Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
giovanni1980

moneta romana d'oro?

Risposte migliori

giovanni1980

salve a tutti del forum volevo chiedervi se questa moneta romana sia d'oro ? e di colore giallo ed eventualmente di che epoca e?il suo peso e di 1,7 grammi . grazie mille link 1 http://imageshack.us/photo/my-images/819/sam0328n.jpg/ link 2 http://imageshack.us/photo/my-images/713/sam0332l.jpg/ link 3 http://imageshack.us/photo/my-images/94/sam0331q.jpg/

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Non credo sia d'oro, vista l'ossidazione, ma forse un bronzetto troppo pulito. Un piccolo radiato? Attendi pareri degli esperti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

E' una Consecratio di Claudio II il Gotico.

Un Antoniniano, un bronzetto...

Al rovescio un altare. Purtroppo non mi pare più correttamente classificabile...

Questa una in migliori condizioni

LaVenera_10924.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio_bo

quella postata da Mirko zecca di Cizico prima officina (vedi il dot sotto il busto e nota CONSACRATIO invece che CONSECRATIO)

l'altra da quello che si riesce a intravedere direi zecca di Roma altare del tipo diviso in quattro sezioni con un dot in ogni sezione. Anche se di peso molto calante escluderei l'imitativa barbarica per il buon stile del busto e anche del rovescio .

Se il peso ridotto non è dovuto mancanza d metallo per le cattive condizioni della moneta come sembrerebbe dalla foto, potrebbe anche appartenere alle cosiddette "imitazioni italiane", cioè monete coniate dai monetieri in fuga dopo la loro insurrezione e la conseguente chiusura della zecca di Roma ad opera di Aureliano.

alberto

Modificato da Flavio_bo
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

In quelle condizioni ha solo un valore storico, il che non è poco...

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

Allora non sapete aiutarmi? Ha un valore?

Mi sembra che quello che ti hanno detto sia soddisfacente.

NON è d'oro, ma di bronzo. Come hanno detto l'imperatore è Claudio II il Gotico. http://it.wikipedia.org/wiki/Claudio_il_Gotico

Il valore economico è molto basso, quello storico invece...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

confermo l'ufficialità della moneta.

non è imitativa (nel senso che non è un radiato imitativo realizzato nella stessa epoca dell'emissione ufficiale, qualora giovanni non conosca il fenomeno delle imitative).

quanto ad aiuto... direi che ne è stato profuso molto! :)

ci sono alcune monete (e questa è una di quelle) che finiscono periodicamente in questa (e in altre) sezioni... una cosa piacevole, secondo me, è quella di provare a cercare di identificarle da sé, spulciando un po' di messaggi... anche se mi rendo conto che per uno che inizia, sia tutt'altro che semplice!!!

quindi, mi sento di lasciare un consiglio a giovanni: visto che ora sai e hai identificato la moneta, se vuoi saperne di più, fai una ricerchina nel forum e trova un messaggio che avevo lasciato io in merito alle imitative di questa tipologia (divo consacratio) e a cercare qual è la "sorella stretta" di questa moneta e la sorella meno comune ;)

infine: anche se il valore economico è pressochè nullo (per intenderci nessun commerciante te la rileverà mai) per me è una bellissima moneta ricca di fascino e storia! complimenti!

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

poi fammi sapere l'esito della ricerca!!!

se hai trovato le sorelle della tua moneta! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti