Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia in piombo


piopio

Risposte migliori

Salve mi aiutereste nell'identificare e datare questa medaglia il materiale è piombo la forma è un rombo con tre appiccagnoli in un lato c'è una figura con una spada e credo un libro il retro è liscio

post-29499-0-78753900-1331025900_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe trattarsi di "quadrangula" (anche se la forma può essere diversa) ovvero di "insegna del pellegrino" che testimoniava un avvenuto pellegrinaggio oppure un perdono particolare ricevuto. Un elemento identificativo del pellegrino. Venivano fissate su un supporto di stoffa o di pelle. L'origine è controversa e comunque si fa risalire al X secolo per continuare anche nei secoli successivi.

Oggetto molto interessante.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente è la prima medaglia che vedo di questo genere(come forma),se possiamo considerarla una" quadrangola" come dice adolfos non lo sò,le caratteristiche della forma sono romboidali e gli appiccagnoli(complanari) sono esterni,certamente servivano per cucire la medaglia sopra gli abiti o cappelli,il fatto che presenta una sola faccia con soggetto,e il rovescio liscio è una conferma,inoltre è di piombo,materiale molto usato per questo genere di medaglie. IL soggetto è certamente S.Paolo,il libro e la spada sono suoi attributi,più difficile è dare una datazione(aiuterebbe molto sapere la provenienza?),si può ipotizzare che sia stata prodotta tra XI-XIV sec.- Nella bibliografia in mio possesso non ho trovato nessun riscontro!!! Oggetto molto interessante e merita approfondimento,mi piacerebbe sapere il parere di qualche archeologo sulla sua datazione.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.