Vai al contenuto
IGNORED

DEVOZIONALI DI SANTUARI PIEMONTESI


giancarlone

Risposte migliori

SANTUARIO DELLA SS. PIETA' DI CANNOBIO ( Verbania )

Il Santuario sorge in riva al lago Maggiore a tre Km. dal confine svizzero.

L'origine del miracolo avvenne nel 1522 quando ad una parete di un'osteria, un quadro di pergamena su cui era dipinta la Santissima Pietà, raffigurante Gesù morto e ai lati Maria Santissima e S. Giovanni sotto la croce, un giovinetta vide le tre immagini piangere lacrime di sangue, e uscire sangue anche dalle mani e dal costato di Gesù. Il miracolo si ripete anche nei giorni successivi. Le ferite del corpo di Gesù si sono ravvivate, gocce di sangue sono scese dal quadretto e anche una piccola costola sanguinante, proporzionata al Cristo del dipinto cadde sulla tovaglia sottostante posta su una cassapanca, fu raccolta in un calice e portata in precessione nella Parrocchiale dove ancora oggi è custodita. I teli intrisi di sangue furono raccolti come reliquie. La saletta dell'osteria divenne un oratorio e poi Chiesa e nel 1575 Santuario. San Carlo Borromeo il 31 ottobre 1584 celebrò innanzi alla miracolosa pergamena la sua penultima messa.

post-13397-0-69556800-1340380127_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sempre apri delle discussioni interessanti con medaglie molto belle, vorrei farti una domanda da persona che conosce poco l'argomento.

Nelle prime due medaglie della Madonna di Oropa c'è unna doppia P su Oroppa, è un errore di conio oppure in quel periodo si scriveva con la doppia P?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentilissimo Tiziano,

penso che nel settecento si dicesse proprio così, siccome, sono due le medaglie e non della stessa fattura per deduzione penso così, il volume più vecchio che ho è del 1864 ma non parla di questo particolare, se qualche amico può intervenire a confermare o correggere è il benvenuto.

Saluti Giancarlone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Giancarlone : le medaglie religiose non mi interessano particolarmente, ma quando vedo le tue resto....a bocca aperta per la ricchezza, la completezza della tua raccolta e dell'approfondimento su ogni pezzo della medesima. Riesci a coinvolgere tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giancarlone, complimenti per la tua raccolta di medaglie devozionali locali, veramente interessante. Qualcosa ho anch'io, riguardante però la mia zona, ma veramente poco rispetto alle tue. Sarei curioso di sapere in quanti anni hai raccolto così tanto materiale. Non deve essere stato facile.

Link al commento
Condividi su altri siti


ACQUI TERME (ALESSANDRIA)

SANTUARIO NOSTRA SIGNORA DELLA NEVE

post-13397-0-82773500-1341063097_thumb.j

Da una piccola cappella suburbana di Acqui Terme in frazione Lussito, nel 1741 iniziarono i lavori di costruzione del Santuario attuale, come ringraziamento della popolazione per la fine dell'epidemia di PESTE che aveva colpito la Città.

Alluminio, mm. 21x25

Link al commento
Condividi su altri siti


SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLA SALVE (ALESSANDRIA)

La Madonna della Salve è la patrona della città e della diocesi di Alessandria.

E' una statua lignea scolpita in duro legno di origine orientale, che recenti ricerche storiche hanno stabilito del IX secolo.

Interessante la sua storia e la devozione alla Madonna della comunità locale che negli anni difficili come la fame, la pestilenza, le guerre e calamità, il popolo si riuniva invocando la sua protezione con con preghiere e ringraziamenti.

post-13397-0-01206400-1341065938_thumb.j

Medaglia del 1879 - ottone, mm.25x29

Link al commento
Condividi su altri siti


... e questa in oro 750, credo sia del Santuario Tempio di San Giovanni Bosco ...

ovviamente io le ho e le tengo care perchè sono il ricordo di mia zia, molto devota, ma, dal punto di vista medaglistico, non ne so niente pertanto grazie se qualcuno saprà darmi qualche indicazione da archiviare insieme a questi gioiellini.

post-9750-0-21883900-1341070509_thumb.jp

post-9750-0-29370800-1341070520_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao dizzeta, grazie del contributo, speriamo che ti seguano tanti altri.

