Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire-consigli


Risposte migliori

Ciao a tutti, avevo bisogno di aiuto da parte degli esperti di monetazione italiana e dei Re di Sardegna in genere...

Vi posto 3 pezzi da 5 lire, mi servirebbe un aiuto riguardante l'autenticità e un eventuale valore.

In particolare 5 lire di Vitt. Em. II con un bordo con FERT poco definiti e un 5 lire di Carlo Felice rovinata e con una superficie corrosa, a volte con mancanze di argento.

1°-5 lire Vittorio Emanuele II_1876_R 24,8 gr 37mm

foto del dritto

post-981-1139602996_thumb.jpg

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


bordo

ringrazio tutti quelli che mi aiutano, anzi scusate se vi faccio perdere tempo... :(

Ho altre foto di dettagli, se ne avete bisogno, basta solo che me le chiediate. :P

post-981-1139603967_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Miglio81,

il peso è corretto, il contorno tenue non è incompatibile con una moneta originale se le lettere sono un po' più alte di metà dello spessore (non si vedono bene nella tua foto, ma tu puoi verificare su tutto il contorno). Vedi anche se all'interno di qualche rosetta si vede ancora il classico esagono un po' in rilievo rispetto ad un cerchietto (sporco) inscritto (in incuso).

Comunque unicamente per conferma, perché se se Favaldar ti ha tranquillizato puoi dormire tranquillo...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille anche a te toto!! :)

Le rosette sono tutte e sei uguali, ti posto la foto.

Un'altra cosa, quindi per le 5 lire di Umberto I, si può parlare di un valore di poco sotto ai 150 €?

E per Carlo Felice un 50-70 €?

post-981-1139661602_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille anche a te toto!!  :)

Le rosette sono tutte e sei uguali, ti posto la foto.

...

96994[/snapback]

Ti consiglio di comprarti una lente 10x o più (anche cinese... per noi sono sufficienti) per guardare bene nelle rosette illuminate al massimo. Comunque l'altezza dei caratteri di fert mi sembra giusta. Guarda tu stesso sul catalogo Incuso dove ora c'è un confronto molto parlante (pacchetto di tre contorni, quello al centro è di un falso):

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VE2/13

Grazie mille anche a te toto!!  :)

...

Un'altra cosa, quindi per le 5 lire di Umberto I, si può parlare di un valore di poco sotto ai 150 €?

E per Carlo Felice un 50-70 €?

96994[/snapback]

Vendi o compri? Vendi direi... Mi sembrano valutazioni un po' sovrastimate anche se comprassi. Ma posso sbagliarmi, sui prezzi in particolare...

Vedrai che qualche altro amico ti aiuterà :) .

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5 lire Umberto da catalogo,in BB,stà 100 euro. Su Ebay in quella conservazione non credo arrivi a più di 45/55 euro. Stà riprendendo un pò di valutazione,qualche mese fà c'era stata un'invasione di questa moneta e si prendeva anche sui 30/40 euro in qBB,fatto passare per BB+ se no qSPL.

Il C.F. è sempre una moneta che piace e come minimo i suoi 40/60 euro riesce a farli anche così com'è. ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, non so come ringraziarvi.

No no non vendo, volevo solo accertarmi di autenticità e valore.

Facendo fede alle vostre valutazioni di conservazione e confrontandole con un catalogo del 2000, risultavano questi valori, leggermente più alti :) ...

Le 5 lire di Umb. I 300.000 lire, e quelle di Carlo Felice 150.000, poi ho abbassato un pò, ma forse troppo poco.... :D

Grazie ragazzi, non vi voglio più rubare del tempo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.