Vai al contenuto
IGNORED

stavolta, sembra una bella moneta (nel noto sito)


Risposte migliori

Ciao a tutti

Girovagando sul noto sito mi sono imbattuto su una moneta che non ho mai visto e mi ha incuriosito (piu' che curiosita' non posso avere, visto il prezzo)

Cosa ne pensate?

Cenni storici? Per cosa era stata progettata?

http://www.ebay.it/itm/NB-20-lire-TORO-COZZANTE-1927-progetto-sigillo-Montenegro-/330702359090?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item4cff658a32

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me la prima volta! davvero bella, ma che prezzo!

Forse non è questa la sezione appropriata, ma quella del regno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il prezzo credo sia congruo considerando l'unico passaggio che c'e' a catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-V3PR/6-1

Link al commento
Condividi su altri siti


davvero gran bella cometa non c'e' che dire.

Un grazie a chi ha spostato l'argomento nell'appropriata sezione ehehehhe

Link al commento
Condividi su altri siti


img0730mi.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img0731e.jpg

Uploaded with ImageShack.us

...ho avuto modo di vederla in mano in due occasioni....l'esemplare è decisamente affascinante, al di la del fatto che a me i progetti piacciono in modo particolare, questo modulo è bello...elegante, pulito, essenziale.... :blum: :good: ....

....lo scoglio economico è stato per me decisivo...altrimenti sarebbe già nella mia collezione da mesi!!!!

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Come mai non è entrata in corso? sarebbe stata davvero una gran bella moneta invece di rimanere solo un progetto :(

...secondo me la moneta meritava di essere messa in circolazione....ma forse per il periodo non era abbastanza "fascista"

img0731eu.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

...l'unico richiamo è questo piccolo fascio littore...per il resto...

...a differenza di questa che invece è una celebrazione dei temi tipici ....

img5039x.jpg

Uploaded with ImageShack.us

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta ragazzi, piu' la guardo e piu' mi piace, lo scoglio piu' grande, come ha detto ''renato'' e' il prezzo.

Son uno squattrinato io ehheehhehe

Seguo la monetazione Senese (sono agli inizi) e voglio risparmiare soldi per qualche bell'esemplare per quella monetazione, ma quando ci si imbatte in questi esemplari prudono le mani :blum:

Meravigliosa!

Un altro progetto che mi e' piaciuto tantissimo girovagando sul forum, e' quello delle 5 lire Quadriga veloce (johnson) anche se la considero piu' vicina ad una medaglia che ad un progetto di moneta. (impressione personale, forse dovuta al contorno super-lavorato)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3P/20

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

riporto su questa discussione, per farvi notare che anche nella prossima asta NOMISMA ne viene presentato un esemplare, che però presenta un evidente difetto di conio...l'orecchio è decisamente schiacciato...a fronte di rilievi ottimi..secondo voi, cosa può determinare questo difetto?

...lo ritroviamo spesso nelle lirette 1915 o anche nei pezzi da due lire quadriga ...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia usura della moneta perchè ci sono rilievi ben più alti che si rovinerebbero molto prima. Si può ipotizzare un difetto del tondello magari? un usura del conio?poichè ho avuto modo di vedere alcune lirette con questa caratteristica e l'orecchio è quasi perfettamente liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.