Vai al contenuto
IGNORED

Quarto 1581 Passerano


Risposte migliori

Il Duboin e il Lade sono la Bibbia per l' ingegnere Rovera , ne parlavo con lui giusto domenica al raduno numismatico

Studiosi che hanno applicato una metodologia scientifica nei loro scritti

Invece sul Promis avanza qualche dubbio in particolare sui rendiconti a volte divergenti da quelli riportati dagli autori citati precedentemente

Il suo lavoro per quanto riguarda la parte di testo e' finito manca tutta la parte fotografica

Intanto anche il Cudazzo e' all' opera su un nuovo libro piuttosto differente dal MIR

Vedremo

C'è anche l'elenco del Marini che è fatto abbastanza bene, anche se parziale per quanto riguarda le indicazioni dei periodi di conduzione.

La sigla può essere sciolta per l'appunto in Aosta Mario D'Alvigi. Se si fa un controllo incrociato coi nomi delle maestranze, i dati delle ordinanze e si comparano le tipologie si desume che questa è l'attribuzione più convincente.

Resta poi validissimo tutto quello che ha detto Savoiardo. I ragionamenti che stiamo conducendo sulle sigle, sulle attribuzioni e sugli stessi nomi dei maestri di zecca devono essere condotti con basi più solide delle attuali. Ci sono molte mancanze in letteratura e i dati riportati sono spesso contraddittori.

Senza contare poi il problema di maestranze i cui nomi sono conosciuti solo indirettamente, ad esempio perché citati in altri documenti che nulla hanno a che fare con le zecche sabaude.

Non ho il piacere di conoscere questo Rovera ma mi auguro che stia conducendo un attento lavoro di revisione, con criteri degni della migliore ricerca prosopografica. Sarebbe importantissimo censire anche le sigle e validare quanto effettivamente riportato dai testi. La sigla ML assegnata al D'Alvigi è un esempio, ma non è il solo.

Se ha tempo è voglia in Archivio di Torino ci sono metri lineari di documenti da scoprire.

E.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

chissà se l'ingegnere darà mai alla luce il risultato dei suoi studi... io pagherei per averne anche solo la brutta copia...

piuttosto il Cudazzo cosa partorirà questa volta??? meglio o peggio????

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

stasera ci terrei a venire, ma sono abbastanza preso.... sentirò fabio se sarà presente, ma non posso garantire ancora per la mia presenza....

Peccato avevo delle monete, molto interessanti , volutamente non ancora postate nel forum ,da sottoporti

pier non ce la faccio proprio...

la febbre mi consuma ed è già una fatica restare al PC per più di dieci minuti.....

rimanda a fra 15 gg.... fabio ci sarà???

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda l' opera di Rovera , Ingrao ed io stiamo tentando di convincerlo a pubblicare sposorizzato dal nostro circolo

Mentre sull' opera del Cudazzo non ho notizie dirette e quindi non posso esprimermi , dovresti sentire Grella e Campana

p.s. mi sa tanto che questa sera saremo in pochissimi , non ho notizie recenti di Fabio

Domani visto che non ti puoi muovere posto qualche foto

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il Duboin e il Lade sono la Bibbia per l' ingegnere Rovera , ne parlavo con lui giusto domenica al raduno numismatico

Studiosi che hanno applicato una metodologia scientifica nei loro scritti

Invece sul Promis avanza qualche dubbio in particolare sui rendiconti a volte divergenti da quelli riportati dagli autori citati precedentemente

Il suo lavoro per quanto riguarda la parte di testo e' finito manca tutta la parte fotografica

Intanto anche il Cudazzo e' all' opera su un nuovo libro piuttosto differente dal MIR

Vedremo

C'è anche l'elenco del Marini che è fatto abbastanza bene, anche se parziale per quanto riguarda le indicazioni dei periodi di conduzione.

La sigla può essere sciolta per l'appunto in Aosta Mario D'Alvigi. Se si fa un controllo incrociato coi nomi delle maestranze, i dati delle ordinanze e si comparano le tipologie si desume che questa è l'attribuzione più convincente.

Resta poi validissimo tutto quello che ha detto Savoiardo. I ragionamenti che stiamo conducendo sulle sigle, sulle attribuzioni e sugli stessi nomi dei maestri di zecca devono essere condotti con basi più solide delle attuali. Ci sono molte mancanze in letteratura e i dati riportati sono spesso contraddittori.

Senza contare poi il problema di maestranze i cui nomi sono conosciuti solo indirettamente, ad esempio perché citati in altri documenti che nulla hanno a che fare con le zecche sabaude.

Non ho il piacere di conoscere questo Rovera ma mi auguro che stia conducendo un attento lavoro di revisione, con criteri degni della migliore ricerca prosopografica. Sarebbe importantissimo censire anche le sigle e validare quanto effettivamente riportato dai testi. La sigla ML assegnata al D'Alvigi è un esempio, ma non è il solo.

Se ha tempo è voglia in Archivio di Torino ci sono metri lineari di documenti da scoprire.

E.

non tanto la voglia, ma è il tempo ad essere tiranno....

io sono ormai anni che devo andare all'AST per una ricerca e continuo a rimandare......

immaginiamoci uno studio completo!

l'ingegnere invece sembra proprio che abbia fatto le cose per bene, ma forse ha paura a scontrarsi con tutto ciò che sino ad ora è stato scritto e "copiato"... rivoluzionerebbe al 75 % almeno tutto quanto è dato per scontato....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per quanto riguarda l' opera di Rovera , Ingrao ed io stiamo tentando di convincerlo a pubblicare sposorizzato dal nostro circolo

Mentre sull' opera del Cudazzo non ho notizie dirette e quindi non posso esprimermi , dovresti sentire Grella e Campana

p.s. mi sa tanto che questa sera saremo in pochissimi , non ho notizie recenti di Fabio

Domani visto che non ti puoi muovere posto qualche foto

ci stiamo scrivendo sopra....

attenderò con pazienza domani per vedere qualcosa di nuovo...

stasera mi bombardo di medicine e speriamo di rimettermi....

si potrebbe vedere se con l'ausilio dei due circoli da sponsor e con qualche altro sponsor esterno si possa fare la pubblicazione...

è di estrema importanza per lo studio della monetazione sabauda.... continuate tu e biagio a fare pressioni, potremmo anche cercare di trovare le immagini che gli servono smobilitando gli utenti di questo forum ed appoggiandoci a forum francesi, i grandi collezionisti sabaudi li conosciamo già.....

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Duboin e il Lade sono la Bibbia per l' ingegnere Rovera , ne parlavo con lui giusto domenica al raduno numismatico

Studiosi che hanno applicato una metodologia scientifica nei loro scritti

Invece sul Promis avanza qualche dubbio in particolare sui rendiconti a volte divergenti da quelli riportati dagli autori citati precedentemente

Il suo lavoro per quanto riguarda la parte di testo e' finito manca tutta la parte fotografica

Intanto anche il Cudazzo e' all' opera su un nuovo libro piuttosto differente dal MIR

Vedremo

C'è anche l'elenco del Marini che è fatto abbastanza bene, anche se parziale per quanto riguarda le indicazioni dei periodi di conduzione.

La sigla può essere sciolta per l'appunto in Aosta Mario D'Alvigi. Se si fa un controllo incrociato coi nomi delle maestranze, i dati delle ordinanze e si comparano le tipologie si desume che questa è l'attribuzione più convincente.

Resta poi validissimo tutto quello che ha detto Savoiardo. I ragionamenti che stiamo conducendo sulle sigle, sulle attribuzioni e sugli stessi nomi dei maestri di zecca devono essere condotti con basi più solide delle attuali. Ci sono molte mancanze in letteratura e i dati riportati sono spesso contraddittori.

Senza contare poi il problema di maestranze i cui nomi sono conosciuti solo indirettamente, ad esempio perché citati in altri documenti che nulla hanno a che fare con le zecche sabaude.

Non ho il piacere di conoscere questo Rovera ma mi auguro che stia conducendo un attento lavoro di revisione, con criteri degni della migliore ricerca prosopografica. Sarebbe importantissimo censire anche le sigle e validare quanto effettivamente riportato dai testi. La sigla ML assegnata al D'Alvigi è un esempio, ma non è il solo.

Se ha tempo è voglia in Archivio di Torino ci sono metri lineari di documenti da scoprire.

E.

non tanto la voglia, ma è il tempo ad essere tiranno....

io sono ormai anni che devo andare all'AST per una ricerca e continuo a rimandare......

immaginiamoci uno studio completo!

l'ingegnere invece sembra proprio che abbia fatto le cose per bene, ma forse ha paura a scontrarsi con tutto ciò che sino ad ora è stato scritto e "copiato"... rivoluzionerebbe al 75 % almeno tutto quanto è dato per scontato....

Se non ricordo male avevamo già toccato questo argomento in una discussione precedente, se non pubblicamente almeno a livello di MP.

Ritengo che se il tuo amico è sicuro di aver fatto le cose per bene non deve assolutamente temere l'ostilità di alcuno. Critiche devono essere in ogni caso essere messe in conto, ma se si tratta di accuse gratuite lasceranno il tempo che trovano.

Se non ci fosse chi osa sfidare i giganti (o presunti tali) non ci sarebbe progresso della scienza.

L'umanità ha creduto alla fisica di Artistotele per duemila anni. Poi è arrivato Galileo. E poi Newton, e poi Lavoisier, e poi Einstein, e poi Fermi, e poi Feynman, ... e fortunatamente l'elenco è ancora aperto.

E.

P.S.

Se mi capiterà di vedere l'amico Ingrao a Milano durante la prossima assemblea SNI proverò a mia volta a fare azione di push affinché si valuti adeguatamente e senza pregiudizi la ricerca sulle maestranze, nell'ottica di una sua pubblicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per dare l'idea di quanto interesse c'è sul tema della prosopografia delle maestranze di zecca vi invio questi due link:

http://eprints.unifi.it/archive/00002266/02/annali_2010_01_day.pdf

http://independent.academia.edu/LucaGianazza/Papers/1361558/A_prosopography_of_the_mint_officials_the_Eligivs_database_and_its_evolution

Sul primo link c'è già il PDF, sul secondo non ancora.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

salvata .....

grazie!

siamo tutti concordi sulla cosa... speriamo vada a buon fine!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.