatto di aver speso 25.000 Euro per dei tondelli d'oro che valgono molto meno in relazione al peso aureo e ZERO se si parla di numismatica PUR SAPENDO che NON si tratta di monete?? No non ci posso credere... Per me sei un account fake.

SE VI PIACCIONO COMPRATELE MA SAPPIATE CHE QUESTA NON E' NUMISMATICA. COI 25.000 EURO POTETE COMPRARE LA VERA STORIA, TUTELATE LE VOSTRE FINANZE!!!

quoto, fortissimamente quoto!!!!!!

a parte che il punto non è questo. E' che si offre a 25.000 spacciadolo per investimento un'opera che ne varrà al più 3-4000.

se la offrivano a 4.000 euro, ancora ancora potevo comprendere che qualcuno se la comprasse, per quanto si trattasse di medaglie.

Ma così siamo al limite di circonvenzione d'acquirente incompetente (numismaticamente parlando ovviamente).

Se la frase precedente rischia di essere ritenuta troppo offensiva ovviamente prego i moderatori di eliminarla.

Ma infatti la cosa shock a mio parere è il prezzo. Se la serie d'Argento anzichè a 5000 euro fosse stata venduta a 300 Euro penso l'avrei comprata pur sapendo perfettamente che si sta parlando di medaglie e che rivendendole ci avrei preso forse il prezzo dell'argento (di granlunga inferiore ai 300 euro). In quel caso sarebbe stato un acquisto totalmente lucido. Il modo in cui le propongono fanno capire che sono specchietti per le allodole specialmente quando si abusano parole come "Investimento - Numismatica - IPSZ - Alto valore".

a me hano proposto un'opera realizzata direttamente dall'ipzs, con tanto di garanzia, che non va valutata nè per il peso in argento, nè per il valore numismatico. NON SONO MONETE!!!

è ua collezione in serie limitata che riproduce le monete su materiali rpegiati, realizzata direttamente dalle matrici originali.

Io non so che venditori ci sono dalle vostre parti. Ne hp beccato uno onesto e ne parlo bene. Se questo vi da fastidio cancellate tutti i miei interventi

Link al commento
Condividi su altri siti


Istinto giusto per curiosità mi potresti dire cosa ci trovi di entusiasmante nel comprare delle medaglie a prezzi fuori dal mondo?? Le medaglie che propongono sono belle io stesso ho detto che acquisterei quelle in argento se il przzo fosse stato ragionevole. Che l'abbia realizzato l'IPZS o qualsiasi ente privato o zecca clandestina Cinese non importa... chiedere 25mila euro per delle medaglie in Oro o 5000 per quelle in argento a mio parere è puramente un operazione a totale scopo di lucro che specula in nome della Numismatica nonostante non ne faccia parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema fondamentale è che molte persone sono state raggirate, e molti sono rimasti delusi, questi "signori" parlavano di investimento, ma qui l'investimento è nullo.

Senza contare il danno per la numismatica, allontanando molti possibili collezionisti.

Comunque Istinto, per me con i tuoi soldi puoi anche accenderti il caminetto se ti fa star bene, resta il fatto che le "medaglie" in questione, per me non sono da considerarsi nemmeno delle medaglie, NON SONO ASSOLUTAMENTE DA ACQUISTARSI.

Ps. Per caso sei un rappresentante dell'Istituto in questione ??? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Istinto giusto per curiosità mi potresti dire cosa ci trovi di entusiasmante nel comprare delle medaglie a prezzi fuori dal mondo?? Le medaglie che propongono sono belle io stesso ho detto che acquisterei quelle in argento se il przzo fosse stato ragionevole. Che l'abbia realizzato l'IPZS o qualsiasi ente privato o zecca clandestina Cinese non importa... chiedere 25mila euro per delle medaglie in Oro o 5000 per quelle in argento a mio parere è puramente un operazione a totale scopo di lucro che specula in nome della Numismatica nonostante non ne faccia parte.

dove hai letto che le ho comprate?

io trovo entusiasmante spendere soldi per un'emozione. avere un'opera d'arte su oro, in tiratura limitata, certificata, potrei anche trovarlo appagante se me lo potessi permettere. A me le moente del regno riprodotte in oro mi emozionano molto. Quelle della repubblica le prenderei ina rgento.

quello che mi paice invece è il piatto in argento della copertina del volume. Stupendo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema fondamentale è che molte persone sono state raggirate, e molti sono rimasti delusi, questi "signori" parlavano di investimento, ma qui l'investimento è nullo.

