Vai al contenuto
IGNORED

10 anni di divisionali proof.


Risposte migliori

Assolutissimamente daccordo ! Magari scendessero di prezzo ulteriormente ne acquisterei molte di più, io non devo mica rivenderle.

Effettivamente le divisionali Proof stanno scendendo vertiginosamente, tengono solo alcune annate (Vaticano 2002, Portogallo e Spagna 2007 per esempio) mentre il Lussemburgo sta andando giù.

Comunque, secondo me, restano sempre delle belle monete; quando arriva una nuova serie passo un bel pò di tempo a guadarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tre giorni fa è uscita la serie italiana proof. qualcuno degli appassionati di proof la acquisterà presto? vorrei tanto vedere una foto del 2 euro Verdi, sono estremamente curioso.

Anche io mi sono proposto come obbiettivo collezionistico di collezionare tutte le serie proof, solo quelle "normali", vale a dire una per anno.

Ho iniziato un anno fa, regalandomi la Finlandia 2012. Me la sono mangiata con gli occhi. Poi ho scoperto l'Italia (2011) e me ne sono innamorato.

Alla fine però ho avuto Monaco 2004 comprandola a 150€ in un piccolo negozio che faceva vendita fallimentare dove ho comprato sempre a prezzi stracciati tutto il possibile. Un vero splendore.

Hanno un fascino particolare queste monete scintillanti e satinate...

Adesso ne ho solo 11, prima o poi mi sono promesso di finirle. Passeranno anni e anni, ma non importa: sono giovane e ne ho di tempo :P

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Anche le altre due serie hanno subito delle variazioni mi sembra di capire. Adesso le divisionali del 2012 sono quelle con la tiratura inferiore.

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


dopo un po' di accumulo di divisionali proof sono tornato alla conclusione che in collezione me ne basta e avanza una

per via degli abbonamenti ogni anno pero' prendo anche quelle vaticane e del lussemburgo,

che come potete ben capire dal mercato fermo (non in calo per le proof, ripeto , fermo!) mi è veramente difficile

pero' sia:

- darle ai commercianti in cambio di altre monete di mio interesse. NON le vogliono

- venderle su ebay .... tra commissioni e quant'altro , ci smeno

certo quindi che venderle le vaticane e lussemburgo sottocosto mi piange il cuore, per cui, me le sto tenendo......

Vabbeh

per l'anno prossimo in pratica di mio interesse sarà solo la Lituana Proof perchè è la novita , e va presa IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Riepilogo completo Divisionali Proof aggiornato ad Oggi.

Qualche considerazione: tendenzialmente, col passare degli anni le tirature stanno diminuendo, ma nonostante ciò negli ultimi anni nessuna divisionale proof è salita di prezzo in maniera considerevole. I pezzi più rari e costosi, attualmente, sono:

- Spagna 2007, in cui contiene il commemorativo a FS con la tiratura minore (1.800 ex.)

- Vaticano 2002, che però sta scendendo di quotazione, tra i 600 e i 700 attualmente.

- Monaco 2001 e 2006, entrambi sui 400 euro. (e forse anche qualcosina meno se si ha la fortuna di trovare l'asta giusta).

- Portogallo 2007 , molto speculato fin dall'inizio, primi divisionale portoghese con ben 4 tagli solo in divisionali ufficiali (10 20 50 cent e 2 € )

Alcuni stati, come il Lussemburgo, hanno avuto un sensibile crollo delle quotazioni. In generale solo i pezzi più rari hanno tenuto la quotazione, tutti gli altri si sono svalutati del 20/30% almeno.

Alcuni divisionali che hanno tenuto abbastanza il prezzo:

- Slovenia 2008

- Lussemburgo 2004

- Finlandia 2004

- Finlandia 2006

- Finlandia 2007

In particolare, la Francia 2007, ha avuto un crollo dal 2010 ad oggi. Nel 2010, un buon prezzo era sui 300, anche se alcuni commercianti la proponevano anche a 450 500. Adesso, guardate i link (siamo sui 150 circa, a volte anche meno) :

link 1 link 2 link 3 link 4

link 5 link 6 link 7

E a 200 rimane invenduta. Questa divisionale è senz'altro quella che ha avuto il crollo più netto imho.

post-31471-0-84753200-1391110007_thumb.j

Modificato da emi_93
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 7 anni dopo...

