Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
odjob

RIVISTE Il Giornale della Numismatica n. 4 - Aprile 2012

Risposte migliori

odjob

Salute

la rivista in questione ,di aprile, si presenta con 80 pagine anzicchè le 64 che l'avevano contraddistinta i primi 3 numeri,ma senza lo speciale monografico a cui il direttore ci aveva abituato per i primi numeri della rivista.

"Piccola pagella del primo trimestre"nell'editoriale di R.Ganganelli, pag.1,come di consueto,in cui effettua ,questo mese,un bilancio e per puntualizzare la linea editoriale della rivista che.Questo mese è stata aperta,come annunciato precedentemente,la rubrica che dà spazio alla corrispondenza con i lettori e si darà maggior spazio ad ingrandimenti fotografici.

"Emettere moneta per guadagnare tempo"in Monete e mercati,rubrica curata da G.Gianelli,il quale affronta l'argomento del denaro trasferito dalla BCE alle banche europee per dare un po'd'ossigeno all'economia.

"Guardi...che bella è Venezia!"in Filo diretto con le Zecche italiane a cura di M.Tagliferri che si sofferma sull'emissione della Zecca dello Stato per il 2012 ,in occasione del programma Eurostar dedicato ad artisti europei,e precisamente su quella che commemora il 300°anniversario della nascita del grande pittore veneziano Francesco Guardi.La moneta è quella da 10 Euro ,è in argento,ed è stata lavorata da Roberto Mauri.Ovviamente,l'autore dell'articolo traccia la figura storica ed artistica di Guardi.Inoltre possiamo leggere sulla coniazione del 2 Euro della Repibblica Italiana emesso per commemorare il decennale della moneta unica e dui 5 Euro coniati dalla Rep.di San Marino per commemorare Giovanni Pascoli.Segue il calendario annuale delle emissioni.

"Ghiaccio bollente tra Helsinki e Stoccolma"in Spazio Euro ,curato da D.De Rosa il quale ci parla di monete in Euro emesse per pubblicizzare l'hockey sul ghiaccio.

"Sessanta candeline per Varesi,l'Impero di Aureo & Calicò"nella rubrica All'incanto curata da M.Tagliaferri,il quale,come da titolo si occupa di recensire la prossima asta di Varesi e quella conclusasi l'8 febbraio scorso a Barcellona dalla casa d'aste Aureo & Calicò che aveva per titolo Imagine Imperatorum,nella quale hanno cambiato proprietario stupende monete romane che facevano parte di una collezione incentrata sulla ritrattistica monetale.Quindi erano,presenti sulle monete ritratti di imperatori romani in eccellente conservazione.

"Monete a Torino"nella rubrica Visto su internet,curata da A.Castellani,il quale,questo mese recenzisce il sito online del medagliere di Palazzo Madama di Torino

Si giunge a pag.14 e la redazione ,nella rubrica Spiccioli,ci informa sulla mostra"il vero e il falso"che si è svolta a Reggio Calabria dal 22 febbraio al 22 marzo di quest'anno;vengono pubblicate notizie dal Circolo di Rovereto,veniamo informati della mostra per ridere dell'Euro,inoltre ,delle monete che commemorano il Titanic e sulle medaglie polacche emesse in onore del pontefice Karol Wojtyla;fra le molte notizie vi è anche quella della pubblicazione da parte di Lucia Travaini del libro"Philip Grierson,Irish Bulls and Numismatics"scritto per ricordare i cento anni della nascita dello studioso scomparso nel 2006.

Nella rubrica Monete dal mondo che troviamo a pag.18,a cura di D.De Rosa,troviamo le varie emissioni mondiali emesse quest'anno.

Nella rubrica Banconote dal mondo curata da P.Gaidella si parla di alcune emissioni di cartamoneta che interessano alcuni stati mondiali.