Senza contare il danno per la numismatica, allontanando molti possibili collezionisti.

Comunque Istinto, per me con i tuoi soldi puoi anche accenderti il caminetto se ti fa star bene, resta il fatto che le "medaglie" in questione, per me non sono da considerarsi nemmeno delle medaglie, NON SONO ASSOLUTAMENTE DA ACQUISTARSI.

Ps. Per caso sei un rappresentante dell'Istituto in questione ??? <_<

Può darsi. tieniti sto dubbio. so io cosa farci dei miei soldi e tu puoi tranquillamente scrivere quello che vuoi.

Di numismatica non ne capisco e non mi interessa parlarne.

sono problemi vostri quelli. e pure grossi, a quanto pare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema fondamentale è che molte persone sono state raggirate, e molti sono rimasti delusi, questi "signori" parlavano di investimento, ma qui l'investimento è nullo.

Senza contare il danno per la numismatica, allontanando molti possibili collezionisti.

Comunque Istinto, per me con i tuoi soldi puoi anche accenderti il caminetto se ti fa star bene, resta il fatto che le "medaglie" in questione, per me non sono da considerarsi nemmeno delle medaglie, NON SONO ASSOLUTAMENTE DA ACQUISTARSI.

Ps. Per caso sei un rappresentante dell'Istituto in questione ??? <_<

Può darsi. tieniti sto dubbio. so io cosa farci dei miei soldi e tu puoi tranquillamente scrivere quello che vuoi.

Di numismatica non ne capisco e non mi interessa parlarne.

sono problemi vostri quelli. e pure grossi, a quanto pare.

Non v'è dubbio alcuno che ciascuno sia libero di spendere i propri soldi nel modo che meglio gli aggrada (certamente dopo avere assolto a qualsiasi tipo di debito). Ciò nondimeno, Lei permetterà che su questo forum, dove l'argomento principe è la numismatica, si esprimano pareri di un certo genere verso un prodotto che, per la maniera in cui è pubblicizzato, appare, a chi di monete se ne intende, come molti utenti di questo forum, un prodotto-truffa. Se le risposte e le conseguenti domande di altri utenti dovessero indispettirla La invito da un lato a non rispondere e dall'altro a segnare i contenuti che Lei ritiene offensivi.

Secondariamente, io non vedo questi grossi problemi cui Lei allude, e Le sarei grato se volesse spiegarceli.

Link al commento
Condividi su altri siti


dunque, la prima risposta mi fa credere che io abbia leso la libertà di espressione di qualcuno o che abbia criticato qualcuno per come ha speso i propri soldi.

la seconda non la capisco (miminobt)

il terzo è convinto che io abbia acquistato una collezione d'oro e mi ha preso per fake. Evidentemente risponde senza leggere.

tutto questo solo per aver dato le mie opinioni sulle opere di cui si parla.

c'è qualcosa di quel che ho scritto che vi ha infastidito?

sono pronto a scusarmi, ma fatemi capire il perchè.

No scusate..ma qui ci sono da chiarire parecchie cose.

Allora, cosa c'era da capire nella mia frase?che ognuno si vanta il proprio..Lei è palesemente uno che ha interesse nella vendita di questa..come chiamarla?opera?arte?bo..faccia Lei.

Secondo, Lei ribadisce che noi del forum abbiamo grossi problemi?e Lei che dice testualmente:

"dove hai letto che le ho comprate?"

quando nel messaggio dopo donax dice testualmente:

"Io dopo minerva, se ce la faccio prendo pure la storia della lira nel regno, quello con al quadriga briosa.

