Vai al contenuto
IGNORED

Marengo 1882


Risposte migliori

Ciao a tutti questo è il mio primo marengo, cosa ne pensate? Ho letto che è stato coniato con questa data fino ai primi del '900, vi risulta?

(a dire il vero sarebbe il secondo marengo, ma l'altro pare non sia proprio autentico e l'ho postato nella sezione falsi http://www.lamoneta.it/topic/87670-marengo-1881-pesa-670-grammi/ e rispedito al venditore...)

post-27889-0-00175700-1330871352_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

l'illuminazione e la foto stessa non sono il massimo...

post-27889-0-66410500-1330871566_thumb.j

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

benvenuto nel "club dei marenghi"!

Questo è vero ed anche in buona conversazione, anche se si tratta di una annata molto comune.

In merito alla tua domanda, debbo dirti di "NO". Questa moneta è stata coniata solo nel suo anno (1882), forse forse i primi mesi del 1883, ma sicuramente non oltre.

Esistono, anche sul forum, discussioni al riguardo, ma tutte confermano il solo 1882.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

benvenuto nel "club dei marenghi"!

Questo è vero ed anche in buona conversazione, anche se si tratta di una annata molto comune.

In merito alla tua domanda, debbo dirti di "NO". Questa moneta è stata coniata solo nel suo anno (1882), forse forse i primi mesi del 1883, ma sicuramente non oltre.

Esistono, anche sul forum, discussioni al riguardo, ma tutte confermano il solo 1882.

Ricordavo di aver letto sul Gigante che questa data è stata coniata per molti anni e ho appena controllato: Il Gigante 2011 ha una nota in tal senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è molto simile al mio, solo che il mio è diverso nella data: il 2 è molto più vicino al 9...

ecco la foto!

http://imageshack.us...9/img7998i.jpg/

http://imageshack.us...5/img7997x.jpg/

"vicino all' 8"

Scusa, forse è un effetto fotografico (???) ma vedo nella scritta UMBERTO troppe linee orizzontali che uniscono le singole lettere.

Mi sorge qualche dubbio!

Puoi postare peso e diametro?

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

benvenuto nel "club dei marenghi"!

Questo è vero ed anche in buona conversazione, anche se si tratta di una annata molto comune.

In merito alla tua domanda, debbo dirti di "NO". Questa moneta è stata coniata solo nel suo anno (1882), forse forse i primi mesi del 1883, ma sicuramente non oltre.

Esistono, anche sul forum, discussioni al riguardo, ma tutte confermano il solo 1882.

Ricordavo di aver letto sul Gigante che questa data è stata coniata per molti anni e ho appena controllato: Il Gigante 2011 ha una nota in tal senso...

Qui di seguito puoi leggere una lunga discussione al riguardo.

http://www.lamoneta.it/topic/56043-lire-20-1882-umberto-i/page__hl__1882

Link al commento
Condividi su altri siti


il peso nn posso saperlo... domani la porto da un orefice per accertarmene... le varie righine che ci sono sono dovute al fatto che la moneta fù rinvenuta in mezzo al'intonaco di una parete di casa e quindi notato che era oro mio padre l'ha spedita (non so da chi) per farla pulire, penso siano dovuti a questo...

comunque apparte il greffio sulla U un po più calcato gli atri tra le varie lettere a vista, illuminando la moneta e con la lente quasi non si vedono.....

secondo voi che gradazione potrebbe essere??

P.S.: @ miroita: si si era ovvio che intendevo sscrivere 8 e non 9!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


il peso è giusto, dava con una bilancia dall'orafo grammi 6.4! ma come mai il 2 è cosi staccato dall'8?

Essendo stati coniati un numero molto alto di pezzi (sono quasi 7 milioni) sicuramente sono stati utilizzati diversi coni che hanno portato a delle piccole varianti come quella dello spostamento della cifra 2 della data.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


alle cifre più o meno distaccate tra loro non ci farei tanto caso...lo farei invece sulle date ribattute che personalmente mi attirano molto...in particolare sul 1882 molto ricercato (e salito di quotazione ultimamente) l'1 ribattuto su un 1 rovescio...mi è sfuggito un paio di volte in asta :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.