Vai al contenuto
IGNORED

aiuto monete anni 20 - 40


Risposte migliori

buonasera a tutti, entro in punta di piedi in quanto non conosco assolutamente questo mondo, ma avrei bisogno di alcune informazioni su delle monete che erano di mio nonno.

le ho trovate in un secchio e oggi mi sono deciso a tirarle fuori.

non conosco assolutamente il loro valore e quindi vorrei da voi dei consigli.

per correttezza vi dico che le monete di cui vi parlo sono al momento all'asta su ebay.

qualche anima buona che mi spiega qualcosa?

grazie a tutti

Modificato da neofita2012
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ho visto l'asta riguardante il 20 cent del 1939. Moneta comunissima, leva tranquillamente quel 100 euro al compralo subito, la moneta in questione vale poche decine di centesimi circolata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui trovi il catalogo:

http://numismatica-i...ta.it/cat/W-VE3

Nel messaggio precedente sembrava che volessi fare pubblicità alle tue monete..Comunque penso che tu ne sappia più di quello che dici :)

La lira del 1936 è rara..Nel link che ti ho mandato trovi anche le quotazioni..

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se son tutte 20 centesimi sono monete estremamente comuni, un qualche interesse potrebbe stimolarlo presso gli amanti del genere la decentratura di conio, ma non sperare nella macchina nuova ;) guarda se nel secchio ci ritrovi un 20 cent del 1936 in buon condizioni, quella si ti potrebbe dare una certa soddisfazione economica (sempre entro certi limiti )

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui trovi il catalogo:

http://numismatica-i...ta.it/cat/W-VE3

Nel messaggio precedente sembrava che volessi fare pubblicità alle tue monete..Comunque penso che tu ne sappia più di quello che dici ;)

La lira del 1936 è rara..Nel link che ti ho mandato trovi anche le quotazioni..

guarda ti dico la verita', oggi sono rimasto a casa causa influenza e mi sono deciso a tirare fuori queste monete che tengo da circa 10 anni in dispensa. me le sono guardate e divise e poi mi sono attaccato a internet per saperne di piu'. Io non conosco assolutamente il mondo del collezionismo numismatico ma essendo io un collezionista di materiale sportivo da vari anni ho capito che questo e' il posto migliore per avere informazioni e quindi mi sono iscritto. Chiedo scusa di nuovo a tutti se ho sbagliato i modi

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda ti dico la verita', oggi sono rimasto a casa causa influenza e mi sono deciso a tirare fuori queste monete che tengo da circa 10 anni in dispensa. me le sono guardate e divise e poi mi sono attaccato a internet per saperne di piu'. Io non conosco assolutamente il mondo del collezionismo numismatico ma essendo io un collezionista di materiale sportivo da vari anni ho capito che questo e' il posto migliore per avere informazioni e quindi mi sono iscritto. Chiedo scusa di nuovo a tutti se ho sbagliato i modi

Ma no mi faceva solo un po' sorridere il primo post! :D

Corretto così l'ho preso più seriamente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La lira del 36 sembra un falso,peso e diametro?

per questo mi devo attrezzare, ti sapro' dire.

vi scrivo l'elenco delle monete che ho tirato fuori, quelle che penso siano piu' rare, poi ci sono qualche centinaio di monete del 41 42 che ho capito essere comuni:

n° 2 1 lira del 36 XIV

n°1 50 c del 1920

n°1 20c del 1936

n. 31 20 c del 39

n° 1 50 c del 1920

n. 1 50 c del 36

n. 2 50 c del 25

n. 1 buono da 1 lira del 24

e l'errore di conio.

cosa mi potete dire?

Link al commento
Condividi su altri siti


cerco di risponderti allora:

1 lira del 36 è classificata come RARA quindi bisogno vedere la conservazione e ovviamente se è un Falso o altro.

50 centesimi 1920 vedi se ha il contorno rigato o liscio?

20 centesimi 1936 classificata R2 anche qui ribadisco bisogna vedere le foto è far valutare agli esperti del forum.

20 centesimi 1939 devi vedere se le monete sono magnetiche o antimagnetiche ( puoi provare con una calamità)

50 centesimi 1936 RARA anche qui servono foto.

50 centesimi 1925 bisogna vedere il borgo se liscio o rigato.

buono 1 lira vale qualkosa in alta conservazione...

cmq fai delle foto..cosi possiamo darti dei consigli!

attendo pareri dai piu esperti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.