Vai al contenuto
IGNORED

Ho trovato un milione !


Sgrops

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Mi sono iscritto a questo forum perchè, rovistando tra vecchi libri e vecchie buste ho scovato un milione!! Purtroppo io non sono un grande intenditore però mi han sempre affascinato la numismatica e le banconote antiche.

Il milione è composto da 10 banconote da 100.000 lire Caravaggio - primo tipo - DM 1/09/1983 - FDS.

Cercando un po' sul forum e in internet mi son fatto circa un'idea di quanto possano valere, cercavo però una vostra opinione soprattutto sul fatto che 9 banconote sono in numero SEQUENZIALE: infatti i numeri di serie vanno dal EB 260736 Y al EB 260744 Y . Poi c'è una banconota staccata che ha numero EB 260747 Y.

Allego anche una foto (che non so se sia scattata correttamente).

Attendo vostre informazioni!

Grazie!

post-29623-0-63247100-1331888428_thumb.j

Modificato da Sgrops
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel ritrovamento... purtroppo per te non si possono più cambiare in euro, ma le banconote mi sembrano in ottime condizioni (sembra siano state piegate in verticale) e il fatto che 9 siano consecutive aggiunge un "plus" di interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel ritrovamento... purtroppo per te non si possono più cambiare in euro, ma le banconote mi sembrano in ottime condizioni (sembra siano state piegate in verticale) e il fatto che 9 siano consecutive aggiunge un "plus" di interesse.

Grazie per la risposta! Si è stato un ritrovamento fortunoso e inaspettato!

Mi interesserebbe avere un consiglio su come/dove e a quanto potrei venderle perché non essendo un collezionista non ha molto senso che le tenga in casa...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ti conviene vederle su ebay. se sono in alta conservazione e consecutive, dovresti riuscire a vederle ad un prezzo superiore al facciale.

Mi aspetto che 600 euro dovrebbero uscirci.

Prova a fare lo scan delle banconote, se ci sono pieghe anche minime nelle banconote il valore scende.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ti conviene vederle su ebay. se sono in alta conservazione e consecutive, dovresti riuscire a vederle ad un prezzo superiore al facciale.

Mi aspetto che 600 euro dovrebbero uscirci.

Prova a fare lo scan delle banconote, se ci sono pieghe anche minime nelle banconote il valore scende.

Purtroppo ho potuto caricare solo una foto da 65 kb. Leggendo il regolamento non mi sembra sia vietato postare link a siti esterni per fare vedere foto per richiedere info quindi ecco i link (qualora fosse vietato chiedo scusa ai moderatori):

79552940.jpg55306822.jpg35374333.jpg91286074.jpg28148624.jpg87820163.jpg

Modificato da Sgrops
Link al commento
Condividi su altri siti


Nonostante l'ottima conservazione, sono banconote comunissime anche in FDS e che hanno già tutti.

Personalmente, vista la prescrizione della lira (anche se queste erano già andate da tempo), non ci spenderei più di 50-60 euro l'una.

I numeri consecutivi su banconote comuni non hanno granchè appeal, basta aver messo da parte una mazzetta o parte di essa e il gioco è fatto. Al giorno d'oggi cosa relativamente facile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nonostante l'ottima conservazione, sono banconote comunissime anche in FDS e che hanno già tutti.

Personalmente, vista la prescrizione della lira (anche se queste erano già andate da tempo), non ci spenderei più di 50-60 euro l'una.

I numeri consecutivi su banconote comuni non hanno granchè appeal, basta aver messo da parte una mazzetta o parte di essa e il gioco è fatto. Al giorno d'oggi cosa relativamente facile.

Grazie per la risposta! Quindi diciamo che 600 euro per tutte e 10 potrebbe essere un prezzo equo? Mi sapreste consigliare qualche sito dove poterle mettere? Vorrei evitare ebay perchè sinceramente l'idea di dargli il 10% del totale mi scoccia alquanto! Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le alternative sono le case d'asta ma ti chiederanno il 15% oppure le vendite fra privati dove puoi praticamente azzerare i costi.

