Vai al contenuto
IGNORED

2 BESE 1913 CANCRO DEL RAME?


Risposte migliori

Salve a tutti, circa due o tre anni fa acquistai su ebay questo 2 bese 1913, che aveva un aspetto più salutare, ossia i fondi più lucenti, ma sul verso a ore 3 presentava delle piccole bolle in rilievo del colore del metallo e non presentava alcun segno di ossidazione, oggi ho visto che queste bolle sono come esplose, come dire maturate come l'acne e la moneta si presenta in quei punti danneggiata, è il famoso cancro?

Se è così non è avvenuto in superficie ma è nato da dentro la moneta, avete mai visto una cosa simile?

Come posso bloccare la degenerazione?

Grazie Silius1968

post-3151-0-43045900-1331496374_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le bolle di cui parli sembrerebbero noduli di cuprite. Su una vedo tracce di cancro (zona polverulenta verde azzurro chiaro) che però non sono in grado di stabilire se attivo o stabile.

E' possibile quindi che all'interno dei noduli di cuprite si possano sviluppare processi di corrosione focalizzati e convergenti verso il nucleo del tondello (fenomeno chiamato comunemente "pitting").

Sconsiglio di rimuovere i noduli poichè "aprendoli" verrebbe a modificarsi il microclima al loro interno innescando il temuto fenomeno di corrosione, a meno che non si esegua un corretto ciclo di rimozione dei cloruri (comunque sempre difficoltoso nei casi di "pitting") e poi di protezione superficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


I noduli si presentavano 2 anni fa belli lucidi come dicevo, ora sono tutti aperti direi, e hanno corroso la moneta, ora fortunatamente la corrosione è localizzata e ad occhio nudo si vede ma poco, cosa posso fare, c'è qualche prodotto da dare per bloccare il processo?.

Grazie

Silius1968

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Generalmente si consiglia il trattamento con benzotriazolo (puoi cercare altre discussioni analoghe in questa stessa sezione) ma nel caso di pitting non sempre è efficace per via della difficoltà nel raggiungere le zone più profonde.

I bagni in acqua demineralizzata in questi casi sono pressocchè inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.