Vai al contenuto
IGNORED

L'evidenza che sfugge


Risposte migliori

Giocherellavo come sempre con le mie care monete,me le guardavo,ne gustavo il piacere tattile e ad un certo punto mi sono chiesto "Ma io possiedo monete in oro,argento,rame ecc.ecc da V.E. III e precedenti di almeno 150 anni e non mi sono mai chiesto : ma cosa si poteva comprare con 50 lire oro nel 1911,con 100 lire,con 50 cent. nei secoli scorsi ?"

Noi oggi magari incesiamo sta famosa 5 lire del 1914 ma all'epoca che ci pagavo ?

E le monetone in argento di Umbero I ?

chi lo sa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Vecchio discorso affrontato già diverse volte, se cerchi nel forum troverai diverse disqcussioni a proposito, se vuoi posso farti un breve riassunto

Impossibile fare un raffronto con i prezzi odierni, primo perchè i beni avevano un diverso valore rispetto ad oggi, c'erano cose oggi economiche che allora costavano una fortuna e viceversa, secondo perchè le esigenze di consumo erano molto diverse.

secondo il costo della vita, com oggi variava dal luogo, la grande città richiedeva per la sopravvivenza di una persona sola , a metà del secolo XIX, almeno 1 Lira e mezza al giorno, in campagna si sopravviveva con molto meno

a titolo orientativo 1 lira poteva essere rapportata al potere d'acquisto di circa 12 euro attuali

alcuni esempi:

Pranzo veloce in trattoria L. 2,00

una birra 0,40

camicia di media qualità 4,50

quotidiano 0,15

Affitto di un appartamento di due stanze in grande città 100/mese

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi interessa la rivalutazione ad oggi.Cosa si comprava con 20 lire nel 1903 ? Quanto pagavi il pane ai tempi di V.E. II ? Chi possedeva le monete in oro e quelle in argento ? A fine mese un fabbro nel 1789 quanto metteva in tasca ? Oppure quanto hanno dato al Caravaggio per le sue opere ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.