Vai al contenuto
IGNORED

ID moneta medioevale


Risposte migliori

.Ciao magdi

il prezioso lavoro che ti ha segnalato il sempre puntuale prof, che saluto cordialmente, è molto utile per una prima visione dei tipi (credo siano tutti i tipi censiti nel CNI).

Se vuoi posso aggiungere qualcosa considerato che ultimamente stiamo facendo una ricerca proprio su questo tipo di nominali.

Il tuo esemplare (mi piace molto, bella moneta, ben centrata e di modulo largo) con mezzelune rovesciate ai lati della S (Senatus) fa parte delle prime emissioni anche se non si può considerare la prima in assoluto. Il tipo è stato coniato fino a 1190 ed imita (anche se in maniera meno accurata) i denari di Provins ed in modo particolare la produzione di Henri I o II.

A presto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.