SERRALUNGA DI CREA (ALESSANDRIA)

SANTUARIO SACRO MONTE MADONNA DI CREA

Le origini di questo Santuario sono antiche e risalgono al 340-370, quando il vescovo di Vercelli S. EUSEBIO portò da oriente tre statue lignee della Madonna. Una sarebbe portata a Crea (in legno di cedro) una a Oropa e una in Sardegna.

La cappella della Madonna sorge su una delle più antiche costruzioni del Santuario, che è il cuore del Sacro Monte. Il complesso del Sacro Monte di grande valore artistico e religioso è composto da 23 cappelle in cui sono riprodotte con statue e affreschi i misteri del Rosario e scene evangeliche.

post-13397-0-20600100-1341227200_thumb.j

Metallo bianco, mm.18x26

Link al commento
Condividi su altri siti


CASTELLAZZO BORMIDA (ALESSANDRIA)

SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLA CRETA E DELLE GRAZIE

Nel 1630-31 la peste di Manzoniana memoria arriva a Castellazzo Bormida seminando la morte.

Per ringraziamento allo scampato pericolo un Castellazzese sopravvissuto, fece erigere un piccolo tempio con altare, e sopra posò un quadro copia della Beata Vergine di Crea. Nel 1880 ci fu la solenne incoronazione Vaticana della Madonna di CRETA e fu consacrata PATRONA DEI MOTOCICLISTI.

post-13397-0-12710000-1341262551_thumb.j

Ottone, mm. 20x29

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Santuario della Madonna del Pozzo - San Salvatore Monferrato (Alessandria)

post-13397-0-78645300-1342537711_thumb.j

D/ B. V. DE PUTEO ORA PRO NOBIS - Madonna con Bambino che aiuta un soldato a uscire dal pozzo

R/ B. V. DEL POZZO VEN. IN S. SALVATORE MONFERRATO - Al centro pozzo, sotto 1617, data della conferma del miracolo.

Nel 1616 periodo delle battaglie FRANCO-SPAGNOLE, Un soldato spagnolo di nome Martino, molto devoto alla Madonna mentre cercava acqua per la sua truppa, venne aggredito da un nemico proprio vicino ad un pozzo profondo una decina di metri. Ingaggia una violenta colluttazione, ha la peggio e cade svenuto. L'aggressore per nascondere il delitto getta Martino nel pozzo che al contatto con l'acqua fresca rinviene, si aggrappa ud una radice. Guarda il cielo vede una bellissima Signora con un bambino in braccio, poi l'acqua del pozzo sale lentamente fino a terra, il suo corpo non ha peso. La sua Benefattrice lo aiuta ad uscire dal pozzo e sorreggendolo, lo aiuta ad andare verso il bivacco dei soldati. il Capitano e alcuni ufficiali udito il fatto dallo stesso Martino ordina di dare due doppie spagnole alla Signora, ma quando il soldato si avvicina scompare agli sguardi degli Spagnoli.

Appena Martino è in grado di camminare con il suo Capitano vanno dall'Arciprete di S. Salvatore a raccontare il fatto miracoloso. Il fatto prodigioso viene divulgato per tutto il paese e dalla gente viene chiamato LA MADONNA DEL POZZO. Nel 1617 pervenuta la notizia al Vescovo del fatto prodigioso, fa convocare Martino e tutti i testimoni che sotto giuramento espongono quanto capitato. Confermata l'attendibilità riconosce il fatto prodigioso e autorizza sul posto l'erezione di una Cappella ad onore della Gloriosissima Madre di Dio. Nel 1700 la Cappella viene sostituita da un nuova costruzione.

Ottone argentato, mm. 20x24 - seconda metà 1800

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Giancarlo più che darti un punto e farti i complimenti non posso fare,stai facendo un lavoro immane e splendido, da vero divulgatore ; mi dispiace solo per la discussione chiusa che ci avrebbe portato a parlare e vedere immagini della ruote degli esposti e tanto ad esso collegato,fa niente sarà per un'altra volta,

cari saluti,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE MARIA DELLA PIETA' - VALENZA (ALESSANDRIA)

post-13397-0-54844300-1342904449_thumb.j

Questo Santuario non ha origini da un fatto miracoloso, ma dalla fede popolare autentica.

Un artista sconosciuto nel XVI secolo, dipinse l'immagine della Madonna della Pietà sulla facciata di una casa o una cappelletta di campagna. Si presume che il pittore fosse di origine spagnola, in quanto il culto della Madonna della Pietà è di origine iberica, giustificato anche dalla presenza di S. Pietro ai piedi della Croce come era d'uso in quella nazione. In poco tempo molti fedeli si recavano a omaggiare il dipinto che si rese necessario la costruzione di una cappelletta più grande.

Va ricordato che Valenza apparteneva al Ducato di Milano fino al 1702 epoca delle dominazioni spagnole in Italia. Nel 1846 si gettavano le fondamenta per la nuova chiesetta conservando il muro con la rappresentazione dell'immagine, e a lavori ultimati veniva solennemente dedicata alla MADONNA DELLA PIETA'.

Ottone, mm. 21x24

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

aggiungo anche io una devozionale del santuario di oropa che penso sia del XVII secolo...

qualcuno mi può dare maggiori informazioni?

diametro 16 mm materiale (penso) bronzo...

post-201-0-21489900-1346682251_thumb.jpg

post-201-0-79694300-1346682262_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo anche io una devozionale del santuario di oropa che penso sia del XVII secolo...

qualcuno mi può dare maggiori informazioni?

diametro 16 mm materiale (penso) bronzo...

Bella medaglietta devozionale tonda,bronzo/ottone,per la forma dell'appiccagnolo a mio parere è del XVIII sec.- D/la Madonna di Oropa,scritta:S.MA - DI - OROPA.- R/ Busto di S.Pietro apostolo,aureolato,volto a sx, scritta: S.PETRVS - AP.- Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

aggiungo anche io una devozionale del santuario di oropa che penso sia del XVII secolo...

qualcuno mi può dare maggiori informazioni?

diametro 16 mm materiale (penso) bronzo...

Bella medaglietta devozionale tonda,bronzo/ottone,per la forma dell'appiccagnolo a mio parere è del XVIII sec.- D/la Madonna di Oropa,scritta:S.MA - DI - OROPA.- R/ Busto di S.Pietro apostolo,aureolato,volto a sx, scritta: S.PETRVS - AP.- Ciao Borgho.

se dici che è del XVIII ci credo! la mia esperienza nel campo è ancora molto bassa ... grazie borgo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

ne ho un'altra sempre di oropa, ma senza appiccicagnolo....

vediamo, quando faccio la foto, se si riesce a datare..

Link al commento
Condividi su altri siti


SACRO MONTE DI ORTA

Il SACRO MONTE DI ORTA fa parte del gruppo dei nove Sacri Monti di Piemonte e Lombardia, considerati patrimonio dell'umanità.

Sorge su una collina in riva al lago d'Orta dove si gode di uno splendido panorama, si vede anche l'isola di S. GIULIO a 400 metri dalla riva.

Il complesso del Sacro Monte unico nel suo genere dedicato a un santo, alla vita e miracoli di S. FRANCESCO, consiste di 21 cappelle con un totale di 376 statue in terracotta, dipinte e a grandezza naturale, rappresentanti appunto la vita del Santo. Di pregevole importanza gli affreschi eseguiti da importanti pittori del tempo.

post-13397-0-32463300-1347887974_thumb.j

D/ Immagine di S. Francesco - in giro SAN FRANCESCO D'ASSISI D. S. MONTE D'ORTA

R/ REGINA ANGELORUM ORA PRO NOBIS - al centro la Madonna frontale con le mani incrociate sul petto, circondata da angeli e cherubini.

Ottone, mm.25x30 - Personalmente questa composizione piace molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.