Vai al contenuto
IGNORED

IMPERO ROMA AUTENTICA?


Risposte migliori

img0843oi.jpg

img0844c.jpgBuonasera, potreste essermi d'aiuto? Volevo sapere se secondo voi questa moneta è vera o falsa. Dovrebbe trattarsi di un pezzo di un sesterzio di Alessandro Severo, la probabile legenda la seguente: D/IMP SEV ALEXANDER AVG; R/ VICTORIA AVGVSTI.

Sono nuovo del forum, spero di aver seguito correttamente le istruzioni, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel Forum.

Dovresti indicare peso e diametro della moneta, comunque non vedo nulla che mi faccia pensare ad un falso.

L'imperatore è sicuramente Severo Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie! Veramente un bellissimo forum di numismatica! Per il peso ho qualche problema x misurarlo correttamente. Per quanto riguarda il diametro siamo a quasi 3 cm! Avevo comprato la moneta anni fa ad una fiera ma mi aveva sempre lasciato un po' dubbioso la sua "porosità"! A presto"

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

La moneta sembra originale. Ecco la catalogazione che posso fornirti:

Autorità emittente: Alessandro Severo.

D/ IMP SEV ALEXANDER AVG, busto laureato dell'Imperatore a destra con drappo su una spalla.

R/ VICTORIA AVGVSTI, la Vittoria alata in piedi a sinistra tiene una corona e un ramo di palma. Ai lati, in basso, S-C.

Riferimenti bibliografici: Cohen 569; RIC 618.

Nominale: Sesterzio.

Materiale: AE bronzo.

Zecca: Roma.

Data: 231 d.C.

Grado di rarità: Comune.

P.S.: Benvenuto nel Forum anche da parte mia. ;)

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

La moneta sembra originale. Ecco la catalogazione che posso fornirti:

Autorità emittente: Alessandro Severo.

D/ IMP SEV ALEXANDER AVG, busto laureato dell'Imperatore a destra con drappo su una spalla.

R/ VICTORIA AVGVSTI, la Vittoria alata in piedi a sinistra tiene una corona e un ramo di palma. Ai lati, in basso, S-C.

Riferimenti bibliografici: Cohen 569; RIC 618.

Nominale: Sesterzio.

Materiale: AE bronzo.

Zecca: Roma.

Data: 231 d.C.

Grado di rarità: Comune.

P.S.: Benvenuto nel Forum anche da parte mia. ;)

Grazie mille!!! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.