Vai al contenuto
IGNORED

Problema con una monetina molto piccola


Risposte migliori

Buonasera a tutti pochi giorni fa ho acquistato a un mercatino per pochi spiccioli questa moneta di argento penso in mistura.Il venditore mi ha detto essere di Milano carlo iii di spagna ovvero del 1665-1700 ma secondo me è invece molto più vecchia e di Genova,voi che ne pensate?

ps: la moneta è poco più spessa di un foglio ed è leggermente più piccola di un centesimo di euro.

post-29814-0-71233500-1333391162_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Genova senza ombra di dubbio.... riesci a fare foto un pò più ravvicinate e a fuoco, in modo da apprezzare meglio la legenda?

Dalle dimensioni (meno di 1 eurocent) potrebbe essere anche un mezzo denaro... il peso e foto migliori ci aiuterebbero molto, e con tutti gli esperti genovesi di questo forum in men che non si dica avresti una classificazione precisissima ;)

EffePi

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Jacco

come ti hanno anticipatamente detto si tratta di una moneta genovese se potessi darci il diametro ed eventualmente il peso sarebbe cosa importante per determinare se si tratta di una Medaglia (nome di una moneta del valore di un mezzo denaro ...... non vorrei che fraintendessi) o di un Denaro ....comunque sicuramente questo esemplare è stato coniato prima del 1339 circa anno in cui si smette di coniare questo tipo di monetazione e anzi mi sembra che lo stile di tale moneta sia abbastanza grossolana e che non siano presenti interpunzioni al rovescio ponendo così questa moneta ad una emissione del XII sec. ;)

saluti Matteo

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Vedo soltanto adesso e confermo: denaro o mezzo denaro (se le dimensioni sono quelle dette, più probabile) di Genova, delle serie del periodo iniziale di emissione, quindi al massimo tra il 1139 ed il 1170/80 circa (il mio gruppo I, direi sottogruppo a o b, come si vede anche qui: http://numismatica-i...oneta/W-GEIAN/1).

Infatti si vede il la porta urbica abbastanza quadrangolare, il contorno perlinato grosso, la mancanza di interpunzione al rovescio, la I uncinata obliqua. Per determinare il sottogruppo con certezza, oltre che per definire il tipo di nominale (denaro o mezzo denaro) servirebbero foto un poco più grandi, come anche il peso (se possibile con decimale/i) ed il diametro.

Un saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma non avendo avuto tempo non ero più entrato,ora o domani provvederò a darvi foto più dettagliate luce permettendo,me ne serve molta dato quanto è piccola la moneta!..Quindi direi che ho fatto bene a prenderla o no?in effetti pur non intendedomene molto dallo stile e lo spessore non mi sembrava proprio del 1700!

Link al commento
Condividi su altri siti


post-29814-0-65665900-1333496830_thumb.j

Mi spiace dirvi che non ho un bilancino di precisione e mi vergogno a rivelarvi anche che non trovo neanche un righello in tutta la casa,per darvi un idea maggiore dello spessore vi ho messo anche questa foto col bordo..

Sono allibito, mi viene da pensare come facessero a usare queste monete senza perderle o rompersele tenendole già solo in tasca!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah e scusate se vi chiedo ancora una cosa,dove trovo le informazioni riguardante il mezzo denaro?che sul catalogo della moneta non le trovo!

grazie a tutti per l 'aiuto e la gentilezza fornitomi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah e scusate se vi chiedo ancora una cosa,dove trovo le informazioni riguardante il mezzo denaro?che sul catalogo della moneta non le trovo!

grazie a tutti per l 'aiuto e la gentilezza fornitomi!

E' qui: http://numismatica-i...oneta/W-GEIAN/8 ma per le descrizioni più dettagliate leggi pure nella moneta successiva (il denaro di I° tipo, come ti ha indicato monbalda, la nuova classificazione è la stessa), questa moneta a Genova si chiama "medaglia" (che comunque è sinonimo di "mezzo denaro", altri la chiamano "obolo").

Saluti

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ah grazie che leggendo le risposte non avevo capito che la medaglia fosse il mezzo denaro quindi cercavo nel catalogo la voce "mezzo denaro"...

errore mio, ma a questo punto ne approfitto ancora per chiedervi: per 10 euro ho fatto bene o ho fatto male a prenderla?

a voi esperti il verdetto...

In ogni caso sono del parere di aver fatto bene, a prescindere dal valore economico o meno della moneta, genova la sento molto più vicina a me che milano ed il valore storico che ha ora che ho scoperto essere del 1200 me la rende moolto più interessante!

Me la immagino in mano a qualche rude marinaio che cercava di comprarci qualche birra in un' osteria e che magari bello sbronzo l ha presa male e l' ha sbeccata nell angolo ahaha!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah grazie che leggendo le risposte non avevo capito che la medaglia fosse il mezzo denaro quindi cercavo nel catalogo la voce "mezzo denaro"...

errore mio, ma a questo punto ne approfitto ancora per chiedervi: per 10 euro ho fatto bene o ho fatto male a prenderla?

a voi esperti il verdetto...

In ogni caso sono del parere di aver fatto bene, a prescindere dal valore economico o meno della moneta, genova la sento molto più vicina a me che milano ed il valore storico che ha ora che ho scoperto essere del 1200 me la rende moolto più interessante!

Me la immagino in mano a qualche rude marinaio che cercava di comprarci qualche birra in un' osteria e che magari bello sbronzo l ha presa male e l' ha sbeccata nell angolo ahaha!

Hai certamente fatto bene, non è così semplice trovarle, io ne avevo comprata una, qualche anno, fa a 50 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.