Vai al contenuto
IGNORED

MEZZA SILIQUA DI ZENO CON Z AL CONTRARIO


Risposte migliori

BUONGIORNO,

spulciando in una vecchia colleziona di famiglia ho trovato una monetina interessante ma per il mio grado di interesse ancora difficile da catalogare.

si tratta di una mezza siliqua di teodorico in onore a zeno.

sul ric la da a al n. 3647 volume 10

quella in mio possesso e' un fior di conio, e' stupenda nel senso che posso contare uno a uno i capelli della figura se voglio ma, particolarita' non da poco la mia ha la Z al contrario che il ric la da al 3648.

la mia domanda e':

qualcuno sa dirmi qualcosa di piu?

indice di rarita', valore approsimativo e soprattutto perche' ha la z al contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto nel Forum.

La differenza tra le due è appunto la legenda, quella con la Z retrograda è la 3648 (legenda (Z10) probabilmente avrai già controllato, ma un'altra differenza è la postura dell'aquila, a destra con testa a sx per la 3647 e a sinistra con testa a dx per la 3648, la tua potrebbe essere una variante.

Dovresti postare le foto.

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Tommaso,

La tua mezza siliqua ravennate a nome di Zenone sembrerebbe proprio corrispondere alla n. 3648 del R.I.C. X,

la leggenda riportata per il D/ di quell´esemplare é: DN ZENO PERP F AV (con Z retroversa); nel tuo esemplare

mi sembrerebbe di poter leggere proprio tale leggenda, se cosi non fosse si tratterebbe effettivamente di una

variante inedita. Potresti cortesemente darmene conferma?

grazie

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Tommaso,

La tua mezza siliqua ravennate a nome di Zenone sembrerebbe proprio corrispondere alla n. 3648 del R.I.C. X,

la leggenda riportata per il D/ di quell´esemplare é: DN ZENO PERP F AV (con Z retroversa); nel tuo esemplare

mi sembrerebbe di poter leggere proprio tale leggenda, se cosi non fosse si tratterebbe effettivamente di una

variante inedita. Potresti cortesemente darmene conferma?

grazie

Federico

Caro Tommaso,

La tua mezza siliqua ravennate a nome di Zenone sembrerebbe proprio corrispondere alla n. 3648 del R.I.C. X,

la leggenda riportata per il D/ di quell´esemplare é: DN ZENO PERP F AV (con Z retroversa); nel tuo esemplare

mi sembrerebbe di poter leggere proprio tale leggenda, se cosi non fosse si tratterebbe effettivamente di una

variante inedita. Potresti cortesemente darmene conferma?

grazie

Federico

SI E' QUELLA. COSA MI SAI DIRE DI QUESTA MONETA?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' lucidissima, mica l'avrai lucidata con il Sidol? :crazy:

E' lucidissima, mica l'avrai lucidata con il Sidol? :crazy:

no e' la fotografia che sembra cosi, in verita' la moneta e' molto scura ha una patina scura
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Ciao, benvenuto nel Forum.

La differenza tra le due è appunto la legenda, quella con la Z retrograda è la 3648 (legenda (Z10) probabilmente avrai già controllato, ma un'altra differenza è la postura dell'aquila, a destra con testa a sx per la 3647 e a sinistra con testa a dx per la 3648, la tua potrebbe essere una variante.

Dovresti postare le foto.

Ciao, Exergus :)

Ciao, benvenuto nel Forum.

La differenza tra le due è appunto la legenda, quella con la Z retrograda è la 3648 (legenda (Z10) probabilmente avrai già controllato, ma un'altra differenza è la postura dell'aquila, a destra con testa a sx per la 3647 e a sinistra con testa a dx per la 3648, la tua potrebbe essere una variante.

Dovresti postare le foto.

Ciao, Exergus :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto nel Forum.

La differenza tra le due è appunto la legenda, quella con la Z retrograda è la 3648 (legenda (Z10) probabilmente avrai già controllato, ma un'altra differenza è la postura dell'aquila, a destra con testa a sx per la 3647 e a sinistra con testa a dx per la 3648, la tua potrebbe essere una variante.

Dovresti postare le foto.

Ciao, Exergus :)

Ciao, benvenuto nel Forum.

La differenza tra le due è appunto la legenda, quella con la Z retrograda è la 3648 (legenda (Z10) probabilmente avrai già controllato, ma un'altra differenza è la postura dell'aquila, a destra con testa a sx per la 3647 e a sinistra con testa a dx per la 3648, la tua potrebbe essere una variante.

Dovresti postare le foto.

Ciao, Exergus :)

ciao

Ciao sono un nuovo utente.Ma perchè ci sono monete con le teste dell aquila rivolte sia a dx e a sx e perchè? E quale valore commerciale ?Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.