Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione provinciali


Gallienvs

Risposte migliori

La moneta al centro è stata coniata dalla zecca di Nicopolis ad Istrum in Moesia Inferiore.

Mi sembra che al rovescio la personificazione regga un tirso (fiocco al centro) per cui direi, Dioniso con tirso ed un grappolo di uva (non un cantaro perchè non vedo una pantera ai suoi piedi a sinistra).

Nella legenda del rovescio mi sembra di leggere il nome del governatore Flavio Ulpiano V FL OYLPIAN - NIKOPOLI PPOC I.

Se ho letto bene si tratta di Caracalla. Varbanov I (ed. in Bulgaro) n° 2475

Se comunque hai le monete in mano e potessi scrivere le legende potrei essere più preciso e provare ad identificare anche le altre.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella con il delfino tra due pesci mi sembra invece una emissione di Anchiaolos in Tracia, per Massimino I, almeno dalle lettere ...XIALE... che intravedo.

La terza potrebbe invece essere una moneta di Stobi in Macedonia, ma senza un riscontro con la legenda, questa è solo una ipotesi di massima visto il tipo di rovescio (per altro usato da molte altre zecche).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi ! Davvero prezioso.

Per me è ancora arduo muovermi tra le provinciali purtroppo.

La lettura delle legende è piuttosto difficile ma vedrò se riesco a capirci qualcosa.

Qualche idea per la terza moneta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho pensato anche io a Stobi, ma come dicevo sopra, non riesco ad intravedere alcuna porzione di legenda che mi possa confermare l'ipotesi.

In ogni caso la moneta che hai allegato ha un tipo di busto diverso, laureato e corazzato, mentre quella del trittico è solo una testa, senza busto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Luigi !

Posso sapere a quali testi fai riferimento per le monete provinciali romane ? Io ho qualcosa ma devo dire che trovo molta difficoltà a catalogare: a volte sono approssimativi e fanno solamente alcuni esempi. Qualcuno ha qualche buon libro da consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Acquistare la documentazione necessaria per catalogare le monete provinciali romane è come tentare di svuotare il mare con un secchiello.

Centinaia di zecche attive fino a diocleziano hanno prodotto un innumerevole numero di emissioni. Accade spesso di scoprire monete inedite, magari emesse o pervenute a noi in pochissimi esemplari. Forse è per questo che mi affascina più di quella imperiale.

In questo scenario non esiste un testo unico che copra completamente tutte le zecche o i periodi. Tieni inoltre conto che spesso si tratta poi di volumi costosi. Il consiglio è quindi di individuare un'area geografica e di focalizzare acquisti e documentazione su di essa.

Il primo volume che consiglio è sicuramente il Sear Greek Imperial coins and their values, l'analogo dei volumi sulla monetazione romana e greca. Questo libro ha il grosso svantaggio di essere organizzato per imperatore e non per zecca, ma è sicuramente fondamentale per una panoramica generale di base (un must, direi).

Non è, e non ha la pretesa di essserlo, completo. Probabilmente lo conosci già.

Testi più completi, anche se meno generali, dipendono dall'area o dal periodo storico di interesse per la tua collezione; non posso elencarti tutto quello che puoi trovare sul mercato; mi limito a segnalarti una lista soggettiva e necessariamente parziale; tieni conto poi che alcuni non sono più in stampa:

- BMC (vari volumi)

- Roman Provincial Coinage

- AMNG

- Varbanov (originariamente in bulgaro, oggi anche in inglese)

- SNG Copenaghen

- SNG Levante

- SNG Von Aulock

- Collezione Lindgren

- Dattari (zecca di Alessandria d'Egitto)

- Howgeco (contromarche su monete greche)

- Price and Trell, Coins and their cities

Molto utili i siti on line dedicati (esclusivamente o non) all'argomento, ma questi credo ti siano già noti. Mi limito a segnalare solo un potente database sulla monetazione dell'asia minore (greca e greca imperiale), il progetto ISEGRIM; ha lo svantaggio di non possedere immagini, ma ha un ottimo livello di informazioni ed è facile da usare:

http://hist3-10.phil-fak.uni-duesseldorf.d...m/index_fr.html

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io, come te, sono molto affascinato dalla monetazione provinciale e spesso ricorro più a cataloghi d'asta che a libri specifici (anche cataloghi on line ho liste di materiale venduto in passato).

Questo perchè, come tu ben affermi, è quasi impossibile trovare uno o più testi esaustivi....

Nello specifico sto cercando testi che trattino la monetazione provinciale di Gallieno, ma fin'ora sono un po' in alto mare. Forse l'unica vera risorsa degna di nota sono alcuni siti web trovati "navigando a vista".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.