Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie Erotiche di Pompei


Yuxuri

Risposte migliori

Salve a tutti,

mi sono iscritto con il solo scopo di chiedervi una mano, anche perchè non potrei offrirne essendo io un totale ignorante in materia di numismatica, che non è decisamente il mio campo (per quanto abbia alcune monete, probabilmente di scarso valore, conservate in appositi portamonete).

Comunque da buon profano mi sono ritrovato con delle medaglie erotiche, forgiate dalla Zecca Privata di Roma nel 1979. Il cofanetto si chiama "la collezione segreta di Pompei" ( :ph34r: ), ed è composto da 19 medaglie, in argento 925/1000, ed è comprensivo di un apposito certificato che attesta che si tratta della copia numero X su 1950 esemplari prodotti.

Adesso io essendo un profano, che mai potrebbe apprezzare un possibile valore di queste medaglie, ed essendo un uomo alla ricerca del denaro (spendibile) avrei intenzione di venderle tramite ebay.

Pertanto mi sarebbero utili alcune indicazioni, ad esempio se hanno un valore, se hanno ragione di esistere, se sono classificabili effettivamente come medaglie, in modo da far ben capire all'acquirente cosa va a comprare, ed impostare il tutto come si conviene.

Spero di non aver sbagliato sezione e di non aver infranto alcuna regola (ho letto il regolamento ma mi sento decisamente spaesato non conoscendo i vostri modi).

Vi ringrazio anche solo per aver letto fino a qui. :P

post-2171-1140016092_thumb.jpg

post-2171-1140016109_thumb.jpg

Modificato da Yuxuri
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e Benvenuto nel forum :)

In attesa dell' intervento di qualche esperto in medaglie , ti rispondo che e' difficile vendere bene questa collezione a meno di trovare un amatore

Ho il timore che il loro valore sia dato unicamento dal peso in argento

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Yuxuri

Quello che ora ti dico è solo un mio raggionamento e no una stima delle tue medaglie.

Allora la Zecca di Stato ogni tanto emette qualcosa. Copie di quadri rari,copie di monete antiche e moderne in oro e altri metalli e anche qualcosa di sua inventiva,cioè non riproduzione.

Ora tutte queste cose non hanno una loro precisa valutazione come ce l'hanno le monete coniate per la circolazione e per i collezionisti o le medaglie commemorative coniate nei vari anni.

Praticamente hanno valore amatoriale,o valore del metallo di cui sono composte,se trovi a chi piacciono o meglio ancora,se sono conosciute e ricercate,per questo dovresti sapere se sono state vendute tutti i pezzi o se ancora c'è disponibilità,allora con una ricerca sul mercato potresti sapere a quanto si vendono.Invece e purtroppo capita spesso,queste edizioni particolari non sono richieste e quasi nessuno le conosce,non hanno nessun mercato e molto difficilmente si riesce a realizzarci quanto le si è pagate.

Spero che qualcuno conosca questa serie da poterti dare,anche approssitivamente,una valutazione di mercato.Sarei contento di essermi sbagliato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


...tutte queste cose non hanno una loro precisa valutazione come ce l'hanno le monete coniate per la circolazione e per i collezionisti o le medaglie commemorative coniate nei vari anni.

Praticamente hanno valore amatoriale,o valore del metallo di cui sono composte,se trovi a chi piacciono o meglio ancora,se sono conosciute e ricercate,per questo dovresti sapere se sono state vendute tutti i pezzi o se ancora c'è disponibilità,allora con una ricerca sul mercato potresti sapere a quanto si vendono.Invece e purtroppo capita spesso,queste edizioni particolari non sono richieste e quasi nessuno le conosce,non hanno nessun mercato e molto difficilmente si riesce a realizzarci quanto le si è pagate.

98538[/snapback]

quoto Favaldar :) di mio posso aggiungere che da una ricerca fatta sul sito della Zecca, queste medaglie non sono più in catalogo, quindi l'emissione è andata a suo tempo esaurita o comunque ritirata dal mercato ;)

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum. :)

Ne sono stete fatte parecchie serie di questi cofanetti?

98543[/snapback]

1950 unita' a quanto scritto da Yuxuri nel suo messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti


forgiate dalla Zecca Privata di Roma nel 1979.

98428[/snapback]

Non tener conto di quanto detto sopra riguardo il fatto che non sono più in catalogo; la mia ricerca l'ho fatta sul sito dell' IPZS, ma ora che leggo meglio il tuo post mi accorgo che non sono state coniate dall' IPZS ma da un'altra zecca, che onestamente non conosco :rolleyes:

ciao di nuovo e scusa per il disguido.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore non lo so , ma posso solo aggiungere che questa serie di presunte medaglie ,sono la copia delle piu famose spintriae che si pensa siano state usate per accedere ai vari lupanari siti nell' antica citta di pompei ,datosi che sulle spintriae sono riprodotti dipinti trovati proprio in questi lupanari. :silly:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.