Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
apollonia

MEDAGLIA O TESSERA RELIGIOSA

Risposte migliori

apollonia

Salve a tutti

Ho questa medaglia o tessera religiosa della quale so poco o nulla e sono grato a chi può darmi informazioni in merito.

E’ in bronzo, pesa 13,50 g, ha un diametro di 30 mm e uno spessore sui 2 mm. Il contorno è liscio ma irregolare e i rilievi delle raffigurazioni sono alti.

Sul diritto potrebbe esserci Dio Padre con nimbo raggiato stante in trono tra le nubi, ma non sono sicuro. Non so poi cosa sia ciò che tiene nella sinistra. Sul rovescio c’è la Colomba dello Spirito Santo anch’essa tra le nubi (almeno credo).

Grazie in anticipo.

apollonia

post-703-0-60944000-1329930089_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Se non presenta nessun segno di appiccagnolo, potrebbe trattarsi di una tessera religiosa di qualche confraternita ( Spirito Santo?),ma non escluderei la possibilita della medaglia devozionale(protezione),mi sembra sia una fusione in bronzo/ottone, del XVII - XVIII sec.- quello che Dio Padre regge nella mano sx, dovrebbe essere uno scettro,interessante e da approfondire, Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cavallobaio

Salve a tutti

Ho questa medaglia o tessera religiosa della quale so poco o nulla e sono grato a chi può darmi informazioni in merito.

E’ in bronzo, pesa 13,50 g, ha un diametro di 30 mm e uno spessore sui 2 mm. Il contorno è liscio ma irregolare e i rilievi delle raffigurazioni sono alti.

Sul diritto potrebbe esserci Dio Padre con nimbo raggiato stante in trono tra le nubi, ma non sono sicuro. Non so poi cosa sia ciò che tiene nella sinistra. Sul rovescio c’è la Colomba dello Spirito Santo anch’essa tra le nubi (almeno credo).

Grazie in anticipo.

apollonia

post-703-0-60944000-1329930089_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia

@cavallobaio

No. Nessuna data, nessuna scritta.

@borgho

Nessuna traccia di appiccagnolo.

Ciao e grazie

apollonia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia

, potrebbe trattarsi di una tessera religiosa di qualche confraternita ( Spirito Santo?

Ciao Borgho, direi Confraternita della SS Trinità.

Come vedi, l'atmosfera è quella giusta.

apollonia

post-703-0-61352500-1330088796_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

, potrebbe trattarsi di una tessera religiosa di qualche confraternita ( Spirito Santo?

Ciao Borgho, direi Confraternita della SS Trinità.

Come vedi, l'atmosfera è quella giusta.

apollonia

post-703-0-61352500-1330088796_thumb.jpg

Si direi che è possibile,mi pare di averla già vista da qualche parte ma non ricordo dove?dovrebbe essere di provenienza settentrionale(area veneta). ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia

Salve

Ho trovato questa asta della medaglia

http://www.ebay.it/i...49#ht_500wt_944

con l'indicazione Belgium Belgique Mereau Brugge Armenpenning.

Armenpenning credo significhi letteralmente 'medaglia dei poveri'. In questo caso di Bruges, in Belgio.

apollonia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti