Vai al contenuto
IGNORED

Francesco Giuseppe


Risposte migliori

[color="blue"]Da quanto ne sò io il riconio,come tutti,è semplicemente la stessa identica moneta riconiata in anni successivi ma con la stessa data.
Ad esempio il tallero 1780 per l'Eritrea è stato coniato in Italia fino agli anni 1950.
Chiaramente perdono di valutazione nei confronti dello stesso tipo di moneta coniata solo negli anni della data riportata.
Ok?
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Si è vero, ci sono dei piccoli particolari nel tallero,anche l'argento è differente ma l'ho presa solo come esempio.
Normalmente i riconì in oro si valutano ad oro più 15/20% in FDC.
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Il solito catalogo Alfa delle monete austriache, riporta con millesimo 1892 SOLO il riconio, la battitura "originale" va dal 1870 al 1891.
Sei sicuro che esista anche un fiorino originale per il 1892? o forse l'anno "sbagliato" è proprio il particolare che permette di riconoscere il riconio?
Purtroppo l'Alfa è come al solito avaro di notizie e precisazioni, e da parte mia non ho altre fonti a cui appellarmi.

Un saluto.

Petronius. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]con millesimo 1892 SOLO il riconio[/quote]

Ulteriore precisazione: ho dato per scontato che il tuo pezzo da 8 fosse quello con al rovescio l'aquila asburgica; ma ne esiste una seconda versione con lo stemma dell'Ungheria e della città di Fiume che risulta coniato nel 1892 SOLO in originale.

Ciao.

Petronius. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti non so se esiste anche un originale del 1892. Partivo dal presupposto che per avere un riconio ci deve essere un conio. Solitamente i riconi sono copie fedeli dell'originale (magari piccole differenze), per questo mi sembra strano di un riconio con la caratteristica di essere in un certo senso una moneta a parte.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.