Vai al contenuto
IGNORED

monetica greca?


Risposte migliori

1,5x1,5cm

peso siamo sui 4gr circa

l'iscrizione mi sembra di origine greca ma non riesco a capirla

la figura è un uomo seduto su un trono (?) o su uno sgabello la cui gamba è ornata in maniera incredibile, sul capo una corona o un elmo, a busto nudo, sulle gambe una gonna (!?), ai piedi sembrano dei sandali, nella mano sx braccio alzato impugna una lancia o qualcosa di simile, nella mano dx sul palmo appoggia un uccello (sembra una fenice)

lato opposto figura umana :-)

img1638k.th.jpg

img1636fp.th.jpg

sempre commenti e soprattutto derisione di falso accettate :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dracma di Alessandro Magno: al recto testa di Eracle giovane rivesita della pelle del leone Nemeo, al verso Zes Aetoforos (portatore dell'aquila) seduto in trono e legenda in greco ALEXANDROU = (moneta) di Alessandro.

Non mi azzardo a giudicarne l'autenticità. A sinistra c'è un monogramma che rappresenta il simbolo di Zecca e che dovrebbe consentirne la classificazione.

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


Dracma di Alessandro Magno: al recto testa di Eracle giovane rivesita della pelle del leone Nemeo, al verso Zes Aetoforos (portatore dell'aquila) seduto in trono e legenda in greco ALEXANDROU = (moneta) di Alessandro.

Non mi azzardo a giudicarne l'autenticità. A sinistra c'è un monogramma che rappresenta il simbolo di Zecca e che dovrebbe consentirne la classificazione.

adesso che mi hai detto la legenda effettivamente si legge alexandrou. si fa fatica ma c'è.

a sx di cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dracma di Alessandro Magno: al recto testa di Eracle giovane rivesita della pelle del leone Nemeo, al verso Zes Aetoforos (portatore dell'aquila) seduto in trono e legenda in greco ALEXANDROU = (moneta) di Alessandro.

Non mi azzardo a giudicarne l'autenticità. A sinistra c'è un monogramma che rappresenta il simbolo di Zecca e che dovrebbe consentirne la classificazione.

adesso che mi hai detto la legenda effettivamente si legge alexandrou. si fa fatica ma c'è.

a sx di cosa?

Sempre al rovesci, sotto l'aquila.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dracma di Alessandro Magno: al recto testa di Eracle giovane rivesita della pelle del leone Nemeo, al verso Zes Aetoforos (portatore dell'aquila) seduto in trono e legenda in greco ALEXANDROU = (moneta) di Alessandro.

Non mi azzardo a giudicarne l'autenticità. A sinistra c'è un monogramma che rappresenta il simbolo di Zecca e che dovrebbe consentirne la classificazione.

adesso che mi hai detto la legenda effettivamente si legge alexandrou. si fa fatica ma c'è.

a sx di cosa?

Sempre al rovesci, sotto l'aquila.

è questa

http://www.deamoneta.com/auctions/view/29/4031

c'è lo stesso simbolo, quello sotto il trono, non è cerchiato però

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.