mika Inviato 6 Marzo, 2012 #1 Inviato 6 Marzo, 2012 Ciao a tutti, scusate l'ennesimo dubbio... Ho visto che questo denario di Tiberio differisce dal RIC30 per l'iscrizione al dritto, consistente nella "F" tra "AVG" e "AVGVSTVS". Risulta quindi essere un RIC30v. - "v" sta per variante, giusto? - mentre "F" presumo sia "fili"? Lugdunum mint. TI CAESAR DIVI AVG F AVGVSTVS, laureate head right PONTIF MAXIM, Livia seated right, holding reversed spear & branch, throne legs ornamented, footstool below feet, double line beneath throne. Grazie! Cita
Mirko8710 Inviato 6 Marzo, 2012 #2 Inviato 6 Marzo, 2012 F è FILI, esatto. Figlio di Augusto. La tua, in realtà, è la RIC28 -> CLM29 nel Catalogo nostrano con lancia rivolta verso il basso e tre linee a fare da pavimento. L'esemplare nella foto del catalogo è poco chiaro ma è così. In definitiva abbiamo: RIC26 -> CLM28 Scettro e ramo, due linee di pavimento RIC28 -> CLM29 Lancia e ramo, tre linee di pavimento RIC30 -> CLM30 Scettro e ramo, una linea di pavimento C'è molta confusione a riguardo nelle aste pubbliche e molte volte si tende a citare la prima che si vede per poi inserire una "v" accanto indicante una variante. Cita Awards
mika Inviato 6 Marzo, 2012 Autore #3 Inviato 6 Marzo, 2012 Grazie Mirko! ho fatto un giro su acsearch, ed ho avuto conferma di quanto mi hai rivelato sulla confusione... ^_^ Cita
Mirko8710 Inviato 6 Marzo, 2012 #4 Inviato 6 Marzo, 2012 Se mi dici da dove viene questa immagine la inserisco nel catalogo, visto che è decisamente più leggibile. Cita Awards
mika Inviato 6 Marzo, 2012 Autore #5 Inviato 6 Marzo, 2012 Se mi dici da dove viene questa immagine la inserisco nel catalogo, visto che è decisamente più leggibile. Comprata oggi (vcoins). Fai pure! :D Cita
Mirko8710 Inviato 6 Marzo, 2012 #6 Inviato 6 Marzo, 2012 Grazie! Se mi indichi il peso inserisco anche quello. Ah, a proposito! Bellissima moneta! :clapping: Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..