Saluti"

Allora di cosa stiamo parlando?con chi stiamo parlando?Chiunque può visitare sul sito, e non si parla di medaglie, di riproduzioni..ma di ultimi esemplari coniati!ultime coniazioni!

Nessuno offende nessuno, ma io credo che qui si stia sfiorando l'assurdo. Lei offende l'arte delle monete, l'arte nel coniare una moneta, non per far rientrare un sacco di soldi, ma perchè la storia è segnata da esse!

La invito a selezionare le frasi in cui si è sentito offeso. Io credo di averle selezionate quasi tutte.

p.s. visto che è sicuro mi faccia vedere un'immagine delle matrici originali da cui sono stampate.

Modificato da miminobt
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema fondamentale è che molte persone sono state raggirate, e molti sono rimasti delusi, questi "signori" parlavano di investimento, ma qui l'investimento è nullo.

Senza contare il danno per la numismatica, allontanando molti possibili collezionisti.

Comunque Istinto, per me con i tuoi soldi puoi anche accenderti il caminetto se ti fa star bene, resta il fatto che le "medaglie" in questione, per me non sono da considerarsi nemmeno delle medaglie, NON SONO ASSOLUTAMENTE DA ACQUISTARSI.

Ps. Per caso sei un rappresentante dell'Istituto in questione ??? <_<

Può darsi. tieniti sto dubbio. so io cosa farci dei miei soldi e tu puoi tranquillamente scrivere quello che vuoi.

Di numismatica non ne capisco e non mi interessa parlarne.

sono problemi vostri quelli. e pure grossi, a quanto pare.

Non v'è dubbio alcuno che ciascuno sia libero di spendere i propri soldi nel modo che meglio gli aggrada (certamente dopo avere assolto a qualsiasi tipo di debito). Ciò nondimeno, Lei permetterà che su questo forum, dove l'argomento principe è la numismatica, si esprimano pareri di un certo genere verso un prodotto che, per la maniera in cui è pubblicizzato, appare, a chi di monete se ne intende, come molti utenti di questo forum, un prodotto-truffa. Se le risposte e le conseguenti domande di altri utenti dovessero indispettirla La invito da un lato a non rispondere e dall'altro a segnare i contenuti che Lei ritiene offensivi.

Secondariamente, io non vedo questi grossi problemi cui Lei allude, e Le sarei grato se volesse spiegarceli.

Lei permetterà di certo di acodarmi all'argomento che, a detta di tutti voi esperti, non ha nulla di numismatico e quindi non necessita di opinioni di carattere numismatico.

Fornisco la mia impressione su alcune opere che ho avuto modo di vedere e di commissionare (il volume).

La mia opinione ha evidentemente indispettito qualcuno qua dentro supponendo che io sia un fake, un venditore, o che abbia leso la liberta di qualcun'altro di potersi esprimere.

Qualcuno dice che queste iniziative lefano addirittura alla numismatica. Ma io ho ribadito che chi me le ha proposte non ha mai usato il termine "numismatica"

Detto ciò, o si chiude il post e tornate a parlare felici di numismatica.

O trovate modi di stimolare il confronto acnhe su opere di scarso, o nullo, interesse numismatico.

Nessun contenuto offensivo, ci vuol ben'altro per farmi senitre offeso. Solo una serie di reazioni che non mi sarei aspettato. Un semplice apprezzamento di un opera.

Link al commento
Condividi su altri siti


dunque, la prima risposta mi fa credere che io abbia leso la libertà di espressione di qualcuno o che abbia criticato qualcuno per come ha speso i propri soldi.

la seconda non la capisco (miminobt)

il terzo è convinto che io abbia acquistato una collezione d'oro e mi ha preso per fake. Evidentemente risponde senza leggere.

tutto questo solo per aver dato le mie opinioni sulle opere di cui si parla.

c'è qualcosa di quel che ho scritto che vi ha infastidito?

sono pronto a scusarmi, ma fatemi capire il perchè.

