Vai al contenuto
IGNORED

Argento o numismatica?


Rhacvsin

Risposte migliori

Volevo chiedervi un parere; mi sembra che la fissazione per l'argento stia rimpiazzando la passione per la numismatica; secondo voi i cataloghi e le rarità perderanno importanza a fronte di questa febbre dell'argento? Vi chiedo anche un parere pratico: ho scambiato una moneta grossa in argento messicana comune del 55 del peso di circa 30 grammi in argento puro al 900/1000 con una 2 lire in BB (credo) del 1917 (anno non comune) secondo voi ho fatto bene o era meglio tenersi l'argento? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto benissimo! Prima che la numismatica ceda il posto all'argento come passione lo spread scendera' a zero! Cioè : Mai! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo chiedervi un parere; mi sembra che la fissazione per l'argento stia rimpiazzando la passione per la numismatica; secondo voi i cataloghi e le rarità perderanno importanza a fronte di questa febbre dell'argento? Vi chiedo anche un parere pratico: ho scambiato una moneta grossa in argento messicana comune del 55 del peso di circa 30 grammi in argento puro al 900/1000 con una 2 lire in BB (credo) del 1917 (anno non comune) secondo voi ho fatto bene o era meglio tenersi l'argento? grazie

Se ti mancava e ti soddisfa lo scambio secondo me hai fatto benissimo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per un vero numismatico la fissazione per l'argento non rimpiazzerà mai la numismatica. Al numismatico vero interessa la moneta per la sua storia, la sua bellezza, il suo significato, non il metallo di cui è fatta.

Detto questo, devo confermare che questa fissazione esiste, non solo per le monete di grosso modulo, per le quali può avere un senso, ma anche per monetine di pochi grammi. Mi è capitato più volte di assistere a compravendite in cui la prima preoccupazione dell'acquirente era chiedere se la moneta era d'argento, e questo per monete non dico rare, ma che comunque non si vendono a peso, come ad esempio i denarii romani....ma su una moneta da 3-4 grammi, cosa ti cambia se è d'argento o di rame?

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum

non so se possiamo parlare di fissazione, forse è solo una moda, una tendenza dovuta alle voci di mercato che fanno presagire investimenti.

Per le due monete, personalmente forse avrei fatto lo stesso, dipende. Se ad esempio la messicana mi fosse stata regalata, o fosse legata a un ricordo, l'avrei tenuta.

e mi sarei preso anche il 2 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se numismatico è chi studia le monete, quale differenza c'è fra argento e zinco? Capire le motivazioni, che hanno portato a coniare in un metallo, piuttosto che in un altro; solo questo.

Per il collezionista... tutto dipende da cosa colleziona.

Per il collezionista con un'occhio al valore commerciale delle monete (perchè, magari, spende molto e vuole mantenere un certo livello di capitale) può essere diverso.

Un "modaiolo" non lo considererei neppure un collezionista.

Per un investitore conta solo il valore commerciale

Poi, ci sono le sovrapposizioni di queste categorie, gli insiemi non sono compartimenti stagni.

Benvenuto nel forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.