Vai al contenuto
IGNORED

Due ritratti di Traiano.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Abbiamo già visto altre volte come cambiano le legende di Traiano: all'inizio del regno compare sempre anche col nome di NERVA, che lo aveva adottato, mentre successivamente questo nome scompare. Sarà DACICUS dal 102 d.C. e OPTIMUS PRINCEPS dal 103. Ma oggi volevo mostrarvi il cambiamento dei ritratti. A differenza di noi poveri mortali, gli imperatori...ringiovanivano!

Diciamo che all'inizio del regno Traiano veniva raffigurato con maggior realismo, come mostra il primo denario, che è del 98 d.C. (aveva 46 anni ed era appena divenuto augusto): un volto deciso, militaresco, direi anche un po' duro. Il secondo denario è successivo, in questo momento non ho la data sotto mano, ma non è difficile individuarla. Qui il volto è bello, disteso, giovanile: insomma, idealizzato. Avete qualche altro esempio da mostrare?

post-4948-0-98844600-1329075555_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra che le prime monete a suo nome presentino un ritratto più simile a Nerva, forse dovuto al fatto che Traiano non era ancora rientrato a Roma, e probabilmente gli incisori non lo avevano ancora visto di persona, quindi erano costretti ad ispirarsi al suo predecessore, almeno credo...

Anche questi due esempi sono del 98-99.

post-18735-0-74010600-1329076887_thumb.j

post-18735-0-90079400-1329076904_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere Exergus, può essere...

Queste mia appartengono entrambe all'anno del V consolato, il 103, quando divenne Optimus.

Hanno però due stili differenti.

Personalmente mi piace di più il primo; il secondo meno, sembra un pesce lesso e non ha l'aria fiera...l'ho preso perché c'è la Dacia sconfitta al retro...bellissima...

A

post-7356-0-92871000-1329079108_thumb.jp

B

post-7356-0-65425100-1329079111_thumb.jp

Scusate le foto, sono con il cel...lo so sono orrende...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sembra che le prime monete a suo nome presentino un ritratto più simile a Nerva, forse dovuto al fatto che Traiano non era ancora rientrato a Roma, e probabilmente gli incisori non lo avevano ancora visto di persona, quindi erano costretti ad ispirarsi al suo predecessore, almeno credo...

Anche questi due esempi sono del 98-99.

post-18735-0-74010600-1329076887_thumb.j

post-18735-0-90079400-1329076904_thumb.j

Da come riporta il Belloni, e "facilmente" riscontrabile, le prime coniazioni di alcuni imperatori assomigliavano sempre al predecessore poiché prima che si diffondesse, tra le zecche, il nuovo prototipo ci voleva del tempo. Difatti durante il periodo degli usurpatori non c'è più distinzione tra i diversi ritratti perché non si riusciva a diffondere il nuovo prototipo che cambiava imperatore.

Ciao

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.