No scusate..ma qui ci sono da chiarire parecchie cose.

Allora, cosa c'era da capire nella mia frase?che ognuno si vanta il proprio..Lei è palesemente uno che ha interesse nella vendita di questa..come chiamarla?opera?arte?bo..faccia Lei.

Secondo, Lei ribadisce che noi del forum abbiamo grossi problemi?e Lei che dice testualmente:

"dove hai letto che le ho comprate?"

quando nel messaggio dopo donax dice testualmente:

"Io dopo minerva, se ce la faccio prendo pure la storia della lira nel regno, quello con al quadriga briosa.

Saluti"

Allora di cosa stiamo parlando?con chi stiamo parlando?Chiunque può visitare sul sito, e non si parla di medaglie, di riproduzioni..ma di ultimi esemplari coniati!ultime coniazioni!

Nessuno offende nessuno, ma io credo che qui si stia sfiorando l'assurdo. Lei offende l'arte delle monete, l'arte nel coniare una moneta, non per far rientrare un sacco di soldi, ma perchè la storia è segnata da esse!

La invito a selezionare le frasi in cui si è sentito offeso. Io credo di averle selezionate quasi tutte.

p.s. visto che è sicuro mi faccia vedere un'immagine delle matrici originali da cui sono stampate.

"Io dopo minerva, se ce la faccio prendo pure la storia della lira nel regno, quello con al quadriga briosa.

Saluti"

Trattasi di volume sulla storia d'Italia nel regno. Lei non sa di che parla, critica a priori. La sua non è opininione sulle opere ma su un'azienda che non el sta simpatica.

"Allora di cosa stiamo parlando?con chi stiamo parlando?Chiunque può visitare sul sito, e non si parla di medaglie, di riproduzioni..ma di ultimi esemplari coniati!ultime coniazioni!"

le ultime coniazioni sono le riproduzioni di monete nel loro ultimo anno di coniazione.

Ripeto che io sono stato fortunatissimo ad incontrare l'unico venditore gentile, onesto e chiaro nella spiegazione. A voi è andata male, semmai vi è capitato di incontrarne uno.

Io non offendo l'arte delle monete, non ho mai parlato di monete e non ho mi detto di essere offeso.

So solo che una mia opinione, diversa dalla vostra, ha scatenato una serie di reazioni non solo sull'opera, ma anche su di me.

Bene, sono argomenti su cui questo forum non vuole discutere. Chiudete l'argomento.

Modificato da istinto
Link al commento
Condividi su altri siti


Un domani l'unico valore che avranno queste medaglie, pagate fior di quattrini, sarà quello che risulterà mettendole sulla bilancia e moltiplicare il peso per il valore dell'oro.

Al limite, si cerca qualche bel libro di numismatica e di storia; si risparmia parecchio ed il resto si spende in monete vere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hanno tentato di convincermi che non c'era paragone tra quelle insulse monete in alluminio della serie 1946-1947 e il pregio e l'altissimo valore del conio in oro e argento. :crazy:

Per quanto riguarda pregio e valore economico potrebbe anche avere ragione; per valore commerciale, storico e numismatico, per niente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni opinione è legittima. Assodato che, da entrambe le parti, si riconosce che non si tratta di monete, il gradimento estetico e le emozioni sono personalissime e non discutibili (in un senso o nell'altro).

A livello commerciale e di investimento, invece, si può discutere eccome.

Nessuno ha la sfera di cristallo per potere ipotizzare quale sarà il valore commerciale di queste medaglie, in futuro, specie perchè non ci è dato conoscere l'eventuale interesse futuro del mercato. Idem, dicasi per il libro.

Il mio modesto parere è che l'ipotesi più probabile sia che, fra qualche anno, le medaglie varranno esattamente il prezzo dell'oro e che il libro non avrà grosso mercato. Non credo, quindi, possa trattarsi di un articolo, che acquisterà valore nel tempo, ma è soltanto il mio parere. Fra qualche anno si vedrà come stanno le cose...

