Vai al contenuto
IGNORED

moneta (tardo)romana, peso monetale?


Risposte migliori

Mi e' capitato tre le mani questo tondello in bronzo del peso di 3.5g. Rappresenta una T con dei punti agli estremi della medesima; il retro e' liscio. Romano? tardoantico?

Ho postato la richiesta anche nel sito di identificazione piu' generico e solo poi mi sono reso conto che avrei dovuto postarlo qui

grazie per l'aiuto

post-19623-0-11406300-1329654000_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti


No, come dicevo e' bronzo (o oricalco).

Non credo sia una moneta; ma allora cosa e'? Un peso monetale?

Una tessera non mi convince visto che credo che il periodo di conio sia altomedievale (se non tardoromano).

Concordo, nemmeno io credo che sia una moneta romana.

Sapresti dirci che materiale è (forse piombo)?

Link al commento
Condividi su altri siti


allora il peso delle monete romane variava molto quindi escluderei un peso monetale romano.

comunque 3.5 grammi sono il peso del ducato o dello zecchino medievali che venivano usati come moneta base di scambio

il fiorino di firenze , lo zecchino di venezia , l ungaro austriaco etc etc pesano tutti 3.5 grammi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahime' si', come ho anche detto nel secondo post. Prima ne ho postata una poi ho realizzato che avrei dovuto inviarla all'altra sede in quanto pensavo che il peso monetale fosse antico. Ma non saprei come annullare la prima. Se qualcuno mi aiuta felice di togliere la ridondanz!..

sono aperte 2 discussioni per il medesimo oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.