Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per catalogazione


numitoria

Risposte migliori

Ciao,

non riesco a catalogare questo denario di Sabina suberato.

La legenda dovrebbe essere

SABINA AVGVSTA HADRIANI AVG PP

CONCORDIA AVG La Concordia appoggiata ad una colonna regge una patera ed un corno dell'abbondanza.

Ho guardato sul Cohen, sul Montenegro e su Wildwinds, sembra che con l'accoppiamento che ho descritto si conosca solo l'aureo.

La moneta è buona.

Qualcuno mi può aiutare con un testo più completo.

Esiste?

Saluti Numitoria

Modificato da numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Numitoria

Prima dici che è un denario esuberato...poi che la moneta è buona...

Cosa intendi ?

Intendi che ci troviamo di fronte ad un falso antico?

In questo caso nulla ci deve meravigliare...

Nella maggioranza dei casi trattasi di un rimescolamento dei conii originali e non si sa in che epoca è avvenuto..

Ricerche per individuare antichi falsi ne sono state fatte..ma non so, nello specifico, dove trovare qualcosa che ti possa esser utile.

Comunque sembra che sia stato abbinato al rovescio Cohen 3 il dritto Cohen 12

Guarda questa bella panoramica di Sabina - Concordia Avg

http://www.coinarchives.com/a/results.php?...A++AVG+denarius

agrì

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Numitoria

Prima dici che è un denario esuberato...poi che la moneta è buona...

Cosa intendi ?

Intendi che ci troviamo di fronte ad un falso antico?

In questo caso nulla ci deve meravigliare...

Nella maggioranza dei casi trattasi di un rimescolamento dei conii originali e non si sa in che epoca è avvenuto..

Ricerche per individuare antichi falsi ne sono state fatte..ma non so, nello specifico, dove trovare qualcosa che ti possa esser utile.

Comunque sembra che sia stato abbinato al rovescio Cohen 3 il dritto Cohen 12

Guarda questa bella panoramica di Sabina - Concordia Avg

http://www.coinarchives.com/a/results.php?...A++AVG+denarius

agrì

99680[/snapback]

Agri. quindi sarebbe un mulo , ma per il fatto che è suberato potrebbe essere un falso antico ?? mi fate capire ?? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silla

Tutto è possibile...

Ovviamente se, dopo il 138, pezzame di vecchi coni di Adriano fossero caduti nella mano di un "balordo" dell'epoca avremmo muli e falsi nello stesso tempo..

Comunque per notizia dobbiamo sapere che il mulo non necessariamente è un falso... ovviamente quando il metallo giusto è rispettato.

Spero di esser stato esauriente..

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima dici che è un denario esuberato...poi che la moneta è buona...

Cosa intendi ?

Intendi che ci troviamo di fronte ad un falso antico?

Ciao,

credo di dover fare chiarezza sulla mia affermazione di cui sopra.

Per me un denario suberato, se è stato coniato in antichità, è una moneta "buona" come tutte le altre, nel senso che non è una patacca dei giorni nostri ed è degna di essere collezionata come le monete di argento pieno, perchè ha circolato ed ha assolto le sue funzioni di scambio.

Perciò un denario suberato è "buono" come moneta ma non è "buono" in quanto falso d'epoca, spero di aver spiegato meglio il mio pensiero.

Sicuramente avrà una valutazione economica inferiore rispetto alla corrispondente moneta in argento, ma solo quella.

Poi non è chiaro se queste monete erano dei falsi fatti da privati per frodare oppure erano emissioni ufficiali della zecca coniate in periodo di bisogno economico.

Forse saranno vere tutte e due le ipotesi.

Quindi è come pensavo io la moneta non esiste ovvero è formata dal diritto di un denario e dal rovescio di un'altro, oppure è stata coniata con i coni dell'aureo.

Interessantissimo, visto che sono certo che non è una patacca moderna.

Grazie a tutti.

Numitoria

Modificato da numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.