Se, però, chi ne ha le possibilità prova soddisfazione a possederlo, nulla da dire. Io provo soddisfazione a possedere delle monetine distrutte e prive di alcun valore commerciale, quindi...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ero perso questo post.

Mi dispiace chiaramente come ha preso la discussione, ogni parere è rispettabile anche se ne abbiamo già parlato più volte.

Non mi ripeto, quindi, sul mio parere personale al riguardo.

Concordo in pieno con il parere dell' amico Luca (luke_idk)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ogni opinione è legittima. Assodato che, da entrambe le parti, si riconosce che non si tratta di monete, il gradimento estetico e le emozioni sono personalissime e non discutibili (in un senso o nell'altro).

A livello commerciale e di investimento, invece, si può discutere eccome.

Nessuno ha la sfera di cristallo per potere ipotizzare quale sarà il valore commerciale di queste medaglie, in futuro, specie perchè non ci è dato conoscere l'eventuale interesse futuro del mercato. Idem, dicasi per il libro.

Il mio modesto parere è che l'ipotesi più probabile sia che, fra qualche anno, le medaglie varranno esattamente il prezzo dell'oro e che il libro non avrà grosso mercato. Non credo, quindi, possa trattarsi di un articolo, che acquisterà valore nel tempo, ma è soltanto il mio parere. Fra qualche anno si vedrà come stanno le cose...

Se, però, chi ne ha le possibilità prova soddisfazione a possederlo, nulla da dire. Io provo soddisfazione a possedere delle monetine distrutte e prive di alcun valore commerciale, quindi...

grazie per aver portato la discussione su toni più cordiali.

Io non ho preso quel volume per ragioni di investimento commerciale. Non so e non mi interessa sapere se potrà essere rivenduto e a che prezzo. Ho rpeso qulcosa che mi piace e che mi soddisfa. La copertina di quel volume è straordinaria per me.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Su editalia - sipleda ci fu anche una interrogazione parlamentare (che non ho però idea di come sia finita):

http://legislature.camera.it/_dati/leg14/lavori/stenografici/btestiatti/4-14657.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


"La prima collezione celebrativa dedicata a "La Storia della Lira" Una preziosa collezione in oro ripercorre la Storia della Lira nella Repubblica Italiana

Nel 2002, con l’entrata in vigore dell’Euro, è scomparsa la nostra lira. Qualcuno l’ha vista nascere, tanti con lei hanno convissuto a lungo, alcuni solo per poco, mentre una piccolissima parte della popolazione attuale, insieme a quelli che verranno, la potranno conoscere solo attraverso questo progetto, ideato e realizzato per lasciare una testimonianza tangibile e preziosa degli anni più recenti della vita del Paese.

Editalia SpA - Società del Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha voluto celebrare questo lungo percorso estremamente rappresentativo di oltre 50 anni della nostra storia, dal 1946 al 1997, realizzando la prima opera celebrativa dedicata a La Storia della Lira nella Repubblica Italiana.

E’ una importante iniziativa assolutamente unica, che si materializza in un selezione di 20 monete, coniate sulla base dei conii originali dalla Zecca di Stato, sotto l’egida e con il patrocinio del Ministero dell’Economia e delle Finanze. All’indiscusso valore storico ed emotivo di queste “monete-medaglie” si aggiunge la preziosa realizzazione in oro 900°/°° fondo a specchio e la tiratura, rigorosamente limitata e certificata.

Apre la collezione la prima serie completa della Lira della Repubblica del 1946, i cui simboli raffigurano la pace e la libertà, tanto desiderate alla fine della seconda guerra mondiale, fino alla serie dell’ultima moneta coniata nel 1997, che rappresenta un’Italia turrita al dritto e una stella che si apre sulla nuova Europa unita, al rovescio.

Il progetto è stato accolto con entusiasmo anche da autorevoli Istituzioni che, avvalorandone il valore non solo numismatico e culturale, ma anche storico, hanno sancito l’opera col loro patrocinio.

