Vai al contenuto
IGNORED

Impero Francese - 40 franchi AN14 (1805) U Torino


Risposte migliori

Si e' già discusso di questa moneta sul Forum. Di recente ne e' stata rivista la rarità. Io la possiedo da tanti anni, ma non mi pare che sia corretto ridurla a un banale R3. Non mi sembra che appaia in tutte le aste...anzi! Provate a reperirla, in qualsiasi stato di conservazione!

Che ne pensate?

Salute

M

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Min_ver un R3 non mi sembra poco e nemmeno tanto banale,sicuramente in alta conservazione è introvabile ma in MB o BB qualcuna ogni tanto si vede. Mentre il 20 franchi dello stesso anno è veramente più raro.

Purtroppo le monete di Napoleone sono molto ma molto sottostimate,forse proprio per la difficoltà di trovarne in alta conservazione. Numismatici VERI ce ne sono pochi,altrimenti non si conierebbero monete con sassolini,colorate,da 1000 kili,con topolino ,pinocchio e chi più ne ha più ne metta. Chi vuole una moneta con una storia dietro,vissuta più o meno,una moneta che fa parte del nostro passato che ci racconta la storia del nostro popolo,dei nostri avi,dell'essere umano,sono pochi.La maggiar parte non lo fa per un suo studio personale ma spesso per farsi bello,per sorprendere anche se solo al momento,d'impatto, ed allora le VERE monete sono lasciate indietro. Vengono prima l'euro poi le "strane" poi i FDC e se rimane qualcosa si acquista qualcosa di "vecchio".

Ed allora abbiamo un 20 centesimi rigato di V.Em.III più raro o più valutato di un 40 Franchi per Torino di Napoleone!!!!!

:sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti


momento.......

tutte le monete pre 1800 sono rare e piene di varianti di cui noi conosciamo veramente poco.

la monetazione di napoleone si distingue per le emissioni di piu` di 20 zecche alcune molto rare, ma vi assicuro che i periodi precedenti sono ancora piu` rari , con date e zecche di cui non si conoscono esemplari e con talvolta monete inedite che saltan fuori

lascia poi perdere i campi come la monetazione romana dove ci son monete censite in 10 esemplari che son considerate comuni.

comunque condivido quanto da te detto sulla numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'anno scorso un esemplare passato nell' asta n. 190 di Kunker era classificato come rarità " pochi esemplari "

era il lotto n. 3323 in conservazione BB, base 2000, realizzo 4200+diritti.

Link al commento
Condividi su altri siti


giusto !

per classificare la rarita` di una moneta bisognerebbe sapere gli esemplari esistenti

se son meno di 20 direi che un R4 ci puo` stare , altrimenti se ci son un centinaio di esemplari va bene l R3

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.