Vai al contenuto
IGNORED

1 LIRA 1886 PARERE SUI FERT


Risposte migliori

Sono anomalie che mio parere non danno alcun valore aggiuntivo alla moneta.

Saluti,

Luca

Perfettamente d'accorod

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, curiosità senza particolare valore economico... anche se c'è chi colleziona anche queste piccole varietà, errori, anomalie e dir si voglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


sarò la voce fuori dal coro ma per me è un'errore interessante che sicuramente riscuoterebbe successo tra gli amanti di tali "varianti" in quanto le incisioni sono ben centrate e si nota che la seconda lettera del FFRT è una F e non una E a cui manca l'ultima gambina come di solito accade quando l'incisione è decentrata e quindi più vicina al bordo e sul FER la T manca proprio e non è che è stata coniata debole....

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per l'intervento...ecco io in realta' colleziono proprio queste curiosita'...siccome sul catalogo errori e varianti dell'attardi ho riscontrati questi 2errori rari riportati sulle monete da 2-5 lire umberto...io mi chiedevo quindi sono anche validi sulla moneta da 1 lira umberto...che poi in tal caso sono due errori che sulla mia moneta sono insieme..mentre sulle 5-2 lire sono separati.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io sono dell'idea che siano delle semplici curiosità, come faceva notare magellano il secondo FFRT è proprio un errore di conio, dovuto all'errata composizione del motto sull'orlettatrice rettilinea.

per quanto riguarda il terzo FERT a me non sembra di veddere nulla di particolare forse la T è venuta poco impressa, infatti una parte della stanghetta superiore si nota ancora.

post-7643-0-28032200-1331458101_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono semplici curiosita' , tuttavia c'e' chi colleziona questi esemplari pagandoli pure bene

giusto, ci sono dei collezionisti che pagano bene queste curiosità

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sarò la voce fuori dal coro ma per me è un'errore interessante che sicuramente riscuoterebbe successo tra gli amanti di tali "varianti" in quanto le incisioni sono ben centrate e si nota che la seconda lettera del FFRT è una F e non una E a cui manca l'ultima gambina come di solito accade quando l'incisione è decentrata e quindi più vicina al bordo e sul FER la T manca proprio e non è che è stata coniata debole....

Siamo due voci fuori dal coro,la tua autorevole e la mia molto più modesta.

Premetto che non ho monete con i FERT evanescenti o errati ma non le riterrei solo delle curiosità.

Specie gli errori,come nel caso del FFRT,sono una testimonianza di un qualcosa di diverso che è intervenuto durante la coniazione e che ha reso questa e forse poche altre,comunque diverse.

Delle particolarità,più che delle semplici curiosità e basta.

Modestissimo parere personale

Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo che sono errori di composizione della ghiera (voluti o meno su questo non entro nel merito) che anche a seconda di chi li propone fa la sua differenza...se li propongo in asta io che sono uno qualunque magari si può scatenare l'asta all'ultimo sangue tra due appassionati e quindi salire di prezzo come può invece rimanere invenduta o venduta a sottocosto, se invece il venditore è uno che ha il nome allora le cose possono cambiare e quasi sicuramente raggiungerebbe prezzi di rilievo...

io ad esempio ho trovato per caso su un 5 lire del 1911 questo errore della ghiera...

i1lnxk.jpg

è la variante descritta anche dai cataloghi con il FER senza T

la moneta non è in alta conservazione, anzi...è un MB...nessuno gli ha mai dato importanza perchè moneta in bassa conservazione ma mi piacerebbe vedere cosa realizzerebbe in un'asta battuta...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao magellano...giusto il tuo pensiero e lo condivido...io credo che le monete con questi errori"chiamiamoli anche cosi" IMPREZIOSISCONO LE MONETE PER COLORO CHE COLLEZZIONANO QUESTE PARTICOLARITA' ad esempio io tengo diverse monete in incuso al quale sono catalogate ad errori R3 cioè vengono definite dei veri errori proprio come il caso dei fert...ma ovviamente per chi nn colleziona errori sono delle semplici anomalie verificatosi in coniazione...io sono sicurissimo che la tua moneta anche con questa bassa conservazione avra' sempre un passo in piu rispetto ad un'altra della stessa conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.