Vai al contenuto
IGNORED

10 anni di divisionali proof.


Risposte migliori

Slovenia

post-23532-0-14239100-1332883313_thumb.j

Stato molto simile a Monaco, non permette l'acquisto alla fonte se non ti rechi in loco e questo permette ai commercianti di speculare su queste emissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Spagna

post-23532-0-22469700-1332883647_thumb.j

Nazione con la peggiore qualità del conio anche se negli ultimi anni hanno migliorato; l'anno critico rimane il 2007 ed ho visto aste superare i 600 euro (il prezzo di BigF, secondo me, non è allineato).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vaticano

post-23532-0-00551000-1332884030_thumb.j

Stato molto ricercato dai collezionisti e con la divisionale più cara (2002), negli ultimi anni si riescono a spuntare dei prezzi inferiori rispetto a quelli di emissione.

Con questo stato ho concluso la rassegna delle divisionali Proof (in assenza FDC), se volete chiarimenti chiedete pure.

Buonanotte :lazy:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ho visto questo interessante post, e volevo porre una domanda, che forse(o sicuramente) sarà banale:

ma cosa spinge a comprare questo tipo di moneta?cioè, oltre al notevole piacere nel vedere questo tipo di lavorazione fatto su delle monete, c'è anche una sorta di salvadanaio?perchè vedendo le cifre, iniziano a diventare pesanti. Non si corre il pericolo di vedersi abbassare ulteriormente le quotazioni delle divisionali?Già si vede spesso(o meglio dalle tabelle dell'utente luc) che è calato il prezzo rispetto a quello di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ho visto questo interessante post, e volevo porre una domanda, che forse(o sicuramente) sarà banale:

ma cosa spinge a comprare questo tipo di moneta?cioè, oltre al notevole piacere nel vedere questo tipo di lavorazione fatto su delle monete, c'è anche una sorta di salvadanaio?perchè vedendo le cifre, iniziano a diventare pesanti. Non si corre il pericolo di vedersi abbassare ulteriormente le quotazioni delle divisionali?Già si vede spesso(o meglio dalle tabelle dell'utente luc) che è calato il prezzo rispetto a quello di emissione.

Il collezionista di divisionali proof è consapevole che, essendo una collezione di nicchia, difficilmente i pezzi, salvo casi particolari, si potranno rivalutare.

Personalmente le colleziono per l'apprezzabile qualità del conio e per la cura con le quali vengono confezionate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ho visto questo interessante post, e volevo porre una domanda, che forse(o sicuramente) sarà banale:

ma cosa spinge a comprare questo tipo di moneta?cioè, oltre al notevole piacere nel vedere questo tipo di lavorazione fatto su delle monete, c'è anche una sorta di salvadanaio?perchè vedendo le cifre, iniziano a diventare pesanti. Non si corre il pericolo di vedersi abbassare ulteriormente le quotazioni delle divisionali?Già si vede spesso(o meglio dalle tabelle dell'utente luc) che è calato il prezzo rispetto a quello di emissione.

Il collezionista di divisionali proof è consapevole che, essendo una collezione di nicchia, difficilmente i pezzi, salvo casi particolari, si potranno rivalutare.

Personalmente le colleziono per l'apprezzabile qualità del conio e per la cura con le quali vengono confezionate.

Quoto in toto ciò che ha detto l'amico Diabolik, aggiungo che alcuni dettagli li vedi meglio sulle monete Proof (per es. nelle monete greche).

Per i prezzi devi mettere in conto che difficilmente saliranno e devi saper aspettare il momento giusto; tu fai il prezzo a cui vuoi comprare e segui le aste sulla baia e vedrai che alla fine l'occasione si presenta.

Come hai visto alcune divisionali dell'anno scorso non le possiedo mentre ho già quella dell'anno corrente del Portogallo presa ad un prezzo ottimo (secondo me).

