Vai al contenuto
IGNORED

Genio


eg1979

Risposte migliori

Dovrebbe essere un quarto di follis, o cmq una frazione essendo di dimensioni di un A3 (spesso i Genio Popvli sono grandi come un AE2 e sono follis interi se non sbaglio)

Questa moneta mi dà dei problemi, non riesco a capire l'imperatore, ma neanche la tipologia.

è un GENIO POP ROM, o GENIO POPVLI ROMANI, o cosa?

L'imperatore ad occhio potrebbe essere IMPCMAMAXIMIANVS... ma non sono proprio sicuro. Potrebbe anche essere Massimino II o Galerio.

Zecca Siscia, segno SIS (o dotSIS?)

post-248-1140009838_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la precisione questa moneta e' un quarto di follis o "denario"...

Viene definita cosi' questa tipologia monetale...

Uno studio recente di un numismatico...di prox pubblicazione..li definisce quarto di follis da due denari...

Esistono per tutta il periodo della Tetrachia fino all'avvento di Licinio e Costantino...

I piu' rari sono considerati quelli di Severo II anche se a dire il vero ne ho visti meno di Diocleziano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la precisione questa moneta e' un quarto di follis o "denario"...

Viene definita cosi' questa tipologia monetale...

Uno studio recente di un numismatico...di prox pubblicazione..li definisce quarto di follis da due denari...

Esistono per tutta il periodo della Tetrachia fino all'avvento di Licinio e Costantino...

I piu' rari sono considerati quelli di Severo II anche se a dire il vero ne ho visti meno di Diocleziano...

98499[/snapback]

chiariscimi una cosa: perchè prima parli di "Denario" e poi di "Due Denari"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Perche' per lo stile sono sempre stati definiti denari, avendo tratti piu' dolci e curati dei follis...

Uno studio recente di cui ho avuto alcune anteprime dovrebbe definire l'esatto rapporto fra questi quarti di follis e il follis. Da quello che mi e' stato detto ad un convegno un paio di anni fa questi nominali corrispondevano a due denari pre-riforma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perche' per lo stile sono sempre stati definiti denari, avendo tratti piu' dolci e curati dei follis...

Uno studio recente di cui ho avuto alcune anteprime dovrebbe definire l'esatto rapporto fra questi quarti di follis e il follis. Da quello che mi e' stato detto ad un convegno un paio di anni fa questi nominali corrispondevano a due denari pre-riforma.

98510[/snapback]

molto interessante, grazie!

hai materiale sullo studio di cui mi parlavi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora no...conosco una persona che ha collaborato ed avevo visto alcune pagine...

Poi tutto sembrava essersi arenato e poi ripreso all'improvviso...le ultime notizie erano che fosse in fase di correttura bozze..

Io stesso avevo prestato alcune monete ( la mia serie di "quarti di follis" ed alcuni follis di Cosatntino, Massimino e Licinio con al rovescio Marte andante a dx ...Virtuti exerciti )

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di leggere MAXIMIANVS appena riesco scannerizzo un mio Galerio Maximianus della zecca di Siscia per un confronto

98610[/snapback]

tu dici che è Galerio?

Agrippa con la sua catalogazione lo assegna a Massimiano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Eg non sono io ma è il RIC che lo assegna a Massimiano Ercole.

C'è anche da dire che il RIC alla nota n. 1 a pag. 471 dice che non si può assegnare con indubbia certezza ne a Massimiano ne a Galerio...

Il RIC data la moneta al 305 e, per le note vicende storiche, anche questo non è dirimente..

agrì

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Eg non sono io ma è il RIC che lo assegna a Massimiano Ercole.

C'è anche da dire che il RIC alla nota n. 1 a pag. 471 dice che non si può assegnare con indubbia certezza ne a Massimiano ne a Galerio...

Il RIC data la moneta al 305 e, per le note vicende storiche, anche questo non è dirimente..

agrì

98658[/snapback]

lo so che il RIC la assegna a Massimiano Ercole, ma ci sono altre monete che mi danno dubbi.

Ad esempio, perchè scarti questa?

Maximinus II GAL VAL MAXIMINVS NOB C L GENIO POP-VLI ROMANI left modius naked, chlamys over left shoulder patera, cornucopiae SIS Siscia RIC VI Siscia 170b R 305-306 Quarter-Folles

io non riesco a leggere il dritto della mia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate mi correggo io parlavo della mia moneta che comunque ( mi ricorreggo ma la memoria con l'età.. ) è un Maximiano Erculeo la leggenda del Dritto : IMP CMA MAXIMIANVS PF AVG - RIC VI Siscia 146 R2 - Mi scuso se ho creato confusione. :P La foto del mio quarter follis ...

dritto post-119-1140092293_thumb.jpg

rovescio post-119-1140092321_thumb.jpg

Quindi come sempre ha ragione Agri. anche perchè sul tuo si legge chiaramente MAXIMIANVS

scusate ancora per il QUI PRO QUO !!!

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.