Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione e pulizia 2 euro commemorativi


Risposte migliori

Ho iniziato da qualche giorno la mia prima collezione di monete, dopo aver riscoperto il mio interesse per le stesse avendone ritrovate alcune conservate, dei 2 euro commemorativi delle varie nazioni facenti parte della UE.

Visto che in questo campo sono alle prime armi, potete darmi qualche dritta sulla conservazione e sulla pulizia?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rigna93, benvenuto in questo Forum. :)

Per quanto riguarda la conservazione delle monete in Euro, io uso dei fogli in cui conservo le monete secondo criteri da me stabiliti. E' molto importante che i fogli siano di qualità (magari di una marca nota nel settore) per evitare che le monete possano col tempo rovinarsi presentando della macchie dovute al lungo contatto con sostanze plastificanti di cui sono fatti alcuni fogli. In alternativa potresti usare anche i vassoi in velluto che offrono un risultato esteticamente molto bello ma hanno lo svantaggio di occupare un maggiore spazio senza comunque considerare che costano decisamente più dei fogli. Attualmente il miglior modo per conservare le monete Euro è costituito dalle capsule, piccoli contenitori di plastica rigida trasparente (di varie dimensioni a seconda della moneta da contenere) che garantiscono una conservazione ottimale nel tempo. Le capsule possono essere inserite sia in fogli (delle dimensioni adatte ovviamente) per la conservazione in raccoglitori, sia nei vassoi di velluto di cui ho parlato in precedenza (diciamo che l'uso delle capsule si applica maggiormente in quest'ultimo caso).

Per quanto riguarda la pulizia, personalmente è una manovra che sconsiglio di fare. Secondo me sono più i danni che si apportano alla moneta che i benefici stessi. In molti casi, un normale processo di pulizia può portare dei risultati che sembreranno ottimi in un primo momento ma che tendono a peggiorare irreversibilmente con il passare del tempo. Così una moneta che subito dopo il processo di pulizia sembra luccicante, potrà opacizzarsi in maniera non uniforme in poche settimane presentando delle macchie che la rendono poi inguardabile. Alcuni utenti consigliano solo un veloce lavaggio con acqua tiepida passando la moneta tra i polpastrelli ma personalmente evito anche questa procedura. A tal proposito, l'unica cosa che ti consiglio caldamente qualora volessi lavare con acqua le tue monete, è di asciugarle accuratamente. Nella maggior parte dei casi non è sufficiente l'utilizzo di un panno in quanto potrebbero rimanere delle microgoccioline di acqua a ridosso dei vari rilievi della moneta che col tempo potrebbero provocare lo sviluppo di qualche macchia che poi non sarà più possibile togliere. Quindi, se proprio vuoi lavare le tue monete con acqua, ti consiglio di asciugarle con un asciugacapelli che permette di eliminare ogni particella di acqua.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Buona permanenza sul Forum! ;)

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Consigli utilissimi per iniziare a coltivare questa passione ;)

Sapresti indicarmi le marche migliori di fogli per conservare le monete? Sai, non essendo esperto del settore non ne conosco neanche una :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io uso i fogli della marca citata da cembruno5500. Si possono trovare in quasi tutti i negozi di numismatica fisici e online. Io li ho acquistati tramite Internet dal negozio di un noto commerciante milanese. Comunque anche facendo una ricerca su Google, qualcosa si trova.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti dirmi il nome di questo commerciante milanese? Così vado sul sicuro e non se ne parla più. Ho provato a vedere su eBay ma escono migliaia di risultati per questi fogli e non so quali scegliere .-.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rigna93, per questioni pubblicitarie non credo sia possibile postare pubblicamente link di commercianti. Forse è meglio proseguire privatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ho mandato la mail. Ti consiglio comunque di modificare il tuo indirizzo di posta elettronica per evitare di ritrovarti la casella piena di spam. Magari potresti scriverlo così: jolly.joker.1993[chiocciola]gmail.com

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Non preoccuparti tanto questa casella di posta la uso per iscrizioni a forum, a siti internet e cose del genere quindi non mi interessa se dovessero arrivare altre email. Il mio indirizzo principale è un altro.

Comunque ti ho risposta e adesso continuiamo la chiacchierata via email perchè mi servono altri consigli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.