Questa seconda puoi praticarla in uno dei vari convegni sparsi in giro per l'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto puoi provare a mettere un annuncio nella sezione del mercatino :)

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


bel ritrovamento...anche se in ritardo...non sono più cambiabili in Banca D'Italia...sono banconote che bene o male tutti i collezionisti hanno tenuto per cui credo che difficilmente troverai chi ti darà più del facciale (516 euro)...

prova a mettere un'annuncio su ebay annunci...è gratuito e non ci sono commissioni, ci sta che qualche contatto buono per venderli lo trovi...sicuramente potrebbero interessare a commercianti che fanno i mercatini...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me,

credo che raggiungere il facciale per queste banconote è difficile. Di banconote rimangono molte invendute, parlando ovviamente di questi tagli alti non più cambiabili. Io sinceramente non ci spendere più di 20 euro, anche perchè sono comuni. Prova a mettere su ebay annunci, su subito.it, o qualche sito simile; magari puoi far fare una piccola asta e vedere quanti ti offrono. Sicuramente ci guadagnavi di più cambiandole..

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me,

credo che raggiungere il facciale per queste banconote è difficile. Di banconote rimangono molte invendute, parlando ovviamente di questi tagli alti non più cambiabili. Io sinceramente non ci spendere più di 20 euro, anche perchè sono comuni. Prova a mettere su ebay annunci, su subito.it, o qualche sito simile; magari puoi far fare una piccola asta e vedere quanti ti offrono. Sicuramente ci guadagnavi di più cambiandole..

Ciao!

...cosa che avrei fatto se le avessi trovate prima :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste 100.000 sono prescritte da anni, non rientrano nell'ultima tornata.

Comunque sotto il facciale la vedo dura che si (s)vendano, in fin dei conti sono sempre FDS.

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione ... guarda qua: http://www.helpconsumatori.it/?p=42268

interssante articolo, anche se per me, non lo faranno mai. Si parla di un giro incredibile, molti di coloro che hanno provato a rivendere, senza successo, i tagli grandi delle lire, si butteranno al cambio.

p.s. certo che ci vuole una fortuna a trovare 1milione fra vecchi libri...figuriamoci tra i nuovi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Queste 100.000 sono prescritte da anni, non rientrano nell'ultima tornata.

Comunque sotto il facciale la vedo dura che si (s)vendano, in fin dei conti sono sempre FDS.

Queste 100.000 lire non erano prescritte, forse le confondi con le 50.000 Bernini I° tipo andate prescritte nel febbraio del 2006.

Era l'unica banconota "vecchia" che si poteva ancora cambiare in Banca d'Italia insieme alle altre dell'ultima generazione (tabella sotto).

Comunque, prima che il mercato si saturi perchè piuttosto comuni, in asta credo che in FDS potrebbero spuntare un prezzo vicino all'EX facciale, diciamo 40/50 euro cadauna.

post-27461-0-11169800-1331928491_thumb.j

post-27461-0-48316000-1331928506_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

già !! è stato proprio un colpo di fortuna !! Ma si trattava della casa della casa di una zia di mio padre (classe 1915) quindi era piena di cose antiche; (tra l'altro ho scovato anche monete dell'800 e di inizio '900). Poi si sà...la famosa mentalità di una volta "meglio mettere i soldi sotto il divano che in banca" :) !

Mi potreste indicare la sezione mercatino ?? Perchè non l'ho trovata qui sul forum e collezionistabari diceva che posso provare a metterle li!

Modificato da Sgrops
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel ritrovamento... se dovessi acquistare io pagherei 40-50 euro al pezzo se proprio FDS altrimenti non oltre i 30.

Su ebay le vendi subito, certo ti prende quei 5 euro ma infine hai sempre guadagnato qualcosa...

Altrimenti vai una domenica in qualche mercatino della tua zona, ci sarà sicuramente qualcuno che vende monete, falle vedere e vedi cosa ti offre. Le comprano sicuro, ma se ti offre 20 euro al pezzo lascia perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sgrops :)

Devi cercare la sezione "annunci", si trova poco più sotto della sezione cartamoneta. Sono io che lo chiamo mercatino :P

Link al commento
Condividi su altri siti


io fossi in te non le venderei, infondo 600€ non ti cambieranno molto la vita tra bollette, benzina e quant'altro fra una settimana non hai più niente in mano mentre se le tieni ti gratificheranno con il tempo a meno che tu non sia un commerciante in erba ...........ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, mi è giunta una richiesta. L'acquirente mi chiede il prezzo per il lotto complessivo...secondo voi cosa posso chiedergli? 600-650?

secondo me ti conviene stare un po alto con il prezzo 650/680€... come proposta da quanto letto non sarebbe tanto lontana dal reale valore ed eventualmente ad abbassare sei sempre in tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ti interessano ( ricordo, collezione ecc...) vendile, almeno 600 e rotti li fai, se tieni le banconote, e non sei un collezionista, ti ritroverai fra qualche anno, fra le pagine di un libro, delle banconote, che forse non varranno più neppure i 600 di oggi......

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.