Vai al contenuto
IGNORED

impossibile con stemma mediceo


Risposte migliori

questa era in un lotto che ho preso ieri di austriache/tedesche

mi spiace buttarla via visto che secondo me e` italiana

l unica cosa e` che non la trovo.

non credo sia toscana , visto che non trovo raffigurazioni di S giovanni con il braccio all ingiu` e non e` una delle raffigurazioni classiche come S giovanni in piedi o la decollazione di s giovanni o l annunciazione.

mi son spostato verso la monetazione papale , pensando che potesse essere una moneta di un papa mediceo

ma escluderei Leone X dallo stile

ma anche qui non ho trovato niente ne per Clemente VII ne per Pio IV

ho anche il problema che non ci son le chiavi decussate sopra lo stemma

si vede chiaramente un braccio vestito rivolto verso il basso che dovrebbe esser sufficiente per l identificazione.

pesa 1.5 grammi

che equivale ad un 1/2 giulio toscano con s giovanni in piedi oppure un 1/2 grosso papale

2 punti a chi la becca

io intanto continuo le ricerche

per me e` una sfida :)

post-8662-0-71240900-1331493640_thumb.jp

post-8662-0-27272400-1331493654_thumb.jp

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Riccardo

questa è tosta. Al di ladello stemma mediceo, ciò che mi ha colpito è quel poco che si vede del Santo (?). Non collezionando né conoscendo questa tipologia di monete, mi soffermo solo sui dettagli, magari possono ben instradare qualcun altro....

1) dettaglio: il Santo sembra in estasi e quidi sta guardando qualche cosa.

2) dettaglio: non veste un saio del tipo francescano; le maniche sono differenti e non dovrebbe avere un colletto con le "becche", che mi sembra invece di scorgere; ciò non toglie che comunque potrebbe avere il cappuccio......

3) non tiene nella mano nessun accessorio che qualifica alcuni Santi, come San Giovanni che in genere ha il bastone, lo stesso vale per San Francesco di Paola, San Cristoforo che tiene Gesù in spalla....

I Medici a quali Santi si raccomandavano?

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Zecca di Firenze,moneta battuta per Siena, giulio (molto tosato),battuto sotto Cosimo I° DE'Medici Duca Firenze e Siena(1557- 1569),M.I.R.,579,R3- Ciao Borgho.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Zecca di Firenze,moneta battuta per Siena, giulio (molto tosato),battuto sotto Cosimo I° DE'Medici Duca Firenze e Siena(1557- 1569),M.I.R.,579,R3- Ciao Borgho.

questo spiegherebbe come mai non la trovavo !

ma c e` sul CNI ? perche` non la trovo

o e` una che e` saltata fuori recentemente

hai foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Zecca di Firenze,moneta battuta per Siena, giulio (molto tosato),battuto sotto Cosimo I° DE'Medici Duca Firenze e Siena(1557- 1569),M.I.R.,579,R3- Ciao Borgho.

questo spiegherebbe come mai non la trovavo !

ma c e` sul CNI ? perche` non la trovo

o e` una che e` saltata fuori recentemente

hai foto ?

Non ho la foto,ma sul C.N.I. la trovi sul volume XI,Toscana zecche minori, tav.XXVI,1. Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ho capito !

e` il CNI 19 - 25

quello con la madonna sulle nubi e la citta` sotto

non l avevo riconosciuta........

che peccato , sarebbe stata una gran bella moneta ! fosse stata messa meglio

meno male che non l ho buttata , e l ho postata.

mi rode pero`

fosse stata leggermente meglio questa era il rottame del mese , o quello del trimestre..........

Link al commento
Condividi su altri siti


mi rode mi rode questa moneta !

e` consumata nel posto sbagliato , avrei preferito vedere 2 palle dei medici ma la madonna sopra la citta`

poi si vede solo un braccio .

Link al commento
Condividi su altri siti


cavolo... non l'avevo riconosciuta... è tagliata un bel po'!!!... non la riconoscevo, oltre al fatto che è pesa la metà non ricollegavo, anche perchè, sotto la mano mi pareva di vedere un drappo e, in proporzione al tondello, lo stemma era troppo grande... complimenti a borghobaffo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.