Vai al contenuto
IGNORED

500 lire carta 1974


palla

Risposte migliori

buona sera ho trovato 4 pezzi da 500 lire di carta in ottime condizioni

L 02 368181

L 02 368182

L 02 36 81 83

I 12 105944

POSSONO AVERE VALORE?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non specifichi la tipologia, ma se sono quelle di ultima emissione, i Biglietti di Stato "Mercurio", valgono sui 5 euro in FDS, 1-2 euro se circolati.

Se sono di un'altro tipo posta una foto ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

sono del tipo "mercurio" scusate per l'imprecisione.

Quella con la serie diversa ponendola in controluce non risulta come le altre, come distinguere i falsi?

In questa banconota non c'è la filgrana?

come mai sono visualizzati dei numeri vicino le serie che ho inserito nel forum?

Modificato da palla
Link al commento
Condividi su altri siti


Per i falsi non c'è una regola fissa, da controllare sicuramente la filigrana, che nelle 500 lire Mercurio è costituita dallo stemma della Repubblica nel cerchio bianco. Avendo come paragone una banconota autentica confrontare anche la qualità della carta e l'eventuale diversa qualità della stampa.

Non ho ben capito cosa intendi per "numeri vicino alle serie", ma se sono quelli che hai scritto tu sono i numeri di ogni banconota. Nelle tue le serie sono L02 e I12, poi ogni biglietto della serie ha una numerazione che va da 00001 a 1.000.000 (ogni serie è composta da 1.000.000 di pezzi).

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono accorto solo ora che non siamo nella sezione giusta, sposto in Cartamoneta.

Comunque, i numeri di serie devono essere come in questo biglietto

http://aes.iupui.edu/rwise/banknotes/italy/ItalyP94-500Lire-1979-donatedjdj_f.jpg

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.