Vai al contenuto
IGNORED

American Platinum Eagle


nibanny

Risposte migliori

Come qualcuno di voi saprà già io sono più uno "stacker" (uno che accumula) che un collezionista, anche se non disprezzo belle monete dal valore esclusivamente numismatico.

Vorrei parlare della serie dell'American Platinum Eagle alla quale mi sono avvicinato recentemente in seguito al calo del Platino rispetto all'oro. Dal punto di vista di investimento, uno spread di $200 sembrava un'opportunità da non perdere per me che principalmente colleziono monete d'oro. Il mio obiettivo era quello di comprare Pt e poi convertirlo in Au quando lo spread di sarebbe invertito (che questo succeda veramente non si può sapere, come in tutti gli investimenti/speculazioni).

Ho iniziato quindi a comprare monetine da 1/10 di oncia per poter riempire un tubo della US Mint (da 50 - mi ci vorranno un paio di anni!).

Poi ho acquistato un paio di monete da 1/4, giusto perché il prezzo era più conveniente, sempre in ottica di fare la trasformazione dal Platino all'Oro (da vero alchimista che sono!).

Parlando con un amico del forum americano che frequento, al quale avevo chiesto delle informazioni, mi sono avvicinato all’aspetto numismatico della serie.

Seppur alle prime armi, vorrei condividere le informazioni che sono riuscito a raccogliere in queste settimane. Sentitevi liberi di correggere e/o aggiungere qualsiasi informazione.

Intanto vi allego una foto (di pessima qualità) del mio mucchietto e un link con un po’ di informazioni e con tutte le tirature.

http://platinumeagleguide.com/mintages/

022412Platinum.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


UNCIRCULATED (bullion)

Quando ho ricevuto le mie prime monete, avevo notato che la finitura di due monete Uncirculated (monete da investimento) che avevo era diversa tra loro. La prima, del 1997, aveva un “partial reverse proof finish” (dei particolare del disegno sono trattati come fondo specchio) mentre l’altra, del 2004, non aveva questa particolarità.

Ho scoperto quindi che che il “partial reverse” è stato usato solamente dal 1997 al 2003 per le Uncirculated ma poi, essendo il processo troppo costoso, era stato abbandonato nel 2004 lasciando una finitura simile a quella delle Silver Eagles.

La serie si è protatta fino al 2008 e poi dismessa. C’è una piccola speranza che sia riproposta nel 2012.

Link al commento
Condividi su altri siti


PROOF

La serie Proof, iniziata anch’essa nel 1997, ha la particolarità di cambiare il disegno del reverse ogni anno. Dato il crescere continuo del prezzo del Platino, la tiratura è andata a descrescere di anno in anno e dal 2009 le monete frazionali (1/2, 1/4 e 1/10 di oncia) non sono state più prodotte.

Una annotazione particolare va fatta per il set del 10° anniversario emesso nel 2007 che conteneva due monete da mezza oncia, una Uncirculated e l’altra in Reverse Proof.

La regina della serie tuttavia è la moneta da 1 oncia con l’errore conosciuto come “Frosted Freedom” dove la parola freedom doveva essere fondo specchio ma appare invece smerigliata. La Zecca ha confermato che si è trattato di una prova poi rilasciata sul mercato per sbaglio. Solo 3 sono gli esemplari conosciuti dalle note che ho trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti


BURNISHED (W)

Infine, vorrei menzionare anche la serie, coniata per soli tre anni dal 2006 al 2008, delle Platinum Eagle con finitura “Burnished” e segno di zecca W (per West Point). La finitura ricorda quella delle monete bullion ma la particolarità è il segno di zecca e soprattutto il diverso rovescio, uno per anno. La tiratura della serie è bassa e fa sì che siano tra le più richieste dal mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Informazioni interessanti, monete stupende, che mai avrò probabilmente... Posso domandare quanto può costare quella da 1/10 d'oncia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Informazioni interessanti, monete stupende, che mai avrò probabilmente... Posso domandare quanto può costare quella da 1/10 d'oncia?

Di solito il premio rispetto alla quotazione del Platino sulle monete da 1/10 è alto, intorno al 18/20% (quelle in oro invece vanno sul 12%).

Il 1/4 di oncia ha un premio di circa il 10/12% mentre la 1/2 oncia dell'8%.

Tradotto in dollari ad oggi (Pt $1635~): 1/10 = $193, 1/4 = $453, $1/2 = $887

MM

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno nibanny e complimenti per la tua collezione, posso chiederti dove acquisti le tue monete ? forse in giugno sarò a New york per qualche giorno (spero) mi sai indicare qualche negozio dove acquistare monete d' argento soprattutto ? mi potrebbero far problemi poi alla dogana ? (per 4-5 monete) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Kikkio e benvenuto sul forum!

Io di solito acquisto su eBay, da rivenditori su internet o da "colleghi" di un forum che frequento.

Non ho tanto tempo per andare per negozi e di fiere ce ne sono sempre meno nell'area di NY.

Se vieni fatti sentire, magari ci prendiamo un caffè insieme e ti indico 3 o 4 negozietti carini dopo potrai trovare qualcosa di interessante.

Alla dogana in uscita nessuno di chiede niente (semmai vorranno vedere le monete in caso i raggi X risultino "strani" - a me è successo con due palle di metallo cinesi). In ingresso in Italia io di solito tengo le monete in tasca, nessuno mi ha mai perquisito. Credo comunque che ci sia una franchigia ben lontana dalle 4-5 monete. Non dovresti avere problemi.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nibanny e grazie per il benvenuto era il mio primo intervento su questo bel forum.. mi sono avvicinato da pochissimo a questo mondo e quindi devo "farmi le ossa" le poche monete che possiedo le ho prese anche io in internet da rivenditori perchè nella zona dove vivo io non ci sono negozi che trattano monete, spero davvero di riuscire a venire....sarebbe la prima volta nella grande mela ed è sempre stato il mio sogno, semmai verrei con moglie e figlia per pochi giorni di vacanza, intanto mi immergo nella lettura dei vari post e poi magari farò altre domande, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.