Per l’occasione è stato anche realizzato un volume di pregio di grande formato, ricco di immagini d’epoca e curiosità di costume, che ripercorre le vincende della Lira nella Repubblica Italiana parallelamente al periodo storico. Il volume è stato curato da Mario Traina (Presidente Onorario dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici) con il contributo di Angiolo Forzoni (storico economista) e di Laura Cretara (Coordinatrice artistica della Scuola dell’ Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato).

Questa collezione di venti eccezionali riproduzioni auree della nostra Lira, insieme all’affascinante ed emozionante libro, ci ricorderanno sempre le nostre origini."

anche un numismatico come traina ha contribuito a questa truffa contro gli italiani e a questa offesa per la numismatica.

[RIMOSSO]

Modificato da incuso
Qui si esagera!
Link al commento
Condividi su altri siti


Appare chiaro che il Dott. Traina abbia collaborato alla compilazione del volume sulla Lira, che è altra cosa rispetto alla serie di medaglie. Tra l'altro

Il progetto è stato accolto con entusiasmo anche da autorevoli Istituzioni che, avvalorandone il valore non solo numismatico e culturale, ma anche storico, hanno sancito l’opera col loro patrocinio.

non si dice quali siano queste autorevoli istituzioni che hanno avvalorato il presunto ed insussistente valore numismatico delle medaglie.

Di cosa stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti


Istinto anche dal copia incolla che hai fatto si evince la strumentalizzazione di queste informazioni per scopi pubblicitari. Cioè un conto è comprare qualcosa e dire che si è felici e soddisfatti un conto è fare proprio una pubblicità esplicita come stai facendo tu in modo palese. Ti vorrei solamente fare una domanda semplice e possibilmente avere una risposta semplice: vorrei sapere se per te è un prezzo adeguato 25.000 euro per quelle medaglie in oro e cosa, secondo te, giustifica un prezzo del genere.

Se vuoi avere la storia della lira la trovi qui:

2099116448.jpg

costa 1 euro e vale più della serie in oro.

Modificato da Erdrückt
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se leggete bene il Sig. Istinto non si esalta tanto per le "medaglie" ma è stato folgorato dalla copertina del libro........ ;)

Istinto giusto per curiosità mi potresti dire cosa ci trovi di entusiasmante nel comprare delle medaglie a prezzi fuori dal mondo?? Le medaglie che propongono sono belle io stesso ho detto che acquisterei quelle in argento se il przzo fosse stato ragionevole. Che l'abbia realizzato l'IPZS o qualsiasi ente privato o zecca clandestina Cinese non importa... chiedere 25mila euro per delle medaglie in Oro o 5000 per quelle in argento a mio parere è puramente un operazione a totale scopo di lucro che specula in nome della Numismatica nonostante non ne faccia parte.

dove hai letto che le ho comprate?

io trovo entusiasmante spendere soldi per un'emozione. avere un'opera d'arte su oro, in tiratura limitata, certificata, potrei anche trovarlo appagante se me lo potessi permettere. A me le moente del regno riprodotte in oro mi emozionano molto. Quelle della repubblica le prenderei ina rgento.

quello che mi paice invece è il piatto in argento della copertina del volume. Stupendo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto un'esperienza interessante riguardo "La storia della lira". Ho accettato che mi venisse presentata l'offerta a domicilio - pur sapendo benissimo di cosa si trattasse - attratto dai due volumi in omaggio. Il venditore che mi si è presentato, un uomo robusto sulla cinquantina, si è immediatamente distinto per i modi di fare aggressivi e la sconcertante arroganza, millantando di essere consigliere governativo (?) e di non essere stipendiato ma di presentare queste offerte per passione in quanto il direttore dell'IPZS, suo caro amico, l'aveva supplicato di aiutarlo con la sua grande esperienza.

