Vai al contenuto
IGNORED

vediamo chi capisce questa moneta


rick2

Risposte migliori

no la moneta e` una classica 1 1/2 reis

l ho presa perche` e` il nominale piu` piccolo e perche` di questa denominazione (come perartro dei 3 reis) ne sono state emesse poche

inoltre pedro II non ha emesso molte monete.

la maggior parte delle monete di rame portoghesi sono quelle emesse da Joao V e Jose I tra il 1720 e il 1770 e sono quasi tutte da 5 e 10 reis

l ho pagata ben 6 sterline :)

Link al commento
Condividi su altri siti


no la moneta e` una classica 1 1/2 reis

l ho presa perche` e` il nominale piu` piccolo e perche` di questa denominazione (come perartro dei 3 reis) ne sono state emesse poche

inoltre pedro II non ha emesso molte monete.

la maggior parte delle monete di rame portoghesi sono quelle emesse da Joao V e Jose I tra il 1720 e il 1770 e sono quasi tutte da 5 e 10 reis

l ho pagata ben 6 sterline :)

E va beh, ma queste sono tue ragioni personali, come volevi che le indovinavamo... :pardon: . Se inizi una discussione chiedendo il perchè hai comprato una moneta chi ti legge pensa che la stessa abbia qualche particolarità rispetto alle altre sue simili...managgia Rick, ci fai gli scherzetti...Ciao :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vabbe

cmq

tornando a Pedro II .....

con Pedro II inizia la monetazione moderna del Portogallo e finisce quella battuta al martello

con Pedro II inizia anche la coniazione di monete nelle colonie in Brasile e in Angola , tra l altro vi segnalo che le monete per l Angola venivano emesse con il titolo di Duca di Etiopia

Link al commento
Condividi su altri siti


no la moneta e` una classica 1 1/2 reis

l ho presa perche` e` il nominale piu` piccolo e perche` di questa denominazione (come perartro dei 3 reis) ne sono state emesse poche

inoltre pedro II non ha emesso molte monete.

la maggior parte delle monete di rame portoghesi sono quelle emesse da Joao V e Jose I tra il 1720 e il 1770 e sono quasi tutte da 5 e 10 reis

l ho pagata ben 6 sterline :)

rick2 io un pezzo in queste condizzioni non lo aquisterei mai, non dico Spl ma questo fidati che non è collezzionabile, almeno il pezzo deve essere un MB...

Ripeto queste sono mie opinioni personalì, che non incidono ne sull'importanza storica del tondello ne sulla rarità..

Modificato da 12tarì
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

su certe monete la condizione e` secondaria

questo forse non e` un esempio , ma in collezione ho monete conservate peggio di questa che son rare e alcune son varianti inedite

secondo me la conservazione puo` andar bene per le collezioni del regno repubblica ed euro , ma una volta che lasci le monete comuni passa in secondo piano

su certe monete qualsiasi conservazione va bene , anche perche` altrimenti si perderebbero esemplari importanti.

poi tieni presente che questa moneta ha poi circolato per 50 e piu` anni quindi e` anche difficile da trovare in MB

se tu trovassi un tornese del 1750 cosi per 5 euro la lasceresti ? oppure un 1/2 carlino di ferdinando II

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


no la moneta e` una classica 1 1/2 reis

l ho presa perche` e` il nominale piu` piccolo e perche` di questa denominazione (come perartro dei 3 reis) ne sono state emesse poche

inoltre pedro II non ha emesso molte monete.

la maggior parte delle monete di rame portoghesi sono quelle emesse da Joao V e Jose I tra il 1720 e il 1770 e sono quasi tutte da 5 e 10 reis

l ho pagata ben 6 sterline :)

rick2 io un pezzo in queste condizzioni non lo aquisterei mai, non dico Spl ma questo fidati che non è collezzionabile, almeno il pezzo deve essere un MB...

Ripeto queste sono mie opinioni personalì, che non incidono ne sull'importanza storica del tondello ne sulla rarità..

Per le monete precedenti al 1800 la conservazione passa al secondo piano e non si possono usare i classici metri di giudizio: MB-BB-SPL-FDC, visto che il metodo per coniare monete era diverso dalle quelle contemporanee (1850/1860 in poi).

Link al commento
Condividi su altri siti


allora lo stato di conservazzione non ha nessun legame con la rarità di un pezzo, anche se certe volte anche dei pezzi comuni diventano rari per via del loro stato di conservazione!

Un pezzo anche se di estrema rarità se è B rimane B poi che è raro è un'altro punto. Lo stato di conservazione non può prescidere da nessuna cosa, ma solo dalle condizzioni in cui si trova la moneta!!

Link al commento
Condividi su altri siti


appunto

ma quello vale per la monetazione tarda post 1800 dove per esempio le 100 lire degli anni 50 sono rare in FDC (relativamente)

quello che sto dicendo io e che pezzi rari sono collezionabili anche se in B , pensa a tutta la serie monetale in rame per napoli e per la sicilia dei filippi di spagna

Link al commento
Condividi su altri siti


appunto

ma quello vale per la monetazione tarda post 1800 dove per esempio le 100 lire degli anni 50 sono rare in FDC (relativamente)

quello che sto dicendo io e che pezzi rari sono collezionabili anche se in B , pensa a tutta la serie monetale in rame per napoli e per la sicilia dei filippi di spagna

Quoto ciò che dici tu Rick2 se si tratta di pezzi di una certa importanza cè chi li prende anche in B, però credo che un minimo di qualità bisogna pure ricercarla per i pezzi da mettere in collezione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

di sicuro un po di qualita la cerchi, certo non ha senso collezionare rottami del regno quando con poco piu` ti prendi un BB, vedi per esempio un aquilino o le lire impero.

ma se ti capitano monete rare la conservazione e` secondaria

oggi per esempio ho comprato questa , conservazione B e legenda non visibile del tutto

http://www.lamoneta.it/topic/87691-il-rottame-della-settimana-soldo-di-castiglione/

dalle poche ricerche che ho fatto ho trovato un solo passaggio d asta 8-10 anni fa , il CNI riporta solo 6-7 esemplari e secondo me sbaglia pure nell assegnare il nominale.

questa e` una moneta che merita di entrare in qualsiasi collezione

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.