Vai al contenuto
IGNORED

Moneta del 1854


Risposte migliori

Buon giorno a tutti,

sottopongo alla vostra attenzione questa moneta per il riconoscimento e l’eventuale autenticità.

Può avere un interesse storico/numismatico o valore commerciale?

Grazie anticipatamente per le vostre cortesi risposte.

Nico

Moneta del 1854: diametro 37mm, peso 22gr, bordo liscio.

http://i43.tinypic.com/wcda85.jpg

http://i42.tinypic.com/246qj3p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti,

sottopongo alla vostra attenzione questa moneta per il riconoscimento e l’eventuale autenticità.

Può avere un interesse storico/numismatico o valore commerciale?

Grazie anticipatamente per le vostre cortesi risposte.

Nico

Moneta del 1854: diametro 37mm, peso 22gr, bordo liscio.

http://i43.tinypic.com/wcda85.jpg

http://i42.tinypic.com/246qj3p.jpg

Riproduzione moderna (forse non in argento).

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa fa parte della serie moderna delle cosidette ''patacche'' , i riconi moderni che riproducono i tondelli d'argento degli antichi stati italiani. Questa è la riproduzzione della piastra da 120grani circolante nel regno delle due sicilie.

No mi dica il perche sia stata scelta propio questa perchè, non ne ho la più pallida idea, posso solo azzardare che ne è stata scelta una di ferdinando II perche è stato il sovrano borbonico che ha regnato più a lungo nel regno delle due sicilie.. Per quanto riguarda il bordo la moneta dovrebbe presentare un incuso molto evanescente, talvolta invisibile con la dicitura ''FERT FERT FERT'' apposto di quella posta sugli originali che ben si conosce.

IL materiale credo sia una lega che non ha nulla d'argento o se vi è presente lo è davvero in piccola parte.

Per finire, il peso dei sudetti esemplari avvolte è un pò variabile, ma si discosta sempre da quello degli originali....

Dimenticavo: Per quanto riguarda il valore economico, Sig NicoA quella in mio posesso lo pagata 3 euro....

Modificato da 12tarì
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa fa parte della serie moderna delle cosidette ''patacche'' , i riconi moderni che riproducono i tondelli d'argento degli antichi stati italiani. Questa è la riproduzzione della piastra da 120grani circolante nel regno delle due sicilie.

No mi dica il perche sia stata scelta propio questa perchè, non ne ho la più pallida idea, posso solo azzardare che ne è stata scelta una di ferdinando II perche è stato il sovrano borbonico che ha regnato più a lungo nel regno delle due sicilie.. Per quanto riguarda il bordo la moneta dovrebbe presentare un incuso molto evanescente, talvolta invisibile con la dicitura ''FERT FERT FERT'' apposto di quella posta sugli originali che ben si conosce.

IL materiale credo sia una lega che non ha nulla d'argento o se vi è presente lo è davvero in piccola parte.

Per finire, il peso dei sudetti esemplari avvolte è un pò variabile, ma si discosta sempre da quello degli originali....

Dimenticavo: Per quanto riguarda il valore economico, Sig NicoA quella in mio posesso lo pagata 3 euro....

Scusa l'invadenza..come mai hai speso 3 euro per una patacca del genere? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo: Per quanto riguarda il valore economico, Sig NicoA quella in mio posesso lo pagata 3 euro....

Scusa l'invadenza..come mai hai speso 3 euro per una patacca del genere? ;)

Anzi il caro 12Tarì ha speso poco, c'è gente che purtroppo confidando nell'autenticità di patacche come questa ha speso molto ma molto di più....

di sicuro è importante, sempre ed in ogni monetazione, maneggiare falsi. Oggi migliorano di giorno in giorno nella qualità e bisogna stare sempre attenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la consulenza.

Ho delle monete che sembrano d'oro, sempre ereditate come tutte le altre che ho sottoposto al vostro giudizio, in settimana chiederò ancora il vostro prezioso parere.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.