Vai al contenuto
IGNORED

ultime vistighe


jagd

Risposte migliori

buonaserra a tutti....i fuocci di foreste,anno fatto rivedere i muri di una chiesa antica ,ne tutta la loro totalita......... :o post-22197-0-48240700-1331585999_thumb.j

era molto imboscata.........

Link al commento
Condividi su altri siti


vediamo i muri.........in stato avanzato di ecrolamento......... :o da qui pocci anni,non ci sara che una manza di quadri.....!! :( post-22197-0-56899800-1331586294_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


il saper fa de i maestri muratori,anno defiato i secoli....!!! :o ma per quanto tempo ancora??? :(

calcina e pietre non resisterete ancora tanto....! :( post-22197-0-35679800-1331586953_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


una curiosita.........quelli incastri,da una parte e l'altra della volta....cosa poteve essere??chi andava una trava di leggo??tecnica de i muratori??...... :o una curiosita che scopro guardando le foto....! :)

imortalizati di nuovo quelli muri alla limita del ecrolamento........ :mellow: forse,un giorno,quando ripasserro ne quei posti.....tutto non sara che manza di pietre...... :( post-22197-0-82715300-1331587330_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Jagd,

"quelli incastri,da una parte e l'altra della volta....cosa poteve essere??chi andava una trava di leggo??tecnica de i muratori??"

sicuramente è proprio la tecnica per poter incastrare le travi di legno al fine di ottenere un ponteggio e continuare la costruzione - questa tecnica si è avuta in Sardegna e credo nel resto d'Italia fino a che non son comparsi i ponteggi cosidetti Innocenti (dal nome dell'inventore). Di questi fori rettangolari per inserire le travi sono rimaste tracce nelle costruzioni fino agli anni 40-50 del novecento.

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


quella era una tecnica diffusissima , si usava anche in inghilterra per costruire i castelli nel medioevo

che sia una di quelle chiese pisane che han costruito intorno all anno 1000 ?

altra domanda , ma in giro non c e` niente ?

strano abbian costruito una chiesa nel mezzo di niente , o c era un paese o una via di comunicazione

che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti


saluti a tutti,amici.....! :lol: ....questa chiesa e stata costruita su un antica ocupazione.....penso eta del bronzo.....e romano.....molte tegulae,come quelle poste su quel quadro,si possono osservare a l'intorno.......in mezzo resti di calcina bianca,resti di vasi sigille....(fine terra cotta rossa importata) etc....!! :D post-22197-0-22845300-1331648744_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

dimenticavo

non preoccuparti , cosi dura altri 500 - 1000 anni

e` crollato solo il tetto di legno e la vegetazione non cresce tra le crepe delle mura

eh caro rick...!per via delle infiltrazione quando chi sono i temporali.........i muri si sono aperti in mezzo........!quella tecnica di muratura,con belli quadri ben squadrati a l'esterno,e dentro pietre qualconqua con una faccia....in mezzo pietre e terra rossa,e pocco calcina......!era la cornicia e il teto che li dava longitidine di vita........gia in tre anni,pezzi sono gia ecrollatti.... :o

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


una tecnica antica......ma sempre usata..! :lol: mi ne sono servuto per costruire e volte de i forni........come si dice:"a l'usu anticu!!!" :lol:

una suposizione......se alcuni bucci,servevano per i ponti,giusta descripzione data da marcus,che ringrazio..... :) ...altri,curiosi servevano,se le mie ipotesi sono giuste,a ancastrare legni per suportare l'edificazione delle volta...... ^_^

in fatti,una volta fato il sulagio in legno,e le due rangatte di pietre dietro per essere al livello,si rienpiava il tutto di tuffo,dandoli una forma circolare e tonda,muravano tutte le pietre,una contro l'altra......finiscendo in faccia,con arca ....qui di matoni rossi.....

continuando cosi a finire il capo monte....una volta finito,legno e tuffo(o rena)era caciato....e il tutto teneva da solo......!!

il peso delle pietre,e la forza centrifuge,ne favano un edificio per tenere un eternita.......

qui,penso tiene di poi il IX o X secolo...portanto,e molto che tegole non ci ne piu.....e malgrato le infiltrazione di aqua....e sempre sempre in piedi.........se no sono i muri che la tengono.....!!.. :)

spero con il mio italiano stroppio sono stato abbastanza comprehensibili.... :lol: grazie per aver avuto pazienza di legermi! :) post-22197-0-96390900-1331653834_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


spero con il mio italiano stroppio sono stato abbastanza comprehensibili.... :lol: grazie per aver avuto pazienza di legermi! :)

E' veramente un piacere leggerti sia per il linguaggio (che è migliore del mio), sia per la i tesori della tua terra che ci fai conoscere e sia per la passione che si legge in ogni riga ... mille grazie e complimenti perchè ogni volta che ti leggo sto un po' meglio.

Saluti carissimi e ... a prestu

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma li intorno non c `e` nient altro ?

insediamenti ? case ? una strada etc etc ?

difficile che costruiscano una chiesa nel mezzo di niente

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


spero con il mio italiano stroppio sono stato abbastanza comprehensibili.... :lol: grazie per aver avuto pazienza di legermi! :)

E' veramente un piacere leggerti sia per il linguaggio (che è migliore del mio), sia per la i tesori della tua terra che ci fai conoscere e sia per la passione che si legge in ogni riga ... mille grazie e complimenti perchè ogni volta che ti leggo sto un po' meglio.

Saluti carissimi e ... a prestu

grazie diz....e un piacce che convidio con voi......tanti saluti amico......e ancora grazie...!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ma li intorno non c `e` nient altro ?

insediamenti ? case ? etc etc ?

chi he un resto di quello che fu un gran bastimento......ma e completamente arasato.......non si distingue che trace al sole........non so cosa era...!..ma chi e un altra particularita......posto foto da qui poco...!! ;)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
post-22197-0-97107700-1331662283_thumb.ja mezzo pendita...tra quella rovina senza nome,e la chiesa....chi he ,fato di mano d'uomo,scavato nel granito duro,quella vasqua...di 1.30m di diametro.......su,a sinistra,chi e il beco,da dove correva l'acqua....! :D Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ha a pocco presso,50 cm di profondita......questa,una vista di dietro.......si vede come un scavo piu grande.......un scavo nella roccia!!! :unknw: ,su una punta granitica........con un piccolo fiumicello che core piu giu a 50 metri.........perche?.... :o

sara l'aqua canalizata da il teto della chiesa che alimentava???? :o strana configurazione......!!! :blink: post-22197-0-97042800-1331662585_thumb.j

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.