Vai al contenuto
IGNORED

Eliminare le monete da 1-2-5 centesimi


Risposte migliori

di fatto il resto di 1 e 2 centesimi non te lo danno mai! nell'esempio che hai fatto ti avrebbero chiesto con tutta probabilità 10,90 euro! e se ti impunti per farti dare il resto che ti spetta ti guardano pure con una faccia, come a dire:" guarda a questo!"

se tutti facessero come dici tu, non si userebbero giù più. invece mi è capitato molte volte di dover frugare nel portafoglio e nelle tasche per trovare i centesimi giusti.

Ti devo smentire ...

Le monete da 1 e 2 centesimi, almeno qui a Palermo (credo comunque che sia un'usanza sempre più generalizzata), non le prende più nessuno .

Fino a prima dell'estate gli unici che le prendevano (per usarle) erano i supermercati.

Adesso non le vogliono neanche regalate oerchè di fatto arrotondano sempre.

Peccato perchè mancando chi le prende non posso più accaparrarmele per cercare qualcosa di interessante.

Ancora ho un bel mucchio di monete da 1 e 2 centesimi messe da parte da agosto e nessuno le vuole ... prima o poi le porterò in Banca d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me le monete da 1 e 2 centesimi sono pressochè inutili, ne ho sparse un po in tutti i cassetti della casa, e non si riescono a smaltire....non li vuole più nessuno.

ti posso togliere il fastidio spedisceli a casa mia a tue spese :D :D :D

Ciao se veramente sei interessato te li spedisco senza alcun problema ( valore al facciale) ;) ...riguardo alle spese di spedizione......

dalle mie parti si dice:

"Non si può aver la botte piena e la moglie ubriaca". :blum:

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

era sempre la cattiva abitudine che probabilmente c'è dalle mie parti ma sbaglio o le 5, 10 e 20 lire non venivano neanche accettate dai commercianti? all'epoca ero piccolo quindi il mio ricordo potrebbe essere un pò falsato però ho scoperto solo qualche anno fa, quando ho iniziato a collezionare la Repubblica, che queste monete, anche se coniate in pochi esemplari, erano monete da circolazione e non solo da collezione!

Queste monete si usavano poco già dagli anni '70, quando ricordo che se dovevano darti di resto 10 o 20 lire ti davano in cambio una caramella. Dagli anni' 80 sono progressivamente sparite e nei '90 non si vedevano praticamente più. Va detto che dai '90 solo nei supermercati si vedevano ancora prezzi arrotondati alle 10 lire, che poi nel computo totale non venivano conteggiate. Da che mi ricordi io cmq già dagli anni '80 quasi nessuna persona aveva dei 5 o 10 lire nel borsellino, ed è cmq vero che anche volendoli usare erano malamente accettati, piuttosto si arrotondava il prezzo a difetto.

Le 10 lire venivano utilizzate per gli ascensori ... erano un piccolissimo introito per le casse dei condomini che ne facevano uso (almeno fino agli inizi degli anni 90 ...poi sono sparite anche per questo tipo di utilizzo).

Non so se era cos' in tutta Italia ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao se veramente sei interessato te li spedisco senza alcun problema ( valore al facciale) ;) ...riguardo alle spese di spedizione......

dalle mie parti si dice:

"Non si può aver la botte piena e la moglie ubriaca". :blum:

Hai fatto un elenco delle monetine che hai?

Prima di disfartene perchè non provi a scambiarle con qualcuno del forum che potrebbe essere interessato ... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao euripe ! portale a me al nostro prossimo incontro :)

ma quante ne hai? qualche centinaio o migliaia?

Secondo me le monete da 1 e 2 centesimi sono pressochè inutili, ne ho sparse un po in tutti i cassetti della casa, e non si riescono a smaltire....non li vuole più nessuno.

ti posso togliere il fastidio spedisceli a casa mia a tue spese :D :D :D

Ciao se veramente sei interessato te li spedisco senza alcun problema ( valore al facciale) ;) ...riguardo alle spese di spedizione......

dalle mie parti si dice:

"Non si può aver la botte piena e la moglie ubriaca". :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


In Grecia sono stati i miei amici quest'estate e utilizzavano i centesimi, tant'è vero che qualche moneta da 1 cent che era rimasta nei loro portafogli me l'hanno riportata una volta tornati.. Di più non so..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questo è un argomento già trattato in passato sul forum,

comunque sia finlandia che olanda è risaputo che

non utilizzano i tagli piccoli , soprattutto 1 e 2 centesimi

Una persona che conosco è stata in Grecia qualche anno fa e mi ha detto che anche lì non utilizzano più i tagli da 1-2 cent, ma non credo che sia vero.

Qualcuno è stato in Grecia di recente?

