Vai al contenuto
IGNORED

Peso 5 Lire Vitt. Em. II (SCUDONE)


Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei sapere se c'è una tolleranza di peso per poter riconoscere uno scudo vero da uno falso:

tipo da 24,4-24,8........

Grazie anticipatamente a tutti coloro risponderanno!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

bisogna vedere il contorno della moneta la scritta fert i nodi ecc.

se la moneta e molto usurata si.

altrimenti trattasi di riproduzioni.

di solito si trovano ai mercatini anche scudi comuni falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ai sensi della Convenzione Latina, la tolleranza di peso degli Scudi nuovi era di 3 millesimi (quindi da 24,997 a 25,003), e la tolleranza di logorìo dell'1%, quindi 250 mg. Dovevano quindi ritirarsi gli scudi di peso inferiore a 24,747, o, al limite, valutarli a peso, così come i pezzi tosati o forati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


vado un attimo fuori tema ma voglio raccontarvi una cosa simpatica: a novembre sono andato a New York e una mattina sono andato in un mercatino di anticaglie. a un banchetto con mia grande gioia ho visto che c'erano delle monete. mi sono messo a frugare nel contenitore e ho trovato una decina di scudi di VEII tutti del 1872 e 1874. il primo impatto non è stato dei migliori, non sembrava neanche argento, poi ho dato uno sguardo al contorno e ho notato che era rigato :rofl: :rofl: poi ho controllato anche gli altri ed erano tutti rigati. il falso peggiore della storia e sapete qual'è la cosa brutta di questa faccenda? che insieme a me stava frugando anche una signora del posto che ho comprato uno di questi scudi a 30 dollari. io parlo poco l'inglese e quindi non sarei mai riuscito a spiegargli che era un falso. povera signora!

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti dipende molto dalla conservazione, posso dirti che ho personalmente appurato una minima differenza tra le monete della Zecca di Roma e quella di Milano, in base a questa mia ricerca, fatta su monete in intorno alllo plendido, ho notato che le monete di Roma rientrano mediamente tra i 24,95 ed i 25,00 grammi, mentre quelle di Milano tra i 25,00 ed i 25,50, per quanto riguarda Torino e Napoli non ne ho viste a sufficenza per poter avere dati abbastanza attendibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ai sensi della Convenzione Latina, la tolleranza di peso degli Scudi nuovi era di 3 millesimi (quindi da 24,997 a 25,003), e la tolleranza di logorìo dell'1%, quindi 250 mg. Dovevano quindi ritirarsi gli scudi di peso inferiore a 24,747, o, al limite, valutarli a peso, così come i pezzi tosati o forati.

I pesi da te indicati sono sbagliati: 3 millesimi di 25 grammi fanno +- 75 mg quindi tra 25,075 e 24,925.

Con il limite dell'1 % giustamente da te indicato arriviamo ad un minimo consentito tra i 24,825 e 24,675.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.