Vai al contenuto
IGNORED

Who's that girl?


petronius arbiter

Risposte migliori

Come d'accordo, a questo punto dovrebbe continuare ersanto con Randy'L Teton e il Sacagawea Dollar, ma vedo che è da qualche giorno che non si connette al forum...aspettiamo il suo rientro :)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho finalmente trovato il tempo di leggere questa interessantissima discussione......complimenti Petronius.......;)

Hai in programma di dire qualcosa sulla serie Seated Liberty, si è per caso a conoscenza dell'esistenza di una modella anche per tali monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai in programma di dire qualcosa sulla serie Seated Liberty, si è per caso a conoscenza dell'esistenza di una modella anche per tali monete?

Non mi risultano storie di modelle per questa moneta, il che non significa che non possano esserci, se qualcuno ne fosse a conoscenza è il benvenuto.

L'intenzione era di chiudere con il dollaro Sacagawea affidato a ersanto, ma vedo che non si connette dal 10 marzo, avrà sicuramente cose più importanti da fare, aspettiamo ancora qualche giorno, poi semmai ne parlo io.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Perdurando l'assenza di ersanto dal forum, porto avanti e concludo la discussione con il già annunciato Sacagawea Dollar.

Avevamo iniziato con Teresa de Francisci, modella del Peace Dollar, l'unica tra tutte quelle di cui abbiamo parlato finora il cui ruolo è fuori di ogni dubbio, e concludiamo con la modella parimenti certa del dollaro Sacagawea.

Randy'L He-dow Teton è una ragazza di 36 anni (ne aveva 22 nel 1998, quando è stata scelta come modella) della tribù Shoshone-Bannock della riserva di Fort Hall, nel sudest dell'Idaho. E' laureata all'Università del New Mexico con una tesi in storia dell'arte e uno studio sui Nativi Americani.

Ed è nel New Mexico, presso l' Institute of American Indian Arts di Santa Fe che ha incontrato la scultrice Glenna Goodacre, autrice del dritto della moneta, e che era alla ricerca di una donna Shoshone per modellare il volto di Sacagawea, della quale non esistono ritratti contemporanei.

Le vediamo entrambe in questa foto.

petronius :)

post-206-0-86910200-1332867949_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scelto dopo una lunga e accurata selezione, il ritratto della Goodacre mostra Sacagawea (o Sacajawea), una ragazza shoshone entrata nella leggenda del West per aver fatto da guida e interprete alla spedizione di Lewis e Clark che, partiti da Pittsburgh, dal 1804 al 1806 traversarono per la prima volta l'intero continente nordamericano, fino a raggiungere il Pacifico.

Su questa spedizione, e sulla vita di Sacagawea, il web è prodigo di informazioni, e dunque non mi dilungo oltre.

La moneta, detta anche "dollaro d'oro" per via del suo colore dovuto a un rivestimento di ottone e manganese (mentre l'interno è in rame), vorrebbe esemplificare

"lo spirito di pace e di libertà mostrato da Sacagawea nell'aiutare i due esploratori nel loro viaggio".

La ragazza indiana porta sulla schiena suo figlio Jean Baptiste, che diventerà a sua volta un famoso esploratore.

petronius :)

post-206-0-32114800-1332870170_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Randy'L Teton è molto orgogliosa delle sue origini, e nel fatto di essere stata scelta come modella vede una possibilità di miglioramento per le condizioni di vita della sua gente:

"Avere il privilegio di essere su una moneta, e di essere in grado di rappresentare la mia tribù e tutte le nazioni tribali, è una cosa davvero unica. Penso che abbia aperto molte nuove porte, non solo per me ma anche per il mio popolo."

Randy ritiene che la moneta abbia accresciuto l'interesse non solo sulla vita di Sacagawea, ma anche sui nativi americani in generale. Lei ha trascorso a suo tempo diversi mesi a pubblicizzare la vendita della moneta come oggetto di collezione su un canale tv, ed è rimasta sorpresa da quante persone telefonavano, non per l'acquisto, ma per fare domande su di lei e su Sacagawea.

Grazie alla popolarità acquisita, Randy'L Teton, in collaborazione con i leader tribali e le scuole locali, ha avviato un programma che incoraggia gli studenti nativi americani ad andare al college (lei è stata la prima della sua famiglia ad ottenere un titolo di studio) per poi tornare a lavorare nelle riserve come medici, insegnanti e ingegneri:

"Questa è la mia passione. Dobbiamo fare in modo che i giovani tribali proseguano le scuole secondarie. Vogliamo che escano a vedere il mondo, e poi tornino indietro per applicare le loro competenze, in modo che possiamo avere una comunità sana."

petronius :)

post-206-0-68608300-1332871437_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Parliamo anche dell'autrice del ritratto, la scultrice Glenna Goodacre.

Nata nel 1939 a Lubbock (Texas) è considerata una delle più importanti artiste americane viventi. Nel 2005 la sua città natale le ha dedicato una strada, il Glenna Goodacre Boulevard.

Dal suo sito:

"Glenna Goodacre ha contribuito forse più di qualsiasi altro artista alla scultura figurativa del paesaggio in America, sicuramente più di qualsiasi altra donna nel campo delle arti. Il suo particolare stile di espressione, emozione, movimento e design, pone le sue opere tra le favorite di molti collezionisti, sia in patria che all'estero. Le sue sculture pubbliche sono l'orgoglio delle città in quasi tutti i 50 Stati. E' maestra in ogni scala di lavori, dal piccolo bassorilievo sul dollaro Sacagawea alla torreggiante statua, grande due volte il naturale, del Generale Hap Arnold presso l'Air Force Academy."