Sono passati altri 10 anni da quando questo topic è stato aperto, ora siamo a 20 anni di divisionali proof.

Purtroppo molti degli utenti che postavano qua non sono più attivi, ma magari ce ne sono di nuovi che le collezionano..

10 anni fa il trend era abbastanza chiaro: aspettare qualche mese post emissione ti faceva quasi sempre risparmiare. Ad eccezzione giusto di pochi div, tipo francia 07 e spagna 07, gli altri div spesso si trovavano sotto prezzo di emissione e anche di parecchio.

Beh per quello che posso dire, il trend è totalmente cambiato:

1) tirature molto più basse, alcuni stati come lux slovenia a finlandia sono passate a farne 1000ex al massimo, con alcuni anni a 500 con prezzi molto alti. (fin 20, slo 20 e 21). A distanza di anni alcuni divisionali con tirature medie sono diventati davvero difficili da reperire, e se le trovi a prezzi da capogiro (san marino 2015 a 1000€, italia 2019 per esempio, gli ultimi 4 lux, la finalndia 2017 e potrei andare avanti).

2) molte più persone le collezionano, prima del covid ho visto commercianti che di solito non li tenevano averne anche più di uno. E conosco collezionisti che mai le avevano acquistate prima che sono passati ad avere qualche proof.

3) le zecche hanno migliorato la qualità, attraendo più interesse. Allo stesso tempo, una volta erano anche poco pubblicizzate, il collezionista medio neanche sapeva quando e a che prezzo uscivano. Ora sono sempre incluse nei moduli e fin da inizio anno le pubblicizzano. (vedi italia che ha già annunciato che la proof avrà tutte e 3 le commemorative con 10 mesi di anticipo).

Voi cosa ne pensate? Il trend proseguirà o tornare prezzi più umani? continuerà a convenire ad acquistare subito o si tornerà ad aspettare mesi?

P.S.: scusate se ho riesumato un post così vecchio, ma mi sembrava meglio proseguire qui che aprirne uno nuovo.

Modificato da emi_93
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno. Io posseggo diverse divisionali proof Italia (2003-2008) e da poco ho preso Vaticano 2012 ad un buon prezzo (90€). Spero, con il tempo, di ampliare quest'ultime e riprendere quelle italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 25/1/2022 alle 11:13, SicilianoMagnoGreco dice:

Buongiorno. Io posseggo diverse divisionali proof Italia (2003-2008) e da poco ho preso Vaticano 2012 ad un buon prezzo (90€). Spero, con il tempo, di ampliare quest'ultime e riprendere quelle italiane.

mi sembra un ottimo prezzo! dove l'hai presa?

facci sapere i prossimi acquisti.

Modificato da emi_93
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi più che ottimo, considerando che a meno di 140/150€ non si trova da nessuna parte ( i negozi specializzati poi partono da 180€).

Curioso anche io di sapere se è stata un'asta ebay fortunata, o qualche privato che svendeva la sua collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, emi_93 dice:

beh ottimo allora, sarebbe da chiedergli se ha altri pezzi che deve (S)vendere!

Infatti gli sto sempre con il fiato sul collo ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, emi_93 dice:

che altri pezzi ha per curiosità?

Attualmente mi ha detto che non vende altro, comunque in genere pezzi della repubblica italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere, quello che davvero ha modificato il mercato, é la presenza delle 2€ CC Proof. 

Fino a un paio di anni fà nessuno o quasi se le filava, ora sembra che siano un must. 

Per il futuro, se le tirature rimarranno sotto i 3000 esemplari, contenendo le € Commemorative, credo che la cosa migliore sia cercare di acquistarle a prezzo di emissione, o nel caso, aspettare almeno un anno, sperando che la speculazione si rallenti con il passare del tempo. 