Forse qualche anno fa..... in tempi di vacche grasse per i greci, ora penso che andranno a sgattare nelle tasche e nei cassetti per recuperare i centesimi......... :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui in Puglia si usano eccome e io sono contrario ad abolire questi centesimini. Hanno una loro utilità e non mi andrebbe proprio vederli sparire. E non credo che la BCE in un futuro prossimo li farà sparire...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monetine da 1-2-5 cent. servono eccome! Quelle da 1 e 2 cent. vengono usate tantissimo durante l'offertorio in chiesa, mentre la 5 cent. la si usa per prendere l'ascensore! ahahah A parte gli scherzi io analizzerei il loro potere d'acquisto: con la moneta da 5 cent. si riesce ancora a comprare qualcosa (magari come una caramella) o cmq a volte può servire per cose che costano ad es. 15 cent, 25 cent ect.. in questi casi l'abolizione dei 5 cent porterebbe il prezzo a 20,30 ect.. e su queste cifre si parla del 33% o 20%, quindi credo sia giusto che la moneta da 5 cent. rimanga in circolazione! Le monetine da 1 o 2 cent. non hanno potere d'acquisto ovvero non permettono da sole di acquistare nulla, ne una variazione da 19 cent a 20cent (aumento del 4%) risulterebbe dannosa per i consumatore, credo che queste monete siano inutili e dovrebbero essere tolte dal mercato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monetine da 1-2-5 cent. servono eccome! Quelle da 1 e 2 cent. vengono usate tantissimo durante l'offertorio in chiesa, mentre la 5 cent. la si usa per prendere l'ascensore! ahahah A parte gli scherzi io analizzerei il loro potere d'acquisto: con la moneta da 5 cent. si riesce ancora a comprare qualcosa (magari come una caramella) o cmq a volte può servire per cose che costano ad es. 15 cent, 25 cent ect.. in questi casi l'abolizione dei 5 cent porterebbe il prezzo a 20,30 ect.. e su queste cifre si parla del 33% o 20%, quindi credo sia giusto che la moneta da 5 cent. rimanga in circolazione! Le monetine da 1 o 2 cent. non hanno potere d'acquisto ovvero non permettono da sole di acquistare nulla, ne una variazione da 19 cent a 20cent (aumento del 4%) risulterebbe dannosa per i consumatore, credo che queste monete siano inutili e dovrebbero essere tolte dal mercato!

condivido il tuo intervento, al giorno d'oggi è difficile trovare qualcosa che costa meno di 10 centesimi, anzi direi impossibile. forse le uniche che servono sono le monete da 5 centesimi ma quelle da 1 e da 2 centesimi non mi sembrano utili

Link al commento
Condividi su altri siti


Una persona che conosco è stata in Grecia qualche anno fa e mi ha detto che anche lì non utilizzano più i tagli da 1-2 cent, ma non credo che sia vero.

Qualcuno è stato in Grecia di recente?

Non so se la notizia corrisponde a verità però visto che la Grecia non naviga nell'oro, forse i greci dovrebbero ricominciare ad utilizzare i centesimi, tutto fa brodo :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Una persona che conosco è stata in Grecia qualche anno fa e mi ha detto che anche lì non utilizzano più i tagli da 1-2 cent, ma non credo che sia vero.

Qualcuno è stato in Grecia di recente?

Non so se la notizia corrisponde a verità però visto che la Grecia non naviga nell'oro, forse i greci dovrebbero ricominciare ad utilizzare i centesimi, tutto fa brodo :help:

Curioso come in Germania li usino eccome. Non è che per caso sia proprio questa propensione a non dar valore anche al misero centesimo che fa la differenza tra popoli ricchi e popoli poveri? Mi viene in mente la firma di Mirko ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi ho rovistato nei cassetti in giro per casa ed ho accumulato una fortuna, 130 monete circa...più di 300 grammi di peso...

sapete a quanto ammonta il tesoro sparso per casa ?

Sfido ciunque ad andare in giro con in tasca 300 grammi di ferraglia.

................................neanche 2 euro.................. :(

post-14814-0-60712600-1330282867_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

magari tra tutte quelle monete c'è un 5 centesimi del 2003 ( italiano ovviamente) :)

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


oggi ho rovistato nei cassetti in giro per casa ed ho accumulato una fortuna, 130 monete circa...più di 300 grammi di peso...

sapete a quanto ammonta il tesoro sparso per casa ?

Sfido ciunque ad andare in giro con in tasca 300 grammi di ferraglia.

................................neanche 2 euro.................. :(

so$$oldi!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sull'Olanda non saprei, ma in Finlandia è dal 2003 (forse anche 2002) che i centesimi, 1 cent e 2 cent, vengono regolarmente battuti per le divisionali di noi amati collezionisti e una norma interna ha imposto l'arrotondamento ai 5 centesimi.

In realtà a me risulta che in Finlandia (ma anche in Olanda a partire se ricordo bene dal 2004) i prezzi, perlomeno nei supermercati, non siano arrotondati al 5 cent; nei supermercati esistono anche prezzi al centesimo, e viene arrotondato solo il conto finale, e solo per i pagamenti in contanti, mentre per i pagamenti con carta/bancomat i centesimi vengono regolarmente conteggiati. E in ogni caso chi vuole pagare con 1 e 2 centesimi può farlo.