Una curiosità. Per il suo progetto del dollaro la Goodacre chiese e ottenne di essere pagata con 5.000 pezzi della moneta datati 2000, prodotti appositamente per lei con una speciale finitura.

Purtroppo, nel marzo 2007 Glenna Goodacre a causa di una caduta, dovuta probabilmente a un mini-ictus, ha riportato un grave trauma cranico. Dopo essere stata per molti giorni in coma, le sue condizioni sono migliorate, al punto che già nel gennaio 2008 ha potuto presenziare all'inaugurazione di una sua scultura presso il St. Vincent Regional Medical Center di Santa Fe, città dove l'artista risiede.

Ora pare che abbia recuperato molto bene...a lei vanno i migliori auguri di tutto il forum :)

petronius oo)

post-206-0-68705000-1332933123_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La Goodacre ha disegnato soltanto il dritto della moneta, che è rimasto inalterato fino ad oggi, mentre per il rovescio si sono alternati diversi artisti, che hanno proposto, a partire dal 2009, un disegno diverso per ogni anno.

Il primo rovescio, utilizzato dal 2000 al 2008, è opera di Thomas D. Rogers, e mostra una classica aquila in volo. E', a mio parere, il migliore dei disegni utilizzati finora.

petronius :)

post-206-0-24391800-1333016410_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Con l'approvazione del Native American $1 Coin Act nel settembre 2007, si decide che il rovescio del dollaro Sacagawea dovrà essere modificato e che

"le immagini dovranno celebrare gli importanti contributi dati dalle tribù Indiane e dai singoli Nativi Americani allo sviluppo e alla storia degli Stati Uniti."

Il programma, partito nel 2009, richiede che il rovescio della moneta presenti un nuovo disegno per ogni anno e, per ora, ne è stato fissato il termine al 2016. In quell'anno saranno ultimate anche le coniazioni dei Presidential Dollars, dobbiamo dunque attenderci, a partire dal 2017, un importante restyling della monetazione statunitense :)

Il disegno del 2009, affidato a Norm Nemeth, è basato sul tema dell'agricoltura, e mostra una donna indiana nell'atto di piantare semi in un campo di mais, fagioli e zucche.

petronius :)

post-206-0-94776900-1333017311_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 2010, l'artista Thomas Cleveland, celebra il tema del Grande Albero della Pace.

Il disegno mostra un wampum (Hiawatha Belt) con 5 frecce legate insieme.

post-206-0-61106100-1333017893_thumb.jpg

Il tema del 2011, affidato a Richard Masters è "Il Grande Sachem Ousamequin, della grande nazione Wampanoag, stipula un'alleanza con i coloni di Plymouth Bay".

E' il Wampanoag Treaty del 1621, e il disegno mostra le mani del Sachem Ousamequin e del Governatore John Carver, che si scambiano simbolicamente un calumet della pace.

post-206-0-12705400-1333018441_thumb.jpg

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concludiamo con il rovescio del 2012, fresco di conio.

Il tema è "Rotte commerciali nel 17° secolo", e il disegno mostra un Indiano e un cavallo di profilo, con cavalli al galoppo sullo sfondo, a rappresentare la diffusione storica del cavallo.

E con questo è tutto, chi sia quella ragazza ormai credo sia chiaro :D ma se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è come sempre il benvenuto.

Un grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di seguirmi fin qui :)

petronius oo)

post-206-0-86799000-1333018995_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...

Riprendo questa vecchia discussione in cui si è parlato molto del dollaro Sacagawea e della sua creatrice Glenna Goodacre, per comunicare che la scultrice americana è purtroppo venuta  a mancare una settimana fa :(

https://www.washingtonpost.com/local/obituaries/glenna-goodacre-artist-who-sculpted-vietnam-womens-memorial-dies-at-80/2020/04/15/38b6cd1a-7f1d-11ea-9040-68981f488eed_story.html

Aveva 80 anni ed era malata da tempo, non sembra che la sua morte sia collegata al Covid-19.

petronius

 

P.S.: se l'articolo non compare subito, per leggerlo cliccate su FREE e poi accettate le condizioni

  • Mi piace 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, petronius arbiter dice:

Riprendo questa vecchia discussione in cui si è parlato molto del dollaro Sacagawea e della sua creatrice Glenna Goodacre, per comunicare che la scultrice americana è purtroppo venuta  a mancare una settimana fa :(

https://www.washingtonpost.com/local/obituaries/glenna-goodacre-artist-who-sculpted-vietnam-womens-memorial-dies-at-80/2020/04/15/38b6cd1a-7f1d-11ea-9040-68981f488eed_story.html

Aveva 80 anni ed era malata da tempo, non sembra che la sua morte sia collegata al Covid-19.

petronius

 

P.S.: se l'articolo non compare subito, per leggerlo cliccate su FREE e poi accettate le condizioni

Buonasera @petronius arbiter 

Non avevo letto questa discussione, a metà del 2012 non conoscevo il sito... ma negli anni ho seguito questa serie dedicata ai nativi d'America. In ricordo della  scultrice che è venuta tristemente a mancare si potrebbe proseguire spiegando le restanti monete della serie dal 2013 fino al 2019.

saluti miza

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, miza dice:

In ricordo della  scultrice che è venuta tristemente a mancare si potrebbe proseguire spiegando le restanti monete della serie dal 2013 fino al 2019.

Può essere un'idea per far passare queste giornate, ci penso.

petronius

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.