Un altro esempio è il 2 cc 2011 di malta, appena uscito costava oltre 60 euro mentre nelle ultime aste lo trovi a 25 senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ho visto questo interessante post, e volevo porre una domanda, che forse(o sicuramente) sarà banale:

ma cosa spinge a comprare questo tipo di moneta?cioè, oltre al notevole piacere nel vedere questo tipo di lavorazione fatto su delle monete, c'è anche una sorta di salvadanaio?perchè vedendo le cifre, iniziano a diventare pesanti. Non si corre il pericolo di vedersi abbassare ulteriormente le quotazioni delle divisionali?Già si vede spesso(o meglio dalle tabelle dell'utente luc) che è calato il prezzo rispetto a quello di emissione.

Il collezionista di divisionali proof è consapevole che, essendo una collezione di nicchia, difficilmente i pezzi, salvo casi particolari, si potranno rivalutare.

Personalmente le colleziono per l'apprezzabile qualità del conio e per la cura con le quali vengono confezionate.

Quoto in toto ciò che ha detto l'amico Diabolik, aggiungo che alcuni dettagli li vedi meglio sulle monete Proof (per es. nelle monete greche).

Per i prezzi devi mettere in conto che difficilmente saliranno e devi saper aspettare il momento giusto; tu fai il prezzo a cui vuoi comprare e segui le aste sulla baia e vedrai che alla fine l'occasione si presenta.

Come hai visto alcune divisionali dell'anno scorso non le possiedo mentre ho già quella dell'anno corrente del Portogallo presa ad un prezzo ottimo (secondo me).

Un altro esempio è il 2 cc 2011 di malta, appena uscito costava oltre 60 euro mentre nelle ultime aste lo trovi a 25 senza problemi.

grazie delle risposte.

perciò mi confermate che i prezzi delle divisionali proof, in generale, presentano un picco all'uscita, per poi attestarsi successivamente?certo ci sono stati che hanno raggiunto prezzi notevoli e molto maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ci sono tirature particolarmente basse o grandi manovre speculative, altrimenti sono già basse nelle prevendite.

Poi le prime, come tutte le monete Euro, sono alte all'inizio e si abbassano poi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca.. , un consiglio per reperire le FDC 2002-2003 -2004 ad un prezzo decente?

(come il tuo o inferiore)

In generale sia queste tre molto speculate ma anche le

divisionali speculate del vaticano (2002 e 2005 sede vacante),

sono tutte in continuo calo.

Quanto è conveniente aspettare ancora per comprarle??

Sono curioso di vedere al prossimo Veronafil che prezzi mettereanno fuori

per le 5 divisionali citate.

Vorrò vedere se i commercianti si ostineranno a tenere prezzi alti (e quindi vendere poco

e mantenere le monete nei propri magazzini a marcire) ,

oppure se ci sarà qualche venditore che

farà dei prezzi aggressivi ...

San Marino

post-23532-0-84616600-1332882309_thumb.j

Gli anni più difficili sono i primi, si trovano senza problemi ma costano; per le divisionali FS consiglio di non comprare all'emissione ma attendere 5/6 mesi dall'uscita (quest'anno, secondo me, avendo il 2 euro CC conviene comprare alla fonte).

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca.. , un consiglio per reperire le FDC 2002-2003 -2004 ad un prezzo decente?

(come il tuo o inferiore)

In generale sia queste tre molto speculate ma anche le

divisionali speculate del vaticano (2002 e 2005 sede vacante),

sono tutte in continuo calo.

Quanto è conveniente aspettare ancora per comprarle??

Sono curioso di vedere al prossimo Veronafil che prezzi mettereanno fuori

per le 5 divisionali citate.

Vorrò vedere se i commercianti si ostineranno a tenere prezzi alti (e quindi vendere poco

e mantenere le monete nei propri magazzini a marcire) ,

oppure se ci sarà qualche venditore che

farà dei prezzi aggressivi ...

Ciao Andrea

ho aspettato a rispondere per vedere come andavano le aste sulla baia per la 2002, direi che il prezzo è al ribasso (vedi questa asta); il problema è che devi andare sulla baia tedesca (per es. questa asta a 68 euro non ha avuto offerte), su quella italiana non trovi niente a questi prezzi.

Credo che anche gli anni successivi siano nella stessa condizione devi solo aspettare il momento giusto.