Le mie speranze di una piacevole chiacchierata numismatica con un venditore preparato si sono immediatamente eclissate, cedento il posto a un delirante monologo-sproloquio di un incompetente totale. Il personaggio in questione ha passato il segno quando, vantando le proprie competenze come critico d'arte, è giunto a dire di essere il curatore di una importante mostra su Van Gogh in corso in quel periodo: per sua sfortuna, io a quella mostra ci avevo lavorato per davvero e dopo qualche mia domanda sull'argomento ha dovuto ritrattare miseramente, sostenendo che in realtà "avrebbe dovuto occuparsene, ma cause di forza maggiore l'avevano portato a rinunciare per seguire i lavori da dietro le quinte"...

Quando ha capito che non avevo la minima intenzione di acquistare le sue patacche si è fatto verbalmente sempre più aggressivo, e alla fine se ne è andato insultandomi in maniera assai poco raffinata.

Credo che tutto ciò sia sufficiente a gettare seri dubbi sull'onestà di tali promozioni.

Ah, i due volumi sono carta straccia.

Modificato da Gallienus
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Istinto anche dal copia incolla che hai fatto si evince la strumentalizzazione di queste informazioni per scopi pubblicitari. Cioè un conto è comprare qualcosa e dire che si è felici e soddisfatti un conto è fare proprio una pubblicità esplicita come stai facendo tu in modo palese. Ti vorrei solamente fare una domanda semplice e possibilmente avere una risposta semplice: vorrei sapere se per te è un prezzo adeguato 25.000 euro per quelle medaglie in oro e cosa, secondo te, giustifica un prezzo del genere.

Se vuoi avere la storia della lira la trovi qui:

2099116448.jpg

costa 1 euro e vale più della serie in oro.

le opere in oro ono copie delle monete su materiale pregiato nel loro primo anno di coniazione in edizione limitata. Non sono monete, non sono pezzi d'oro, sono opere commemorative realizzate dallo stesso ente che ha prodotto le monete. Il venditore mi ha mostrato anche una riproduzione in scala di una ferrari in bronzo laminato al palladio. Non è una ferrari vera, ovviamente, non ha un valore in quanto automobile, ma in quanto riproduzione dettagliata, artigianale ed in tiratura limitata di un gioiello della storia delle automobili.

la storia della lira la trovi dappertutto. così come una bibbia, una qualunque opera.

La pregevolezza di un'opera non sta solo nei contenuti.

Modificato da istinto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto un'esperienza interessante riguardo "La storia della lira". Ho accettato che mi venisse presentata l'offerta a domicilio - pur sapendo benissimo di cosa si trattasse - attratto dai due volumi in omaggio. Il venditore che mi si è presentato, un uomo robusto sulla cinquantina, si è immediatamente distinto per i modi di fare aggressivi e la sconcertante arroganza, millantando di essere consigliere governativo (?) e di non essere stipendiato ma di presentare queste offerte per passione in quanto il direttore dell'IPZS, suo caro amico, l'aveva supplicato di aiutarlo con la sua grande esperienza.

Le mie speranze di una piacevole chiacchierata numismatica con un venditore preparato si sono immediatamente eclissate, cedento il posto a un delirante monologo-sproloquio di un incompetente totale. Il personaggio in questione ha passato il segno quando, vantando le proprie competenze come critico d'arte, è giunto a dire di essere il curatore di una importante mostra su Van Gogh in corso in quel periodo: per sua sfortuna, io a quella mostra ci avevo lavorato per davvero e dopo qualche mia domanda sull'argomento ha dovuto ritrattare miseramente, sostenendo che in realtà "avrebbe dovuto occuparsene, ma cause di forza maggiore l'avevano portato a rinunciare per seguire i lavori da dietro le quinte"...

Quando ha capito che non avevo la minima intenzione di acquistare le sue patacche si è fatto verbalmente sempre più aggressivo, e alla fine se ne è andato insultandomi in maniera assai poco raffinata.

Credo che tutto ciò sia sufficiente a gettare seri dubbi sull'onestà di tali promozioni.

Ah, i due volumi sono carta straccia.

l'onestà delle promozioni o del venditore?

io tempo fa ho avuto una pessima esperienza con un venditore Treccani. Ma proprio brutta...

Non ho mai pensato di mettere in discussione il valore della Treccani

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.