Vai al contenuto
IGNORED

5 LIRE UMBERTO l 1879


Risposte migliori

salve a tutti.

Vi leggo da un po' di tempo,ma mi sono iscritto solo oggi.Vorrei cominciare mostrandovi il mio ultimo aquisto,queste 5 lire di umberto I del 1879.Mi farebbe piacere avere diversi pareri sullo stato di conservazione e se notate o meno presenza anche lieve di patina.Per quanto mi riguarda le valuto BB....ma potrei sbagliare,sono un novellino.grazie a tutti anticipatamente.(scusate per la risoluzione della foto)prossimamente ne postero' una migliore.saluti a tutti. :clapping:

post-29310-0-55198100-1329932102_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Eurodipendente79 e benvenuto nel Forum.

Bel scudone da foto concordo con il tuo giudizio, in mano credo che valga un BB+.

Molto bella è la patina al R, ti consiglio di lasciarla nel velluto a respirare e ogni tanto girarla.

Complimenti e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

innanzitutto toglierei 100 anni dal titolo ;)

la conservazione BB ci può stare, però non di più, il R/ è un pò più malmesso, e lo scudo lo dimostra,

per la patina è presente una normale patina, cioè non è una moneta pulita.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel nostro forum. ;)

La conservazione della tua moneta come pensavi è attorno al BB. E' una moneta che ha fatto il suo dovere, ma che rimane più che apprezzabile, complice la patina d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate per il titolo.ho postato in fretta e furia perchè sto lavorando.grazie comunque per la velocita' nelle risposte,che mi innorgogliscono un po'.come ho gia' precisato sono alle prime armi.......quindi data la conservazione che valore in euro dareste alla moneta?....vediamo se ho speso tanto o poco.....poi vi dico la cifra se posso.ancora saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


Si 30 euro sarebbe stato un affare, non mi pare se ne vedano spesso neanche su ebay a quei prezzi in questa conservazione.

43 euro è un discreto prezzo, non male.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque non riesco ancora a capire bene quali siano le valutazioni reali del mercato.Alla fine il gigante valuta la moneta in condizioni BB 100 euro,mentre io l'ho presa a 43.Quindi qual'è il valore reale di mercato?50? 70? boh...a volte credo che fidarsi troppo dei cataloghi potrebbe portarmi a spendere oltre il prezzo di mercato......la verita' sta nel mezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

I cataloghi contengono valutazioni di carattere orientativo e non sempre riflettono i prezzi reali di mercato che, statisticamente, sono inferiori di un 20-30%, soprattutto per le monete comuni e in metallo non nobile. La discrasia si assottiglia fino a volte a far prevalere il prezzo di mercato per le monete d'oro, di grande conservazione e rarità. Anche in numismatica la qualità paga.

M

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi secondo il tuo ragionamento Min il valore effettivo della moneta è di 70 euro....quindi considerato quello che l'ho pagata ho fatto un discreto affare.sbaglio?

Buongiorno €dipendente79.

Secondo me no, l'hai pagata al prezzo giusto.

Poi il prezzo lo fa il mercato e il collezionista nella sua volontà di acquistare quella specifica moneta.

saluti e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quindi secondo il tuo ragionamento Min il valore effettivo della moneta è di 70 euro....quindi considerato quello che l'ho pagata ho fatto un discreto affare.sbaglio?

43 euro è il prezzo giusto in questo momento. I prezzi dei cataloghi sono solo orientativi, delle volte danno valutazioni anche del 50%-60% superiori al prezzo di mercato (vedi montenegro).

Preciso che ultimamente su ebay qualcuna è scaduta a cifre vicine ai 30 euro.. ma forse in conservazione lievemente inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


dite che con la crisi in corso il prezzo delle monete si sta abbassando?intendo quelle un po' meno rare.

Secondo me no...anzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


dite che con la crisi in corso il prezzo delle monete si sta abbassando?intendo quelle un po' meno rare.

E' vero il contrario, i prezzi si sono alzati proprio per quelle comuni, specialmente in argento, che hanno avuto un incremento dovuto all'impennarsi del costo di quel metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


E invece fai bene perché nel lungo termine ti ritroverai sempre il denaro che hai investito, con gli interessi. E se fosse l'oro del Regno ancora (e molto) di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


si magari potessi puntare sull'oro del regno!!al momento le mie possibilita' finanziarie sono inversamente proporzionali alla mia voglia di accaparrarmi belle monete.......Per ora dovro' accontentarmi di piccole(grandi) soddisfazioni,come ste 5 lire qui........PS:ho appena chiuso un'asta per 2 lire umb I del 1881,che a mio parere sembrano essere molto belle.appena arrivano ve le posto.Appena ho tempo poi faro' foto a 2 lire 1898 ereditate dallo zio di mio padre.(purtroppo non in ottime condizioni).saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.