Vai al contenuto
IGNORED

10 anni di divisionali proof.


Risposte migliori

il collezionismo delle divisionali proof è sempre stato di nicchia

a memoria, che io sappia, conosco un solo utente che le colleziona tutte

non vi dico chi, se vorrà ve lo dirà lui stesso

per quanto mi riguarda, apprezzo di certo la bellezza delle divisionali e delle monete,

ma ad un certo punto , bisogna fare delle scelte , visto l'alto costo di tutte le divisionali proof emesse ogni anno.

La mia scelta è stata quella di avere in collezione almeno una per ogni stato di Eurolandia,

e poi magari comprare qualche emissione particolare

(ovviamente solo se posso prenderla all'emissione)

Le discussioni sulle divisionali proof oramai sono un po' "scarsine " di contributi

perchè forse chi le colleziona già le conosce bene , conosce la qualità delle zecche , etcc

e quindi non c'è da aspettarsi grandi novità...

Per quanto mi riguarda per il 2012 puntero ' a prendere le due divisionali proof San Marino (già ordinata)

e Vaticano (che ordinero') e poi mi arriverà la lussemburghese.

Link al commento
Condividi su altri siti


il collezionismo delle divisionali proof è sempre stato di nicchia

a memoria, che io sappia, conosco un solo utente che le colleziona tutte

non vi dico chi, se vorrà ve lo dirà lui stesso

Eccomi :D

Penso che l'amico Andrea si riferisse a me, sono letteralmente innamorato per queste tipologia e quando arriva una divisionale nuova è una gioia per gli occhi.

Concordo che i prezzi sono veramente eccessivi ma basta non avere fretta e si possono trovare a prezzi inferiori a quelli di emissione (naturalmente ad eccezione di Monaco :m249: , Lussemburgo, Slovenia :m249: e Grecia).

Vaticano e San Marino si trovano al prezzo di emissione o leggermente inferiore (parlo delle ultime uscite) mentre gli altri stati le trovi sicuramente a meno.

Di seguito riporto i prezzi di acquisto, comprensivi delle spese di spedizione, del 2011:

- Austria emissione 75 acquisto 62,00;

- Belgio emissione 75 acquisto 60,00;

- Estonia emissione 98 acquisto 86,09;

- Finlandia emissione 135 acquisto 86,00;

- Francia emissione 99 acquisto 83,00;

- Germania 5 zecche emissione 110 acquisto 110,00;

- Grecia emissione 80 acquisto 84,00 (alla fonte);

- Italia emissione 116,88 non ancora comprata;

- Lussemburgo emissione 90 acquisto 97,00 (alla fonte);

- Olanda emissione 62,50 acquisto 65,00;

- Portogallo emissione 79 acquisto 72,00;

- San marino non ancora comprata;

- Slovacchia emissione 36 acquisto 36,49;

- Slovenia emissione 45 acquisto 65,76;

- Spagna emissione 50 acquisto 53,47;

- Vaticano emissione 140 acquisto 131,00.

come si può notare se non si ha fretta si possono strappare buoni prezzi, naturalmente con Monaco e Slovenia è un'altra storia visto che non si ha possibilità di acquistare alla fonte :angry: .

Modificato da luc21
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, certo i buoni prezzi li trovi. C'è un fattore economico in generale non indifferente.

Non nascondo che l'idea di avere tutte le Proof mi ha toccato e quasi quasi ci provavo, ma facendo due conti la spesa che veniva fuori era (almeno per me) troppo alta. Forse tu, Luc, lo puoi confermare : Siamo tra i 15.000/20.000 €

Ciò che ho visto è quindi questo, non sono i prezzi da soli (spesso al livello di Zecca o inferiore), ma messi insieme ... danno un costo elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad oggi sono a 17.916,65 escludendo Italia e San Marino 2011.

Nel totale sono incluse anche divisionali Proof non stardard (vedi Velieri Olandesi), divisionali FDC e Benelux.

Se interessa posso fare un resoconto paese per paese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad oggi sono a 17.916,65 escludendo Italia e San Marino 2011.

Nel totale sono incluse anche divisionali Proof non stardard (vedi Velieri Olandesi), divisionali FDC e Benelux.

Se interessa posso fare un resoconto paese per paese.

Se non è troppo complicato da realizzare, sarebbe interessante analizzare un resoconto dettagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao luc21 ovvio che mi riferivo a te :)

sicuramente sei l'unico che ha esperienza per tutte le proof, quindi se vuoi postare a quanto le hai comprate, puoi dare un bel riferimento .

Come sai io invece ho fatto delle scelte per la mia collezione , e per le proof devo riservare poco spazio , anche se ovviamente mi piacciono.

Poi è chiaro che dovrai aprire una discussione invece sugli Euro Argenti (a proposito , a che punto sei del completamento ??)

Spero che poi non ti dai a tutte le emissioni degli Euro Ori ....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao luc21 ovvio che mi riferivo a te :)

sicuramente sei l'unico che ha esperienza per tutte le proof, quindi se vuoi postare a quanto le hai comprate, puoi dare un bel riferimento .

Come sai io invece ho fatto delle scelte per la mia collezione , e per le proof devo riservare poco spazio , anche se ovviamente mi piacciono.

Poi è chiaro che dovrai aprire una discussione invece sugli Euro Argenti (a proposito , a che punto sei del completamento ??)

Spero che poi non ti dai a tutte le emissioni degli Euro Ori ....

Per gli euro argenti mi sono "infognato" sulla Francia, sono veramente troppi ed alcuni hanno raggiunto prezzi pazzeschi.

Per gli altri stati sono a buon punto, naturalmente la prendo con calma e mi mancano sopratutto le emissioni del 2011 (aspetto che scendano di prezzo).

Per gli ori, no problem, hanno prezzi proibitivi per le mie tasche ho solo le monete (non tutte) argento/oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come richiesto riporto, nazione per nazione, i prezzi di acquisto delle divisionali effettuati nel 2011; ogni riepilogo ha 3 colonne dove sono riportati il prezzo all'emissione (escluse spese di spedizione), prezzo di BigF al momento dell'acquisto (anche se esaurita) e prezzo di acquisto comprensivo delle spese di spedizione.

Iniziamo dall'Austria.

post-23532-0-03825700-1330471049_thumb.j

Come si può notare, ad eccezione del 2002, tutti gli anni si trovano tranquillamente sotto il prezzo di emissione; gli anni "più critici" sono il 2005, 2007 ed il 2009 in cui è presente il 2 euro CC.

Per il 2002 credo che il prezzo sia dovuto sopratutto alla speculazione, può influire la tiratura (10,000) ma non più di tanto.

Modificato da luc21
Link al commento
Condividi su altri siti


Benelux (FDC)

post-23532-0-90507400-1330472182_thumb.j

La serie a rimessa per eccelenza :rofl: , anche BigF la vende sottocosto compensata solo dal fatto che chi vuole la divisionale Proof del Lussemburgo devi prendersi anche questa.

Comunque, a parte il sarcasmo, le serie non sono malvagie ed a basso costo ti ritrovi le monete di 3 stati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono permesso di scorporare dalla discussione sulle Proof 2012 il discorso inerente i prezzi e il collezionare tutte le divisionali FS.

Spero di avere fatto cosa gradita. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ottima idea! ! !

vediamo se c'è anche qualche altro utente che fa compagnia a Luc21

inoltre da questa discussione possono emergere delle dritte su

come /dove /quando comprare le divisionali proof

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera a tutti e complimenti a luc per la sua collezione proof!!!

anch'io sono molto attratto a questo tipo di collezione ma costi vogliono che devo scegliere....(colleziono anche 2€ cc, 2€ cc proof, coincard, divisionali BU, seriette ecccc) in piu ho iniziato a collezionare seriamente solo da 1 anno e mezzo!

sto cercando di averne una per ogni tipo di stato dell'eurozona anch'io come Andrea....

come divisionali proof per ora ho: Germania 2011, Grecia 2011, S.Marino 2009, Monaco 2004, Olanda 2009, Finlandia 2003, Slovenia 2010, Austria 2004....

la mia preferita è quella di Monaco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, Derek, direi che sei già a buon punto! Anche io ho iniziato a collezionare seriamente con l'idea di acquistare, come filo logico, almeno una divisionale per stato, dove possibile proof; quest'anno per me spero sia quello del Vaticano. Attualmente io possiedo (proof):