"Alle origini della moneta,la serie di Hatria"che sarebbe una parte della tesi di laurea di Chiara Maraveggio che ha vinto il concorso Pro Mario Traina.Dall'articolo pubblicato apprendiamo sulla datazione delle monete di Hatria,sul sistema ponderale sul quale si basa la serie hatriana,sugli aspetti iconografici di questa monetazione con descrizione di ciascun nominale emesso ed infine anche sui falsi emessi nel XIX secolo.

"Il toro italico all'assalto della lupa romana"articolo di Eleonora Giampiccolo la quale ci parla delle monete del bellum sociale coniate dagli insorti italici

"Astensis:i denari della zecca di Asti(I parte)"articolo scritto dai nostri tre utenti del forum Lorenzo Bartolucci,Lorenzo Gherardi e Mario Limido,in cui possiamo leggere sulla storia e la circolazione delle monete della Zecca di Asti partendo dagli studi del Promis per giungere a quelle più recenti di Matzke.I tre ci parlano della diffusione della moneta astigiana e sulla sua convivenza con altre emissioni di altre Zecche non trascurando l'aspetto iconografico .

"La conversione del 1906:quando l'Italia stupì il mondo"C.Brignole ,a pag.40,ci fa conoscere gli aspetti che intercorsero fra la moneta ed il debito pubblico nell'età giolittiana,tracciando una breve storia dei prestiti consolidati

"Le medaglie del campanile di San Marco"L.Mezzaroba nell'illustrarci le varie emissioni medaglistiche per la ricostruzione del nuovo campanile di San Marco e curiosità sull'argomento,ci narra le vicissitudini storiche che hannoportatoalla realizzazione delle varie medaglie per immortalare l'evento.

"La biblioteca di Mario Traina al Museo di Bologna"Nicol Ranci ci relaziona sul lascito di un cospicuo numero di libri di Numismatica che lo studioso Mario Traina scomparso nel 2010 ha effettuato in favore del Museo di Bologna.Tale lascito va a coprire vuoti bibliografici che ilmuseo non era riuscito a colmare a causa della ristrettezza di fondi.

"Indimenticabile lira"con questo articolo scritto da A.Castellani si giunge a pag.52 e vi possiamo leggere la relazione che ci fa l'autore sulla manifestazione svoltasi a Roma ,il 28 febbraio scorso, con la partecipazione delle istituzioni e di personaggi dello spettacolo ,per ricordare il decennale dell'addio alla lira.

"Yuri Gagarin,una collezione tra le stelle"articolo di G.Graziosi che parla delle commemorazioni sulle monete dedicate al primo cosmonauta.

"I robertini,le ultime monete di Parma"nella rubrica Una moneta Una storia curata da R.Saccarello si parla del progetto di una moneta da 5 Lire che presentava i busti accollati di Roberto I e quello di Luisa Maria che non ebbe corso.

"I dollari della Grande depressione"nella rubrica curata da C.Brignole Una banconota una storia,in cui il curatore parla del New Deal di Roosevelt e della forte emissione di Dollari.

"Da Augusto a Paolo VI,gli illustri di Greco"R.Ganganelli nella rubrica Il picciol cerchio illustra la figura dell'artista italiano vissuto nel XX secolo Emilio Greco,scultore,disegnatore ma anche creatore di medaglie e ne ripercorre soprattutto tutta la carriera di incisore di medaglie.

"La nave di pietra e il vicerè di Napoli"nell'angolo dell'araldista ,a cura di M.C.A.Gorra che ci parla di Andrea Carafa,del rapporto che ebbe con l'abitato calabrese di Santa Severina e delle insegne araldiche che adottò.

Venamo quindi a leggere la corrispondenza dei lettori che pongono domande di carattere numismatico e gli esperti rispondono.La rubrica è Casella postale 500

Seguono le recensioni sui libri ed abbiamo quella sul libro del mese che è "Giovanni XXIII nella medaglia"di A. Modesti;su quello di R.Ponticello "Storia della moneta dagli albori al Medioevo";su quello di F.Giovannini"I tesori nascosti di Roma" e su quello di A.Witula"Carte valori d'epoca.Collana regionale.Liguria" ;e le recensioni sulle altre riviste del settore.

