Vai al contenuto
IGNORED

DEVOZIONALI DI SANTUARI PIEMONTESI


giancarlone

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Santuario di RE

post-13397-0-18879500-1332772062_thumb.j

Al diritto l'immagine della Madonna del Sangue, al rovescio il famoso Crocifisso del santuario di Como.

Ferro con tracce di argentatura, mm.18x21

Modificato da giancarlone
Link al commento
Condividi su altri siti


post-13397-0-50483800-1332837918_thumb.j

D/ SANCTA MARIA AD SANGUINEM - Immagine della Madonna seduta in trono con le gocce di sangue che scendono dalla fronte, Gesù Bambino sulle ginocchia in atto benedicente, nella mano destra tre rose, il "fiore delle Vergini" e simbolo del Rosario.

Sotto nel cartiglio IN GREMIO MATRIS . SEDET SAPIENTIA . PATRIS

R/ NUOVO TEMPIO AL SANTUARIO DI RE - Immagine del nuovo e imponente Santuario. - in esergo ARCH. EDOARDO COLLAMARINI / BOLOGNA

Alluminio, mm. 47 - Coniazione S. JOHNSON

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

SACRO MONTE DI VARALLO SESIA ( VERCELLI )

SANTUARIO MARIA ASSUNTA

Il più completo tra i SACRI MONTI ITALIANI, attualmente si contano 44 cappelle, 800 statue e 4000 affreschi, oltre la Basilica che è la quarantacinquesima cappella.

Sul finire del 1400 il padre Francescano Bernardino Caimi inviato dal Papa come commissario e custode della Terra Santa, volle iniziare una riproduzione in piccolo dei luoghi della Passione di Gesù Cristo.

Un nobile donò il monte al Caimi e nel 1486 ottenuto il permesso dal Papa iniziò i lavori con la Cappella del S. Sepolcro, nel 1491 fu completata a perfetta imitazione di quella di Gerusalemme.

Nel 1493 vengono consegnate al Padre Caimi la Chiesa delle Grazie con l'annesso convento.

Alla gloriosa impresa parteciparono GAUDENZIO FERRARI pittore scultore e architetto, un suo allievo BERNARDINO LANINO, il pittore fiammingo JEAN WESPIN detto Tabacchetti e molti altri.

Il progetto iniziale di riprodurre i luoghi santi, viene modificato col criterio di illustrare cronologicamente la vita di Gesù.

Nel 1498 avvenne nella Chiesa dove è collocata la statua della Vergine Dormiente portata direttamente dal Caimi da Costantinopoli, un fatto miracoloso, la guarigione di Donna Agnese Botta sorella del Maestro delle finanze di LUDOVICO IL MORO.

La notorietà del SACRO MONTE portò anche S. CARLO BORROMEO a visitarlo nel 1568, 1571, 1578 e nel 1584 si fermò diversi giorni per prepararsi alla sua morte avvenuta dopo il suo rientro a Milano.

post-13397-0-88326100-1335634936_thumb.j

Alluminio, mm.20x28

Link al commento
Condividi su altri siti


se posso ,mi permetto di complimentarti su quelle medagli che proposi.....sono una campaziona!!! :good: :good:

stupenda collezione......!!!!!! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


CONIO O PUNZONE PER MEDAGLIE DELLA BEATA VERGINE DI VARALLO

post-13397-0-85410400-1335635729_thumb.j

Epoca 18° secolo? - Acciaio, lunghezza cm.12,5

ma per il cognio....la gravura non deve essere (en creux)??...per avere la medaglia in relievo...???

o allora sembre una medaglia rimasta ne la matrice quando anno cogniato..???.

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro jadg, il conio o punzone è un pezzo solo, io stesso mi sono chiesto come lo utilizzavano.

Le ipotesi secondo me sono: usato come punzone per fare il vero conio da stampare le medaglie, oppure se utilizzato come conio su lamierini sottili battuti sul rovescio poi assemblati con altro lamierino oppure come la medaglia al post 32 fatta con lamierino sottile e saldato il bordo.

Saluti Giancarlone

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro jadg, il conio o punzone è un pezzo solo, io stesso mi sono chiesto come lo utilizzavano.

Le ipotesi secondo me sono: usato come punzone per fare il vero conio da stampare le medaglie, oppure se utilizzato come conio su lamierini sottili battuti sul rovescio poi assemblati con altro lamierino oppure come la medaglia al post 32 fatta con lamierino sottile e saldato il bordo.

Saluti Giancarlone

grazie della ottima spiegazione giancarlone...!!...non avevo pensato a questo utiliso pratico.... :) ....tanti saluti...e ancora complimenti...!! :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

A seguire ai post 14-15:

VICOFORTE (CUNE0) SANTUARIO-BASILICA REGINA MONTIS REGALIS

Santuario da devozione popolare a partire dal XV secolo, a TEMPIO SABAUDO.

post-13397-0-54104100-1338802453_thumb.j

Terza festa centenaria dell'INCORONAZIONE 1882

Ottone, mm.31

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.