pinga78 Inviato 11 Marzo, 2012 #1 Inviato 11 Marzo, 2012 Salve ragazzi non son assolutamente un esperto in materia...chiedevo se voi cortesemente mi aiutavate a "dare un nome" a questa moneta che presumo tardo bizantina.... Peso: 6.16g Diametro: 27mm grazie a tutti coloro interverranno Cita
profausto Inviato 11 Marzo, 2012 #3 Inviato 11 Marzo, 2012 1853 Constantine X, AE Follis, 1059-1067, Constantinople. +EMMA NOVHA, Christ standing facing on footstool, wearing nimbus and holding Gospels, IC XC across fields / EVDKARO +KWNTAK, Eudocia on left, wearing loros with kite-shaped lower panel and crown with cross and pendilia; Constantine on right, wearing loros and crown with cross and pendilia, both standing facing, holding labarum with cross-piece on shaft between them, standing on base and three steps, each places one hand on heart. SB 1853. Text Text Cita
pinga78 Inviato 11 Marzo, 2012 Autore #4 Inviato 11 Marzo, 2012 Grazie, ancora qualche curiosità in merito:)... mi sembra gradevole come patina no? chiedo questo perchè mi incuriosivano quelle lettere accanto alla testa della seconda immagine.... xccn... io credevo fosse ribattuta invece è normale?... cosa rappresentavano messe lì? grazie ancora a tutti Cita
rick2 Inviato 11 Marzo, 2012 #5 Inviato 11 Marzo, 2012 IC XC e` il cristogramma che nella religione greca si trova associato alla figura di cristo http://en.wikipedia.org/wiki/Christogram e come il nostro IHS che vedi quando vai in chiesa Cita
pinga78 Inviato 11 Marzo, 2012 Autore #6 Inviato 11 Marzo, 2012 Grazieee carissimo...:).... beh allora positivo che si legga ancora no?:) Cita
ciosky68 Inviato 14 Marzo, 2012 #7 Inviato 14 Marzo, 2012 quelle con il cristogramma sono le mie preferite....in tutte le sue forme. interessanti......... la religione è cristiana/ortodossa ciao R. Cita
Arka Inviato 15 Marzo, 2012 #8 Inviato 15 Marzo, 2012 Vorrei ricordare che la scritta IC-XC compare anche ai lati della testa del Redentore sul rovescio dei grossi matapan di Venezia. Arka Cita
pinga78 Inviato 16 Marzo, 2012 Autore #9 Inviato 16 Marzo, 2012 interessate arka non lo sapevo... pensa che io l'ho presa pensando fosse ribattuta vista la posizione delle lettere accanto al capo...:( Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..