Vai al contenuto

Risposte migliori

Scusate, non avevo messo nessun dato:

La prima rame(?) gr. 0,6 diametro mm 15 da un lato si legge ONIUS, dall'altro NONI

La seconda rame(?) gr 0,6 diametro mm 14 al centro Croce intorno scritta HCSI . H... VS
stemma IE . M . HOM + P. I
per le scritte non sono sicuro al 100%, qualcuna potrei averla letta male, spero che qualcuno riesca ad identificarle.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
La prima sono riuscito ad identificarla è della zecca di Bologna:

D chiavi decussate con tiara in alto e la scritta BONONIA DOCET

R Il Santo con la citta nella mano dx e la scritta S.PETRONIUS

L'ho trovata sul Biaggi :D

Per la seconda nessuna traccia.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Riesumo questo post per modificare le lettere che leggo intorno alla moneta,naturalmente mi riferisco alla seconda:

La seconda rame(?) gr 0,6 diametro mm 14 al centro Croce intorno scritta HOSP . P... IERVSAL...RDO
stemma IE . M . HOH + P. I

Le H potrebbero essere anche delle N.

Spero che qualcuno la riconosca.
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda deve riferirsi a Malta. La croce è quella di Malta ed anche le parole Ospedale e Gerusalemme ricordano l'ordine ospedaliero gerosolimitano.
Questo non significa necessariamente, che la moneta sia maltese, comunque.
La croce è quella dei crociati e i "re di Gerusalemme" si sprecano.. sono le lettere "hosp", che mi hanno indirizzato verso l'ordine di Malta forse, però, in epoca precedente a quella Maltese. Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Bingo!!!! Bravissimo Noisefuel mi sembra proprio una di queste, abbastanza recente quindi, niente a che vedere con gli stati latini d'oriente.
Grazie, adesso faccio meglio il confronto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche a te Luke, hai dato l'indirizzo giusto per le ricerche :) , tra l'altro è un bel link, mi sono catalogato oltre a questa moneta, altre tre monetine dello stesso tipo di Pietro del Monte, Martin Garzes e Jean Levesque, tutti piccioli. :) :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.