La rivista si conclude con i vari appuntamenti di Numismatica e con il listino borsistico di monete auree ed argentee curato da M.Paoletti

Chi ,nel frattempo,ha letto la rivista di aprile può scrivere commenti sugli articoli che lo hanno interessato,in tal modo seguirà discussione formativa.

--Grazie e Buona lettura

-odjob

Modificato da odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Viribus Unitis

Trovato oggi in edicola: non c'è lo speciale, ma le pagine sono passate da 64 a 80. Data una velocissima sfogliata, leggendo i titoli o poco più, e sembra interessante come sempre.

Modificato da Viribus Unitis

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

doppiodenaro

Apro io?

Trovato oggi in edicola: non c'è lo speciale, ma le pagine sono passate da 64 a 80. Data una velocissima sfogliata, leggendo i titoli o poco più, e sembra interessante come sempre.

Sfortunatamente per te discussione già aperta!

http://www.lamoneta.it/topic/88799-il-giornale-della-numismatica-aprile-2012/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Viribus Unitis

Scusate! :blush: Mi disturba chi apre discussioni già aperte, e ci sono cascato io! È l'età che avanza: non l'avevo proprio visto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Ha importanza il commentare ciò che si legge.

Quindi farebbe comodo intavolare delle discussioni sui vari articoli presenti e pubblicati nella rivista.Queste discussioni servono molto per approfondire la nostra conoscenza in Numismatica.

Chi ha modo di leggere la rivista può iniziare a farci sapere i suoi pensieri e pareri per gli articoli che ha ritenuto più interessanti.

--Buona Pasqua

-odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vincenzo

Almeno un indice sarebbe gradito. Mi domando perchè arrivi prima nelle edicole che agli abbonati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Da me non è ancora arrivata in edicola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Viribus Unitis

Tralasciando le consuete rubriche abbiamo:

- Monete a Torino: tesori da riscoprire in rete

- I «robertini»: le ultime monete di Parma

- I dollari della grande depressione

- Da Augusto a Paolo VI, gli «illustri» di Greco

- Araldica: la «nave di pietra» e il viceré di Napoli

- Alle origini della moneta: la serie di Hatria

- Il toro italico all'assalto della lupa romana

- I denari della zecca di Asti (I parte)

- La conversione del 1906: quando l'Italia stupì il mondo

- Le medaglie del campanile di San Marco

- La biblioteca di M. Traina al museo di Bologna

- Indimenticabile lira

- Yuri Gagarin, una collezione tra le stelle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vincenzo

Tralasciando le consuete rubriche abbiamo:

- Monete a Torino: tesori da riscoprire in rete

- I «robertini»: le ultime monete di Parma

- I dollari della grande depressione

- Da Augusto a Paolo VI, gli «illustri» di Greco

- Araldica: la «nave di pietra» e il viceré di Napoli

- Alle origini della moneta: la serie di Hatria

- Il toro italico all'assalto della lupa romana

- I denari della zecca di Asti (I parte)

- La conversione del 1906: quando l'Italia stupì il mondo

- Le medaglie del campanile di San Marco

- La biblioteca di M. Traina al museo di Bologna

- Indimenticabile lira

- Yuri Gagarin, una collezione tra le stelle

L'articolo sulla monetazione di Hatria a nome di chi è? E' parte della tesi della dott.ssa Marveggio?

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Viribus Unitis

Esattamente, della dott.ssa Chiara Marveggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magdi

Complimentoni a Dabbene e lollone per l'articolo... Attendiamo la II parte...

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Complimentoni a Dabbene e lollone per l'articolo... Attendiamo la II parte...

Grazie Magdi, in questo mese non ho scontentato i due editori :blum: ......,pura combinazione, contiamo molto anche sulla seconda parte col catalogo degli astensi .