P. S. Io sono uno di quelli che le smembra, apre e sparge. ( tranne i 2€) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, b8b8 dice:

A mio parere, quello che davvero ha modificato il mercato, é la presenza delle 2€ CC Proof. 

Fino a un paio di anni fà nessuno o quasi se le filava, ora sembra che siano un must. 

Per il futuro, se le tirature rimarranno sotto i 3000 esemplari, contenendo le € Commemorative, credo che la cosa migliore sia cercare di acquistarle a prezzo di emissione, o nel caso, aspettare almeno un anno, sperando che la speculazione si rallenti con il passare del tempo. 

P. S. Io sono uno di quelli che le smembra, apre e sparge. ( tranne i 2€) 

Anche questo è verissimo, come scrivevo in un altro topic, per esempio, da quando l'italia al posto del 5€ mette tutti i 2€ di quell'anno la div FS a ruba day one.

Idem san marino. Chissà che anche il vaticano si adegui in futuro..

Io personalmente quelle che mi interessano cerco di prenderle alla fonte o di acquistarle il prima possibile sulla baia in un asta.

Modificato da emi_93
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Che ve ne pare di una divisionale Finlandia 2017 a 170 euro, spedizione inclusa? Prezzo onesto? Me la sono aggiudicata oggi sulla baia.

Certo, avrebbe avuto più senso fare questa domanda prima di acquistarla, ma la cercavo ormai da un bel pezzo e, sapete com'è, non ho resistito!  ?

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Estragon dice:

Che ve ne pare di una divisionale Finlandia 2017 a 170 euro, spedizione inclusa? Prezzo onesto? Me la sono aggiudicata oggi sulla baia.

Certo, avrebbe avuto più senso fare questa domanda prima di acquistarla, ma la cercavo ormai da un bel pezzo e, sapete com'è, non ho resistito!  ?

 

direi buono, è un pezzo difficile da trovare in vendita e il 2€ FS Natura finlandese costa parecchio.. e anche la tiratura della div è bassa. Solo la 2020 è più bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 ore fa, Estragon dice:

Che ve ne pare di una divisionale Finlandia 2017 a 170 euro, spedizione inclusa? Prezzo onesto? Me la sono aggiudicata oggi sulla baia.

Certo, avrebbe avuto più senso fare questa domanda prima di acquistarla, ma la cercavo ormai da un bel pezzo e, sapete com'è, non ho resistito!  ?

 

Ottimo prezzo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, emi_93 dice:

il 2€ FS Natura finlandese costa parecchio

A quanto è arrivato? Perché sulla baia c'è una sola asta (inserita ieri) che parte da 130$ ancora senza alcuna offerta (se penso che io l'ho preso a fine 2020 a 25€), non ho trovato altre aste né è reperibile sui siti di vendita che tengo d'occhio di solito

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, pandino dice:

A quanto è arrivato? Perché sulla baia c'è una sola asta (inserita ieri) che parte da 130$ ancora senza alcuna offerta (se penso che io l'ho preso a fine 2020 a 25€), non ho trovato altre aste né è reperibile sui siti di vendita che tengo d'occhio di solito

 

sui 130€ in asta, in giro quasi nessuno che lo vende, a memoria ne ho visto uno qualche settimana fa sulla baia.de a 249€ compralo subito ma non ho idea se sia stato venduto.

Io di solito quasi ogni sera controllo la baia con ricerca "pp" e alcuni pezzi come questo appunto non se ne trovano proprio.

comunque non è l'unico commemorativo finlandese che è aumentato, pure l'altro 2017 e gli altri due 2018 costano un 45/50 l'uno rispetto ai 20 canonici.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 13/3/2022 alle 12:24, pandino dice:

La 2010 spagnola a 40€ (più 13€ di ss) come la vedete?

Ieri mi è scappata per un niente la 2014 andorrana a 100€ e sto ancora rosicando

 

molto buono come prezzo.

quella di andorra di è scappata perchè non ti sei ricordato dell'asta o hai perso di poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.