Finlandia 2008, 2009 e 2010

Francia 2010 e Francia 2011

Grecia 2011

Italia 2003, 2008, 2009 e 2010

Olanda 2011

Portogallo 2008

Slovacchia 2009 e 2010

Slovenia 2010

Spagna 2009 e 2010

Lo scorso anno, pur avendo speso quasi 1000 €uro per collezionare monete, ho dovuto rinunciare a Italia e Finlandia per investire i fondi in regali di Natale (sic!). Non so se recupererò.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, Derek, direi che sei già a buon punto! Anche io ho iniziato a collezionare seriamente con l'idea di acquistare, come filo logico, almeno una divisionale per stato, dove possibile proof; quest'anno per me spero sia quello del Vaticano. Attualmente io possiedo (proof):

Finlandia 2008, 2009 e 2010

Francia 2010 e Francia 2011

Grecia 2011

Italia 2003, 2008, 2009 e 2010

Olanda 2011

Portogallo 2008

Slovacchia 2009 e 2010

Slovenia 2010

Spagna 2009 e 2010

Lo scorso anno, pur avendo speso quasi 1000 €uro per collezionare monete, ho dovuto rinunciare a Italia e Finlandia per investire i fondi in regali di Natale (sic!). Non so se recupererò.

la Francia credo sarà uno dei prossimi stati proof che comprerò!! la qualità delle divisionali che ho visto è ottima

come sono invece le divisionali proof di Spagna e Slovacchia? come qualità conio e confezione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio Dragodormiente per aver suddiviso la discussione, spero che questa sia più seguita.

la Francia credo sarà uno dei prossimi stati proof che comprerò!! la qualità delle divisionali che ho visto è ottima

come sono invece le divisionali proof di Spagna e Slovacchia? come qualità conio e confezione ?

Ti confermo che la qualità della Francia è ottima, se devi prenderne una ti consiglio quella del 2011 che contiene il 10 euro (molto bello); per la Slovacchia ti dico che la qualità del conio è molto buona mentre la confezione è spartana ma valida, non prendere quelle in cofanetto che costano un botto.

La Spagna merita un discorso a parte, qualità del conio e della confezione scarsa sopratutto i primi anni mentre ho notato un milgioramento negli ultimi anni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come molti di voi sanno, anche io sono un estimatore delle proof, parlando di DIVISIONALI io ne possiedo da 1 a 6 per ogni paese ( compresi i ministati) Tutte le emissioni Vaticano di Benedetto XVI dal 2006 ad oggi (6)

4 Francesi 2000/2001/2003/2008

3 Finlandesi 2002/2003/2007 ( 2002 con medaglia in oro) - ( 2003 "Diamond set" con medaglia argento e diamante)

4 Belgio 1999/2000/2001/2002

3 Lussemburgo 2006/2007/2009

6 Olanda Serie "I Velieri" 2003/2004/2005/2006 ( Doppio il 2003 ed il 2006)

5 Germania 2002 (x 5 zecche)

3 Spagna 2005/2009/2010

2 Irlanda 2007 ( doppia)

1 Italia 2003

2 Monaco 2004/2006

2 San Marino 2008/2009

2 Slovenia 2008/2010

1 Slovacchia 2009

1 Grecia 2011

1 Portogallo 2008

Austria (0)

Estonia (0)

Ps.le doppie volendo potrei anche scambiarle

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la Francia credo sarà uno dei prossimi stati proof che comprerò!! la qualità delle divisionali che ho visto è ottima

come sono invece le divisionali proof di Spagna e Slovacchia? come qualità conio e confezione ?

Francia stupenda, io mi ritenevo a posto con la 2010, poi ho visto che l'anno scorso avevano inserito il 10 € navigatori (Cartier) e piuttosto che prendere solo quello non ho resistito ad acquistare una seconda divisionale.

Quanto a Spagna e Slovacchia i consigli di Luc sono perfetti, Spagna qualità del conio scadente, Slovacchia qualità valida e prezzi ridotti, ameno che tu non voglia la serie nel cofanetto di legno, che costa tre volte quella nel blister plasticato.

1 Italia

Collezione invidiabilissima, Euripe. Anche io come te non mi entusiasmo davanti alle proof austriache e sto aspettando che magari cambino la confezione. Così come non sono attratto particolarmente da quelle del Belgio ed ho schivato quella dell'estonia solo perché ho ritenuto costasse troppo. Ma come mai una sola italiana? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.