Vai al contenuto
IGNORED

ARGENTO..


svisator

Risposte migliori

Assolutamente no. L'oro poi non va proprio pulito, perchè non viene attaccato dagli agenti atmosferici (è il metallo nobile :D )

Anche l'argento di solito viene pulito pochissimo, al massimo una piccola lucidatina, anche se a molti, me compreso, le monete antiche luccicanti non piacciono proprio.

Molto più lavoro di solito tocca farlo con il bronzo. Come sempre, ti rimando all'ottima guida nei manuali

http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Raga ma l'argento si pulisce con le stesse tecniche che si utilizzano per i bronzi?E per gli aurei?

Thanx

96654[/snapback]

Ha già risposto Galba...infatti vedere un denario romano (o in genere una moneta antica) lucidato e' e' una delle esperienze più britte che si possa fare...

Lucide...fredde da sembrare ghiaccio...blahhhh....

Purtroppo tanto non lo capiscono...pensate che ho visto persone pulirle con il lucida argento !!!

L'unico metodo serio per pulire le monete d'argento l'ho scoperto anni fa in un museo dove venivano descritte le modalità di pulizia di un ritrovamento di monete tardo rinascimentali in argento...

Ebbene gli addetti del museo avevano utilizzato argilla ventilata e ammoniaca al 2% (in che misura non lo so..). Questo perche' tale procedimento a detta loro (che sicuramente se ne intendono...eppoi ho visto i risultati...) toglie l'unto dalle monete senza intaccare minimamenta l'imbunitare del tempo...

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.