In pratica una situazione simile a quella che esisteva da noi prima dell'Euro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


oggi ho rovistato nei cassetti in giro per casa ed ho accumulato una fortuna, 130 monete circa...più di 300 grammi di peso...

sapete a quanto ammonta il tesoro sparso per casa ?

Sfido ciunque ad andare in giro con in tasca 300 grammi di ferraglia.

................................neanche 2 euro.................. :(

Facciamo una cosa. Una persona che vuole dedicare qualche minuto alla ricerca faccia un po' il conto di quanto rame c'é in quel sacchetto e lo traduca in soldi, guardando alle quotazioni attuale. Mi sa che otterremo una conferma interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sull'Olanda non saprei, ma in Finlandia è dal 2003 (forse anche 2002) che i centesimi, 1 cent e 2 cent, vengono regolarmente battuti per le divisionali di noi amati collezionisti e una norma interna ha imposto l'arrotondamento ai 5 centesimi.

In realtà a me risulta che in Finlandia (ma anche in Olanda a partire se ricordo bene dal 2004) i prezzi, perlomeno nei supermercati, non siano arrotondati al 5 cent; nei supermercati esistono anche prezzi al centesimo, e viene arrotondato solo il conto finale, e solo per i pagamenti in contanti, mentre per i pagamenti con carta/bancomat i centesimi vengono regolarmente conteggiati. E in ogni caso chi vuole pagare con 1 e 2 centesimi può farlo.

In pratica una situazione simile a quella che esisteva da noi prima dell'Euro.

E' esattamente così, mi sono probabilmente espresso male. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


questo è un intervento di Eldorado fatto in un'altra discussione:

il centesimo ha un contenuto di ferro di 2,15 grammi (ma il ferro è trascurabile come valore) e ha un contenuto di rame di 0,13 grammi, quindi per tesaurizzare un kg di rame ti necessiterebbero

1000 / 0,13= 7692 monete da un centesimo ovvero 76 euro mentre il rame è quotato poco più di 7 euro al kg....

il 10 centesimi è la moneta con più alto rapporto tra intriseco e nominale infatti contiene 3,65 grammi di rame, per farne un kg occorrono

1000 / 3,65 = 273 monete da 10 centesimi quindi 27,3 euro, andiamo già meglio ma sempre fuori mercato col rame a 7 euro al kg...

Link al commento
Condividi su altri siti


questo è un intervento di Eldorado fatto in un'altra discussione:

il centesimo ha un contenuto di ferro di 2,15 grammi (ma il ferro è trascurabile come valore) e ha un contenuto di rame di 0,13 grammi, quindi per tesaurizzare un kg di rame ti necessiterebbero

1000 / 0,13= 7692 monete da un centesimo ovvero 76 euro mentre il rame è quotato poco più di 7 euro al kg....

il 10 centesimi è la moneta con più alto rapporto tra intriseco e nominale infatti contiene 3,65 grammi di rame, per farne un kg occorrono

1000 / 3,65 = 273 monete da 10 centesimi quindi 27,3 euro, andiamo già meglio ma sempre fuori mercato col rame a 7 euro al kg...

Ottimo! Abbiamo dimostrato che i centesimi sono davvero inutili! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


questo è un intervento di Eldorado fatto in un'altra discussione:

il centesimo ha un contenuto di ferro di 2,15 grammi (ma il ferro è trascurabile come valore) e ha un contenuto di rame di 0,13 grammi, quindi per tesaurizzare un kg di rame ti necessiterebbero

1000 / 0,13= 7692 monete da un centesimo ovvero 76 euro mentre il rame è quotato poco più di 7 euro al kg....

il 10 centesimi è la moneta con più alto rapporto tra intriseco e nominale infatti contiene 3,65 grammi di rame, per farne un kg occorrono

1000 / 3,65 = 273 monete da 10 centesimi quindi 27,3 euro, andiamo già meglio ma sempre fuori mercato col rame a 7 euro al kg...

Ottimo! Abbiamo dimostrato che i centesimi sono davvero inutili! :blum:

Q.E.D quod erat demonstrandum :)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'indirizzo dell'UE, comunque, sembrerebbe il contrario, dato che si sta cercando di imporre ai fabbricanti di macchinette automatiche di accettare i pezzi da 1 e 5 cent.

Sarebbe la cosa più sensata, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'indirizzo dell'UE, comunque, sembrerebbe il contrario, dato che si sta cercando di imporre ai fabbricanti di macchinette automatiche di accettare i pezzi da 1 e 5 cent.

Sarebbe la cosa più sensata, secondo me.

Magari ! Di monete da 1-2 cent ne ho un mucchio e non so che farne :(

Comunque molte macchinette quelle da 5 cent le accettano!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.