Modificato da dabbene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tornese71

... Mi domando perchè arrivi prima nelle edicole che agli abbonati.

Perché le Poste evidentemente considerano ormai la distribuzione della corrispondenza un'attività secondaria rispetto a quella... bancaria.

A Campobasso in edicola è uscito ieri

Modificato da tornese71
  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tornese71

Complimentoni a Dabbene e lollone per l'articolo...

E a Ghera, visto che l'articolo (così come la corrispondente versione qui sul forum) è firmato anche da lui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lollone

Ero troppo preso a pavoneggiarmi nei ringraziamenti che mi era sfuggito!

Anche GHERA fa parte degli autori dell' articolo quindi anche a lui i complimeti!

saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Preso in edicola un'ora fa.

A Fabriano arriva sempre con due o tre giorni di ritardo rispetto alle prime uscite segnalate, ma l'edicolante mi ha detto che è la norma, dipende dalla distribuzione, che comunque finora per quanto mi riguarda ha lavorato bene.

Non ho ancora avuto tempo di leggere l'articolo dei magnifici tre, ma mi aggiungo lo stesso ai complimenti, tanto so già che sono meritati :D

petronius :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vincenzo

Finalmente, oggi, mi è arrivato il numero di aprile della rivista.

Ho letto subito e con attenzione l'articolo della dottoressa Marveggio, tratto dalla sua tesi.

Sebbene fornisca una panoramica generale sulla monetazione atriana, l'articolo(e non poteva essere diversamente) non rende totale merito al lungo lavoro compiuto, a livello di censimento degli esemplari Hatriani.

Per questo auguro alla dottoressa Marveggio di pubblicare al più presto la sua tesi in maniera completa e rendere così un servizio prezioso agli studi numismatici preromani.

Vincenzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bizerba62

Ciao.

Qui a Cagliari per gli abbonati ancora niente.......vabbè che c'è il mare di mezzo......... :dirol:

M.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Qui a Torino ,ricevuta ieri la rivista

Modificato da piergi00

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

heineken79

Roma città nulla...se continua così nei prossimi mesi, a fine anno lo faccio presente a Ganganelli.

D'accordo il rodaggio, le feste pasquali, gli inevitabili intoppi iniziali, le poste che fanno le banche,... ma a mio avviso è impensabile che la rivista arrivi prima in edicola che all'abbonato. E con notevole spread di giorni :dirol:

La pazienza e la voglia di sostenere questo valido progetto (dando i soldi in anticipo) è ancora tanta, ma prima o poi finisce.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

providentiaoptimiprincipis

Qui in Sicilia, o almeno dalle mie parti, è arrivata in edicola un paio di giorni fa....

Ottimi contributi come sempre, anche se non ho ancora finito di leggerla tutta..

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

...se continua così nei prossimi mesi, a fine anno lo faccio presente a Ganganelli.

La pazienza e la voglia di sostenere questo valido progetto (dando i soldi in anticipo) è ancora tanta, ma prima o poi finisce.

Direi che pure io sarei propenso... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
renato

...ricevuta oggi la rivista...noto con molto disappunto che non si è speso un rigo....che dico...una parola, sulla pubblicazione di Domenico Luppino.....ma è possibile???...mi è forse sfuggito?? l'ho appena finita di sfogliare....

...è l'unica pubblicazione numismatica che sia stata portata a termine negli ultimi 20 anni per quanto riguarda "prove e progetti" del regno...la precedente è del 1995....azzo...possibile che non sia neanche degno di nota 'sto fatto???!!! :bash:

renato

Modificato da renato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giov60

E' possibile che la recensione sia presente sul prossimo numero: i tempi degli eventi non sempre coincidono con quelli di stampa.

Comunque, a onor del vero, non si tratta dell'unica pubblicazione su prove e progetti. I due volumi dell'Attardi sono del 2008 e 2010. Si tratta di una pubblicazione interamente dedicata a tale ambito collezionistico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×