Luca

Modificato da luc21
Link al commento
Condividi su altri siti


il mercato delle monete san marinesi dei primi anni e un po fermo perche chi aveva interesse a gia acquistato...e la rimanenza diciamo che viene svenduta da chi a bisogno di liquidi che in questo caso non e il commerciante professionista ....che ci pensa 2 volte a svenderla visto che il guadagno lo ha gia investito nuovamente....mentre per quanto riguarda il vaticano scende ma di poco ed a prezzi normali non tornera mai....

anche se le monete dovessero marcire ad i commercianti poco interessa ....

calcola che se 10 commercianti anno acquistato hai tempi 100 divisionali cadauno

ed ogni commerciante a venduto 80 divisionali tra gli 80 ed i 400 euro la rimanenza e gia tutta pagata con una buona percentuale di guadagno in tasca ....quindi il rimanente di 20 divisionali x 10 commercianti non gli fa un baffo tenerle in magazino ....oraqmai anno gia dettato il prezzo e chi le vuole le deve pagare ....mentre se e un collezionista a venderle non ci ricava quello che vuole per questione di tempo ma ci ricava comunque qualcosa se hal momentio dell acquisto non le a pagate a valore di mercato .....in caso contrario si troveras in perdita il collezionista ma mai il commerciante

Link al commento
Condividi su altri siti


stavo notando solo ora il prezzo di emissione della divisionale S.Marino 2002...... 8,75 € ??! Con 120.000 copie...... e come mai il prezzo di mercato è cosi alto?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel 2002 secondo me l'80% dei collezionisti spese delle cifre assurde per Monaco, Vaticano e SM.

Perchè già adesso quelle serie costano molto, ma all'epoca da quel che ho letto i prezzi erano ancora più alti (2.000 € addirittura per Vaticano 2002 Proof).

Link al commento
Condividi su altri siti


stavo notando solo ora il prezzo di emissione della divisionale S.Marino 2002...... 8,75 € ??! Con 120.000 copie...... e come mai il prezzo di mercato è cosi alto?!

Per quel che ricordo, il prezzo di mercato era già alto al momento dell'emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


stavo notando solo ora il prezzo di emissione della divisionale S.Marino 2002...... 8,75 € ??! Con 120.000 copie...... e come mai il prezzo di mercato è cosi alto?!

Per quel che ricordo, il prezzo di mercato era già alto al momento dell'emissione.

:hi: Buongiorno

scusate ma stiamo parlando di proof !?!? :nea:

S.Marino si che nel 2002 rilascio la serie a 8,75 € ma era Fdc, inizio ad emettere le Proof solo dal 2008

Link al commento
Condividi su altri siti


:hi: Buongiorno

scusate ma stiamo parlando di proof !?!? :nea:

S.Marino si che nel 2002 rilascio la serie a 8,75 € ma era Fdc, inizio ad emettere le Proof solo dal 2008

Giusto, però Luca per completezza ha inserito i prezzi delle FDC quando non erano presenti le PROOF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:hi: Buongiorno

scusate ma stiamo parlando di proof !?!? :nea:

S.Marino si che nel 2002 rilascio la serie a 8,75 € ma era Fdc, inizio ad emettere le Proof solo dal 2008

Giusto, però Luca per completezza ha inserito i prezzi delle FDC quando non erano presenti le PROOF.

Esatto, in questo caso si stava commentando il prezzo di emissione della prima divisionale sammarinese che era appunto una FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


La divisionale vaticana Proof di quest'anno sarà un utilissimo banco di prova per il mercato delle divisionali fondo specchio a dieci anni dalla loro prima emissione in €uro. Abbiamo di fronte un prodotto in parte rinnovato, in controtendenza rispetto agli anni scorsi, in quanto non contiene una medaglia ma una vera e propria moneta, e collezionisti molto più avveduti, se così si può dire, rispetto agli inizi. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che se riesco a prendere la proof con l'argento al prezzo di emissione (che sia dall'UFN o da un commerciante) bene, altrimenti non la prenderò.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso proprio che anche in vendita altrove non avrà un prezzo tanto maggiore.

la penso come te... ma per la mia voglia di averla ogni euro sopra ai 150 (che sono già un fottio!!!) mi spingerà a non prenderla... e senza neanche avere dei rimorsi o ripensamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.